Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:14 | 104688 articoli pubblicati

Mini rolata di pollo con prosciutto di Parma e verdurine

 
16 dicembre 2014 | 10:34

Mini rolata di pollo con prosciutto di Parma e verdurine

16 dicembre 2014 | 10:34
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 4 persone): 350 g di petto di pollo, 40 ml di panna, 30 g di carote, 30 g di asparagi, 20 g di fagiolini, 20 g di prosciutto di Parma, 20 ml di olio extravergine d’oliva, 1 albume, insalatina mista, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione:
55’ (40 minuti per la preparazione + 15 minuti di cottura)

Procedimento:
Pulite e lavate le verdure. Tagliate le carote a bastoncino e sbollentate le verdure (tranne l’insalata) separatamente in acqua bollente salata per 1 o 2 minuti. Fate raffreddare in acqua e ghiaccio, scolate e asciugate su un canovaccio. Aprite il petto di pollo a portafoglio dopo averlo rifilato e pareggiato e aver asportato i filettini. Dovreste aver rimosso circa 180 grammi di carne che andrà passata al robot da cucina con la panna ben fredda e l’albume, ottenendo una farcia condita con un pizzico di sale e pepe. Disponete sul petto di pollo il prosciutto di Parma a fette, spalmate la farcia e distribuite le verdure. Arrotolate e fermate con uno spago da cucina. Scaldate l’olio in un tegame e rosolatevi per 5 minuti la rolatina di pollo, leggermente salata e pepata, dopodiché infornate per una decina di minuti a 180°C. Lasciate raffreddare completamente la rolatina, prima di togliere lo spago e affettarla. Servite, accompagnando con l’insalatina.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Siad
Molino Dallagiovanna
Onesti Group

Electrolux
Siad
Molino Dallagiovanna

Onesti Group
Mulino Caputo
Union Camere