Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 07:40 | 104686 articoli pubblicati

A Gubbio una sfida a colpi di tartufo tra le ricette di 10 grandi cuochi

Il 20 e 21 novembre andrà in scena la sfida tra 10 cuochi che prepareranno dei piatti eccezionali (antipasto, primo e secondo) rigorosamente a base di tartufo, per conquistare l'ambito premio “Tartufo di Gubbio”

 
06 novembre 2014 | 11:02

A Gubbio una sfida a colpi di tartufo tra le ricette di 10 grandi cuochi

Il 20 e 21 novembre andrà in scena la sfida tra 10 cuochi che prepareranno dei piatti eccezionali (antipasto, primo e secondo) rigorosamente a base di tartufo, per conquistare l'ambito premio “Tartufo di Gubbio”

06 novembre 2014 | 11:02
 

Sua maestà il tartufo sarà protagonista a Gubbio (Pg) il 20 e 21 novembre in occasione della sesta edizione del “Premio Tartufo di Gubbio”. Una sfida tra grandi chef da cui emergerà un unico vincitore. La manifestazione coinvolgerà ristoratori, giornalisti del settore e tanti altri interlocutori in un clima festoso, tra personaggi dello spettacolo e tanti ospiti amanti della buona tavola.

I vari piatti presentati dagli chef in gara (antipasto, primo e secondo, tutti con l’obbligo di usare il tartufo bianco di Gubbio) saranno valutate da una giuria coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni, corrispondente di Italia a Tavola, e designata insindacabilmente dagli organizzatori del premio “Tartufo di Gubbio” (E20 Comunicazione).



Le “berrette bianche” in gara sono quattro eugubini (Claudio Ramacci della Taverna del lupo, Paolo Pascolini della Cia, Adilgerio Tosti del Park Hotel Ai Cappuccini e Andrea Cesari del Coldimolino) mentre gli chef extra moenia saranno: Filippo Scapecchi del ristorante Vespasia di Palazzo Seneca di Norcia (Pg); Aniello Di Lieto del ristorante Le Colonne del Grand Hotel Des Bains di Riccione (Rn); Alessandro Trovato del ristorante Monnalisa del Grand Hotel da Vinci di Cesenatico (Fc); Ireneusz Koniuszek del ristorante Refektarz dell’Hotel Zamek Ryn (Polonia); Giovanni Luca Di Pirro del ristorante La Torre dell’Hotel Castello del Nero di Tavarnelle Val di Pesa (Fi).

A valutare i loro piatti una giuria composta da Alberto Schieppati (direttore Artù), Roberto Vitali (Italia a Tavola, L’Eco di Bergamo), Fabrizio Salce (Agrisapori), Paolo Capresi (Mediaset), Sandro Capitani (Radio Rai), Rosalba Carbutti (La Nazione, Il Resto del Carlino, Il Giorno), Stefano Barigelli (condirettore Corriere dello Sport - Stadio), Salvatore Marchese (Guida dei Ristoranti L’Espresso, Barolo & Co., rivista Chef), Giancarlo Colombo (Gran Maestro di Enogastronomia), Stefano Pozzovivo di Radio Subasio. Sponsor del Premio il Comune di Gubbio, la Camera di Commercio di Perugia, Gal Alta Umbria, Gubbio Cultura Multiservizi, Park Hotel Ai Cappuccini, Mencarelli Group, Papa Tartufi, Associazione Tartufiamo, Tartufi Jmmy, Birra Flea, Cancelloni Food Service spa, La vera crescia di Gubbio.



Confermata anche la presenza dei vini della Cantina storica Torrevilla 1907 Oltrepò Pavese (rappresentata dal manager Giancarlo Colombo) e della Tenuta del Cerro (rappresentata da Marco Castignani), che metteranno a disposizione della manifestazione come premi di rappresentanza diverse confezioni delle loro eccellenze vinicole. Unitamente al Premio del Tartufo di Gubbio, dal 21al 23 novembre negli appositi stand si terrà la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Gubbio.

Albo d’oro del Premio
2010 - Gilberto Rossi del ristorante Pepe Nero di San Miniato (Pi)
2010 - Mattia Spadone del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova (Pe)
2011 - Alessio Rossi dell’Hotel Splendide Royal di Lugano
2012 - Paolo Pascolini del ristorante La Cia di Gubbio (Pg)
2013 - Claudio Di Bernardo del ristorante “Fellini” del Grand Hotel di Rimini

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Electrolux
Delyce
Brita

Union Camere
Electrolux
Delyce

Brita
Molino Spadoni
Festival Brodetto 2024