Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:08 | 104260 articoli pubblicati

Sci, sole, divertimento e relax sull’Alpe Gerlitzen in Carinzia

Il comprensorio comprende 25 piste ampie e adatte a ogni livello di preparazione. Un totale di 39 chilometri di lunghezza, ai quali si aggiungono 15 chilometri di itinerari sciistici in neve fresca immersi nella natura

 
07 novembre 2014 | 10:55

Sci, sole, divertimento e relax sull’Alpe Gerlitzen in Carinzia

Il comprensorio comprende 25 piste ampie e adatte a ogni livello di preparazione. Un totale di 39 chilometri di lunghezza, ai quali si aggiungono 15 chilometri di itinerari sciistici in neve fresca immersi nella natura

07 novembre 2014 | 10:55
 

Grandi discese, 25 piste da sci, panorami di una bellezza infinita: questa è l’Alpe Gerlitzen, comprensorio sciistico principale della Regione di Villach, nel cuore della Carinzia (Austria). Ideale per una vacanza invernale indimenticabile, ha ottenuto un prestigioso marchio di qualità per i principianti sugli sci, oltre ad essere famosa per il suo carosello di piste Stella Ronda, che permette di sciare tutto il giorno sempre con il sole sul viso. Spazio anche alla tecnologia con la possibilità di analizzare a fine giornata i dati sui chilometri percorsi sugli sci, velocità e tanto altro. E per un po’ di relax, stupendi resort alpini e le KärntenTherme di Villach. Insomma, l’Alpe Gerlitzen è davvero la meta che tutti gli amanti della neve sognano.

I primi impianti di risalita entreranno in funzione già il 5 dicembre 2014, e resteranno aperti fino al prossimo 7 aprile 2015, garantendo a tutti gli amanti della neve una lunga stagione per godersi un divertimento a pieno sole sull’Alpe Gerlitzen, il comprensorio sciistico principale della Regione di Villach, a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio.



Stella Ronda, con gli sci intorno all’Alpe Gerlitzen
Il comprensorio dell’Alpe Gerlitzen comprende 25 piste ampie e adatte a ogni livello di preparazione. Un totale di 39 chilometri di lunghezza, ai quali si aggiungono 15 chilometri di itinerari sciistici in neve fresca immersi nella natura. Le torri di raffreddamento e gli impianti d’innevamento garantiscono un innevamento sempre perfetto, verificabile comodamente da casa attraverso le 12 webcam installate sul monte che mostrano la situazione delle piste in tempo reale. Senza dubbio il modo migliore per godere a pieno delle piste dell’Alpe Gerlitzen è quello di percorrere lo “Stella Ronda”, un percorso ad anello composto da impianti di risalita e discese che abbracciano gran parte del monte con una particolarità unica: il sole! Si, perché percorrendo il circuito in senso antiorario da est (al mattino) al versante ovest (nel pomeriggio), si scierà sempre con il volto illuminato dai raggi solari. Un modo davvero unico per coniugare sci e tintarella. I più competitivi possono inoltre registrare il proprio tempo di percorrenza del circuito Stella Ronda e partecipare al concorso Snowchallenge: tutti i tempi depositati verranno confrontati con un tempo di riferimento realizzato precedentemente sul percorso. Chi registra il tempo più vicino a questo vincerà favolosi premi, tra cui un'automobile. Immancabile per finire una sosta di tanto in tanto in uno dei rifugi dove gustare un pranzo tipico, scaldarsi con una tazza di te o lasciarsi tentare dai golosi dolci tradizionali.

Welcome Beginners! Marchio di qualità
L’eccellente qualità delle sue piste ha fatto si che l’Alpe Gerlitzen abbia ricevuto l’ambito riconoscimento e certificazione “Welcome Beginners”, ovvero di luogo consigliato a tutti i principianti dello sci, grandi e piccoli, o chi torna sugli sci dopo un lungo periodo. Qui si trovano infatti piste larghe e ben preparate, pendii dolci, skilift per principianti, funivie ad accesso facilitato e scuole di sci preparate con metodi di insegnamento rapidi, efficaci e duraturi.



Gastronomia, coccole e hotel da sogno
Cosa sarebbe una bella giornata sugli sci senza una pausa in rifugio? Sull’Alpe Gerlitzen ne sono presenti ben quindici, che puntano su una offerta enogastronomica di qualità e particolarmente attenta alle materie prima, rigorosamente di provenienza locale. Sarà quindi possibile gustare specialità tipiche cucinate in loco, comodamente seduti in ambienti caldi e accoglienti, per una meritata pausa tra una sciata e un’altra. Per godere appieno della bellezza dei paesaggi dell’Alpe Gerlitzen, immersi nella fantastica meraviglia della sua veste invernale anche una volta tolti sci e scarponi. Da ricordare gli eccellenti hotel presenti nel comprensorio, fra i più recenti si annoverano l’Alpenhotel Pacheiner con osservatorio astronomico, il Almresort Gerlitzen Kanzelhöhe e l’hotel12. Ultimo ma non per importanza, il Mountain Resort Feuerberg, completamente rimodernato negli scorsi anni, con la sua rinomata e molto apprezzata area wellness. Completano l’offerta il Sonnenhotel Zaubek e l’Alpenrose Sport Hotel. In città invece ci si potrà rilassare presso le nuove KärntenTherme di Warmbad- Villach dove benessere e relax si coniugano a divertimento e fitness. Le tre aree Fun, Fit e SPA andranno a soddisfare le esigenze di grandi e bambini, per una pausa di relax dopo una giornata sulla neve. I possessori dello skipass valido sull’Alpe Gerlitzen avranno un prezzo ridotto sull’ingresso serale alle terme (dalle 17.00).



Parcheggi e statistiche dello sci sul computer!
Per chi vuole sapere quanto ha sciato, quali percorsi ha fatto e a quali velocità, è a disposizione un servizio di analisi della propria giornata sciistica sull’Alpe Gerlitzen. Ottenerla è semplicissimo: una volta tornati a casa, basta visitare il sito internet www.gerlitzen.com, inserire il numero del proprio skipass e sul video del computer compaiono i dati relativi agli impianti di risalita utilizzati, al numero dei loro eventuali ripetuti utilizzi, dislivello superato, chilometri percorsi sugli sci e sugli impianti di risalita e diagramma dei tempi. Un altro importante e utile servizio offerto dal comprensorio è la possibilità di conoscere in tempo reale anche il numero di posti auto liberi nei parcheggi intorno alla partenza della cabinovia Kanzelbahn, sempre accedendo al sito di riferimento, anche dal proprio smartphone. (Presso i punti d'accesso alla zona sciistica, Annenheim, Klösterle e in quota sulla Gerlitzen, sono a disposizione in totale 3.600 posti auto). Per chi invece preferisce non usare l’auto, disponibili skibus gratuiti che collegano tutte le località del lago di Ossiach (Ossiach, Steindorf, Bodensdorf, Sattendorf, Annenheim) e l’area urbana di Villach con la cabinovia Kanzelbahn.


Informazioni turistiche per il pubblico:
Region Villach Tourismus GmbH
Töbringer Straße 1 - 9523 Villach-Landskron (Austria)
Tel +43 (0)4242 / 42000-0 - Fax +43 (0)4242 / 42000-42
www.region-villach.at
office@region-villach.at

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Molino Grassi
Pavoni

Mulino Caputo
Molino Grassi
Pavoni

Italmill
Nomacorc Vinventions