Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:19 | 104768 articoli pubblicati

Zuppa di funghi - DETOX

 
17 gennaio 2015 | 10:02

Zuppa di funghi - DETOX

17 gennaio 2015 | 10:02
 

Ingredienti (per 4 persone): 200 g di funghi porcini o altri freschi, 2 scalogni, 1 costa di sedano, 1 carota piccola, 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 50 g di farina d’avena, 1 litro di brodo di verdure, prezzemolo.

Procedimento:
Pulite con cura i funghi e tagliateli a fettine o a grossi dadini. Tritate non troppo fini gli scalogni, il sedano e la carota, poneteli in una casseruola con un cucchiaino di olio e 2 cucchiai di acqua e cuocete a fuoco moderato fino a quando si saranno un po’ ammorbiditi. Unite i funghi, mescolate e lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto. Diluite la farina con un po’ di brodo, versatela nella pentola e mescolate bene, quindi unite il rimanente brodo e un po’ di prezzemolo tritato, mescolate ancora e lasciate sobbollire adagio per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto. Condite alla fine con l’olio tenuto da parte e servite.

Calorie: 120 a porzione.

Varianti:
Arricchite la zuppa con 2 cucchiai di parmigiano e una manciata di crostini di pane integrale. Le calorie diventano 25 in più a porzione.
Sostituite la farina di avena con 80 g di riso integrale. Le calorie diventano 70 in più a porzione.
Sostituite i funghi freschi con 20 g di quelli secchi e fateli ammorbidire in acqua tiepida per 20 minuti circa prima di aggiungerli. Unite alla zuppa anche il loro liquido di ammollo dopo averlo filtrato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Festival Brodetto 2024
Fratelli Castellan

Pavoni
Prugne della California