Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 21:45 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

La cucina di Fabio Cucchelli a bordo della “Costa Diadema”

Fabio Cucchelli, affiancato da uno staff di 212 persone, porterà la cucina italiana di qualità a bordo dei quattro ristoranti della nuova “Costa Diadema”: Club à la carte, il Fiorentino, l'Adularia e il Corona Blu

di Mariella Morosi
 
05 novembre 2014 | 16:22

La cucina di Fabio Cucchelli a bordo della “Costa Diadema”

Fabio Cucchelli, affiancato da uno staff di 212 persone, porterà la cucina italiana di qualità a bordo dei quattro ristoranti della nuova “Costa Diadema”: Club à la carte, il Fiorentino, l'Adularia e il Corona Blu

di Mariella Morosi
05 novembre 2014 | 16:22
 

Tutto è pronto a Genova per il varo, il prossimo 7 novembre, della “Regina del Mediterraneo”, la “Costa Diadema”, nuovissima nave da crociera di Costa Crociere che si appresta a solcare le acque del Mediterraneo con un'offerta enogastronomica di altissimo livello. Sarà per i suoi ospiti oltre a un polo di divertimento e di relax, un grande ristorante viaggiante.

In realtà, di locali del gusto ne avrà tanti e per tutte le preferenze, e ad organizzarne l'offerta sarà lo chef stellato, Fabio Cucchelli (nella foto), che in questo caso non è improprio definire “di lungo corso”. Sarà coadiuvato da una schiera di Costa Corporate Chef e da uno staff di cucina di 212 persone. Al centro l'autentica cucina italiana, quella che spopola in tutto il mondo e che purtroppo viene malamente imitata con improbabili ingredienti.



«Qui, nella cambusa di questa ammiraglia della flotta Costa - assicura Cucchelli- ci sarà posto solo per l'alta qualità, con tipicità italiane e regionali, molte certificate Dop e Igp». Nei quattro ristoranti - Club à la carte, il Fiorentino, l'Adularia e il Corona Blu - gli ospiti potranno gustare menu tradizionali e soprattutto paste di tutti i tipi firmate Barilla. Gourmet e golosi potranno sbizzarrirsi nelle scelte in ogni momento della giornata, complici i tempi lunghi della vacanza, cominciando con un sontuoso breakfast con caffè o cappuccino Illy.

Fabio CucchelliAll'aperitivo, sempre accompagnato da stuzzichini e finger food, si potranno degustare vini, spumanti e prosecchi con un’ampia varietà. Per il battesimo della nave le Cantine Ferrari hanno creato un’apposita etichetta celebrativa. Il luogo ideale dove vivere la caratteristica atmosfera di una vacanza in crociera è la Terrazza esterna sul mare, che circonda la “Diadema” da poppa a prua al ponte 5, in cui gli ospiti potranno passeggiare e rilassarsi nei salottini esterni semicoperti, veri e propri dehor dei bar e ristoranti. In pieno relax potranno bere un calice dei migliori vini, selezionati in collaborazione con l’Ais, Associazione italiana sommelier.

La carta presenta 80 etichette di oltre 50 cantine italiane, come Frescobaldi, Antinori, Cusumano, Fontanafredda, Batasiolo, Jerman, Felluga, Pasqua e Planeta, da degustare nell’atmosfera accogliente della Vinoteca Gran Duca di Toscana. I vari bar della nave serviranno l’autentico aperitivo italiano, con tante proposte da scegliere, magari in compagnia degli amici prima di cena. L’offerta del Bar Bollicine, ad esempio, comprende una vasta selezione di prosecchi Docg, spumanti, champagne e differenti tipi di cocktail a base di prosecco come il tradizionale Spritz, nelle versioni Aperol e Campari.

Anche al Bar Teodora l'offerta sarà vasta, con bartender abili nel preparare cocktail classici e innovativi. Chi invece opterà per la Vinoteca Gran Duca di Toscana, vivrà un’autentica esperienza di degustazione di vini abbinati a salumi e formaggi. A cena, gli ospiti che faranno una scelta informale andando nella pizzeria saranno piacevolmente sorpresi dalle 14 varianti impastate a vista da pizzaioli italiani, tra cui quelli formati all’Accademia italiana della Pizza.

Agli amanti della cucina esotica darà il benvenuto il Ristorante Teppanyaki, che insieme alle specialità fusion darà loro la sensazione di trovarsi nelle suggestioni dell'Oriente. Quattro chef dagli occhi a mandorla prepareranno i cibi su una piastra in metallo - la tradizionale teppan giapponese - proprio davanti agli ospiti, che siederanno attorno al bancone in un’atmosfera conviviale. Sarà uno show cooking con effetti speciali e con gli immancabili virtuosismi durante la combinazione degli ingredienti.



Il momento dolce non può mancare: presso la Gelateria Amarillo si potranno gustare 18 gusti di gelato artigianale della tradizione italiana, preparati con gli ingredienti di prima qualità di Agrimontana, e 6 differenti tipi di crepes, ma anche da ottimi dolci e prodotti di pasticceria. Gli ospiti più golosi avranno l’opportunità di apprezzare anche i prelibati cioccolatini e le praline del maître chocolatier italiano, Guido Gobino, così come i friabili macarons del maître pâtissier chocolatier, Luigi Biasetto.

Perfetti anche per l'ora del thè, i tiramisù, i babà, le sfogliatelle, 3 tipi di torte al cioccolato e altre specialità delle varie regioni italiane: un’assoluta espressione della tradizione della festa. La Birreria Dresden Green è invece il luogo ideale per gli appassionati. Qui, nell’atmosfera di un beer garden bavarese, gli ospiti potranno scegliere fra i molti tipi di birra disponibili, dalla tradizionale “bionda” alle più particolari, come la doppio malto e la “rossa”.

La Birreria offre una selezione di birre in bottiglia dei più prestigiosi marchi italiani e stranieri, ma anche una varietà di birre alla spina, tra cui prodotti di birrifici artigianali italiani. Al ponte 4 invece il Grand Bar Orlov riporterà gli ospiti nel clima dei favolosi anni Cinquanta proponendo anche spettacoli di musica e danze sul palco centrale. Durante il giorno, il Ristorante Corona Blu propone diverse aree tematiche a buffet, dall’angolo delle insalate alla Focacceria, dallo spiedo alla griglia e alle altre aree che offrono specialità tipiche dei luoghi dove la nave farà tappa.

Per salutisti convinti, che non tollerano eccezioni neppure in vacanza, il Ristorante Samsara offre piatti salutari, per il benessere di mente e corpo, perfetti per una remise en forme. Tutti gli chef della flotta sono formati prima dell’imbarco. I laboratori di formazione, che simulano l’attività a bordo con lezioni teoriche e sessioni pratiche, si svolgono nei centri “Costa Campus”, le scuole di formazione della compagnia. Da 66 anni Costa Crociere porta in tutti i mari del mondo il meglio dell’ospitalità.

La sua flotta, la più grande in Europa, è composta da un totale di 15 navi fornite di ogni tipo di attrezzatura all'avanguardia per il benessere, per lo sport e il divertimento. In occasione del battesimo della nuova nave è stata costituita Fondazione Costa Crociere, il cui obiettivo è quello di migliorare le condizioni sociali e ambientali della città di Genova, sede della compagnia.

«Abbiamo una responsabilità - ha spiegato il presidente Michael Thamm - per l’ambiente in cui lavoriamo». La fondazione avrà un approccio olistico nel coinvolgere i propri stakeholder, tra cui dipendenti, partner e ospiti. Tra i progetti quello a favore dei senzatetto di Genova, in forte aumento a causa della recessione economica.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Siad
Molino Dallagiovanna
Molino Spadoni
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Siad
Molino Dallagiovanna

Molino Spadoni
ROS
Consorzio Barbera Asti