Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 03:51 | 104686 articoli pubblicati

Bicchierini con insalata di pomodoro tofu e olive Kalamata

 
15 febbraio 2015 | 10:50

Bicchierini con insalata di pomodoro tofu e olive Kalamata

15 febbraio 2015 | 10:50
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 4-6 persone): 100 g di pane integrale raffermo, 1 pomodoro, 1 cetriolo, 1 cucchiaio di frutti del cappero, 1 mazzetto di basilico, 30 ml di olio extravergine d'oliva, 6 olive kalamata, 60 g di tofu, 3 g di sale, origano.

Tempo di preparazione: 20’.

Procedimento:
Liberate il pane dalla crosta e tagliatelo a cubetti di circa 6-7 millimetri di lato, quindi tostatelo in una padella o in forno a una temperatura di 180°C per pochi minuti. Tagliate i pomodori, dopo averli privati dei semi, a cubetti di circa 5 millimetri di lato. Pelate ed eliminate i semi dal cetriolo e tagliatelo come il pomodoro. Cubettate anche il tofu e le olive dopo averle snocciolate. Tagliate a metà i capperi, e mescolate tutte le verdure in una terrina, aggiungendo un pizzico di sale e di origano. Unite anche il pane e distribuite nei bicchierini. Aggiungete il basilico fresco, precedentemente lavato e asciugato, e l’olio (potete metterlo nelle apposite pipette, così che il commensale possa condire l’insalatina a proprio gusto) e servite.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Union Camere
Molino Grassi
Senna

Giordana Talamona
Schar