Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:44 | 104237 articoli pubblicati

Fagottini di crespella con melanzane mozzarella di bufala e basilico

 
08 gennaio 2015 | 10:32

Fagottini di crespella con melanzane mozzarella di bufala e basilico

08 gennaio 2015 | 10:32
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 6-8 persone):
Per le crespelle: 200 ml di latte, 85 g di farina tipo “00”, 15 g di burro, 2 uova, sale q.b.
Per il ripieno: 250 g di melanzana, 125 g di mozzarella di bufala, 50 g di pomodorini, 5-6 foglie di basilico, 1 porro (solo la parte verde), olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
Per la gratinatura: 20 g di burro

Tempo di preparazione:
1 h 55’ (45 minuti per la preparazione + 1 ora di riposo + 10 minuti di cottura)

Procedimento:
Sbattete con una frusta le uova con latte, farina e sale. Unite il burro fuso e fate riposare in frigorifero per 1 ora. Pulite, lavate e asciugate la melanzana, poi tagliatela a cubetti. Metteteli in uno scolapasta, salateli leggermente e lasciate spurgare l’acqua di vegetazione per una trentina di minuti. Scaldate una padella antiaderente da circa 14 centimetri di diametro, ungetela e versate un mestolino di composto di uova e farina. Appena si rapprende, rigirate la crespella sull’altro lato. Ripetete l’operazione fino
all’esaurimento degli ingredienti. Lavate il porro e lessate per 2-3 minuti le foglie verdi, quindi raffreddatele in acqua ghiacciata e tagliatele a sottili striscioline.

Friggete in una padella i cubetti di melanzana con l’olio extravergine d’oliva, scolateli e asciugateli su carta da fritto. Metteteli in un recipiente, unite i pomodorini lavati e tagliati in quattro, la mozzarella di bufala sfilacciata e il basilico spezzettato a mano (e precedentemente lavato e asciugato). Amalgamate il tutto, correggete di sale e di pepe. Farcite le crespelle con il ripieno e ripiegatele a fagottino. Richiudete con le striscioline di porro. Imburrate una teglia, disponetevi le crespelle, poi cospargete con qualche fiocchetto di burro. Gratinate in forno a una temperatura di 180°C per 10 minuti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cantine Collalto
Roner
Julius Meiln
Siad

Cantine Collalto
Roner
Julius Meiln

Siad
Pavoni
Nomacorc Vinventions