Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 05:49 | 104249 articoli pubblicati

Lasagnette alla salsa di cavolfiore - DETOX

 
11 gennaio 2015 | 10:28

Lasagnette alla salsa di cavolfiore - DETOX

11 gennaio 2015 | 10:28
 

Ingredienti (per 4 persone): 200 g di farina integrale Pral -20, 500 g di rosette di cavolfiore, 1 spicchio d'aglio, 2 scalogni, 1 cucchiaino di amido di mais, prezzemolo, 6 olive nere, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Procedimento:
Setacciate la farina e impastatela con acqua tiepida, versandone poca alla volta. Lavorate la pasta energicamente per una decina di minuti fino a renderla molto liscia ed elastica, copritela con una terrina capovolta e lasciatela riposare per circa un'ora sul tavolo. Stendete la pasta in modo sottile con il matterello o con la macchinetta e tagliatela a rombi irregolari da 4 cm circa. Stendeteli su un canovaccio e lasciate asciugare. Separate le rosette di cavolfiore. Tagliate a fettine molto sottili gli scalogni, metteteli in una casseruola con l’aglio schiacciato e 2-3 cucchiai di acqua e cuocete a fuoco moderato fino a quando saranno morbidi.

Unite il cavolfiore e un mestolino d'acqua, coprite e fate cuocere per 20 minuti circa. Togliete il cavolfiore con il cucchiaio forato e tenete da parte. Stemperate l’amido di mais in un cucchiaio di acqua fredda e mescolatelo al fondo di cottura delle rosette, unite una manciatina di prezzemolo tritato e la polpa delle olive tritate e mescolate per addensare. Schiacciate le rosette di cavolfiore con la forchetta e mescolatele alla salsa, poi unite l’olio e fate insaporire a fuoco basso. Fate bollire abbondante acqua in una pentola e gettatevi le lasagnette, cuocendole per 5-10 minuti (dipende dal loro spessore). Scolatele appena pronte e mescolatele alla salsa di cavolfiore.

Calorie: 270 a porzione.

Varianti:
Cuocete le rosette di cavolfiore in 100 g di passata di pomodoro più 2-3 cucchiai di acqua; in questo caso può non essere necessario addensare la salsa con l’amido di mais. Date un tocco di colore stemperando nel fondo di cottura del cavolfiore una bustina di zafferano; se invece preferite più sapore aggiungete un cucchiaino di senape.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Siad
Fratelli Castellan

Roner
Siad

Fratelli Castellan
Delyce
Consorzio Barbera Asti