Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:35 | 104699 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Mousse di prosciutto su stecco

 
14 dicembre 2014 | 10:41

Mousse di prosciutto su stecco

14 dicembre 2014 | 10:41
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 8 stecchi): 230 g di prosciutto cotto, 90 g di burro, 165 ml di panna, 2 fogli di colla di pesce, granella di pistacchi, nocciole, mandorle, noce moscata, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione:
3 h 25’ (25 minuti per la preparazione + 2 ore di indurimento + 1 ora di rinvenimento).

Procedimento:
Preparate la mousse, passando il prosciutto cotto e il burro (ben freddo), tagliati a dadi, nel robot da cucina e insaporite con sale e pepe. Riempite l’apposito stampo in silicone per gelati su stecco con la mousse, utilizzando un sac-à-poche, poi inserite gli stecchi in legno e livellate con una spatola. Mettete in congelatore per un paio d’ore, prima di sformare. Intanto, fate scaldare la panna, insaporita con sale, pepe e noce moscata, e scioglietevi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Lasciate intiepidire e immergetevi, a uno a uno, gli stecchi, passandoli poi immediatamente nella granella di frutta secca. Lasciate rinvenire la mousse di prosciutto cotto su stecco in frigorifero almeno 1 ora prima di servirla.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Julius Meiln
Senna
Molino Spadoni

Fonte Margherita
Julius Meiln
Senna

Molino Spadoni
Cattel