Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 20:11 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Taverna Estia a Brusciano (Na)

 
04 novembre 2014 | 15:14

Taverna Estia a Brusciano (Na)

04 novembre 2014 | 15:14
 

Il 18 giugno del 1999 nasce la Taverna Estia a Brusciano (Na) in seguito alla decisione di Armando Sposito di lasciare una onorata carriera di insegnante per dedicarsi a ciò che più ama: la cucina. I suoi assi nella manica sono l’intera famiglia, con la moglie Margherita, Violetta e i due figli Mario e Francesco (nella foto) tra sala e cucina. Se all’inizio la Taverna non si discostava troppo dalla classica offerta “di territorio”, sono bastati pochi anni per mettere a fuoco e in pratica le loro nuove idee. Una crescita costante, rapida ma senza scatti avventati dovuta soprattutto alla pazienza e alla determinazione di tutti.

Mario e Francesco Sposito

Margherita segue e supporta da vicino i progetti e i progressi del marito e dei !gli, apportando il garbo e la raffinatezza che la contraddistinguono all’accoglienza della Taverna Estia. Mario, laureato a Londra in Economia e Finanza Internazionale, si appassiona al vino e diventa sommelier professionista. Per Taverna Estia costruisce una carta dei vini ricca e originale, con oltre mille etichette provenienti da tutto il mondo. Ad affiancarlo in sala Violetta Bobrova, che diventerà sua moglie. Francesco invece adora stare in cucina e alla giovanissima età di 18 anni la preferisce all’Università.

Dopo un paio di anni viene il momento della sua prima esperienza esterna in cui incontra Igles Corelli; lo chef emiliano sarà il suo maestro, colui che ne farà esplodere la passione e il talento. Nel 2004 transita nelle cucine del famoso chef Alain Passard, patron del ristorante Arpège di Parigi, 3 stelle Michelin. Nel 2006 parte nuovamente per un’esperienza al Caffè Groppi di Trecate, in provincia di Novara, dove ha modo di apprezzare la tecnica dello chef stellato Fabio Barbaglini.

A cavallo fra il 2006 e il 2007 si assume la responsabilità della cucina di Taverna Estia e mette in essere le sue idee. La cucina deve essere uno strumento moderno, un laboratorio, nel quale le novità favoriscono la trasformazione degli elementi della sua terra. Nel novembre 2007 arriva l’importante riconoscimento da parte della Guida Michelin che assegna la prima stella alla Taverna.

Bigné al nero farcito con ricotta di bufala su salsa di peperoni papaccelle

Nel 2009 Mario e Francesco diventano membri dell’Associazione Italiana Jeunes Restaurateurs d’Europe. Nel 2010 Francesco viene premiato come Migliore Chef Emergente d’Italia da parte della guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso. Per la guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso 2012 e per quella di BMW Francesco è il Giovane dell’Anno, cioè quello che è considerato il più promettente talento italiano per il futuro della cucina nazionale.

Nel 2014, i suoi piatti e le sue interpretazioni dei prodotti del territorio campano - dal Risotto al limone con crudo di gamberi e vongole veraci al Tonno rosso con peperoncini verdi e pomodori alla vaniglia - sono stati d’ispirazione per la mostra De Gustibus dell’artista Vanni Cuoghi, presso la Galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea a Caserta. In autunno arrivano i Tre Cappelli della guida Ristoranti d’Italia de L’Espresso 2015, il premio “Protagonisti della Sala” attribuito dall’Associazione Italiana Jeunes Restaurateurs d’Europe e la seconda stella sulla Guida Michelin Italia 2015.


Taverna Estia
via De Ruggiero 108 - 80031 Brusciano (Na)
Tel 081 5199633 - Cell 320 1878963
www.tavernaestia.it
info@tavernaestia.it
Aperto dal giovedì al lunedì, pranzo e cena. Chiuso martedì e mercoledì.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Di Marco
Molino Dallagiovanna
Fratelli Castellan

Festival Brodetto 2024
Prugne della California