Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 04:48 | 104771 articoli pubblicati

Molino Quaglia, confezione natalizia per la farina della linea Petra

Con Natale alle porte Molino Quaglia ha studiato una confezione natalizia per la farina Petra®, disponibile nelle classiche quattro versioni: 1, 3, 5, 9. Questa linea di farine è composta da grano tenero 100% italiano

 
07 novembre 2014 | 18:22

Molino Quaglia, confezione natalizia per la farina della linea Petra

Con Natale alle porte Molino Quaglia ha studiato una confezione natalizia per la farina Petra®, disponibile nelle classiche quattro versioni: 1, 3, 5, 9. Questa linea di farine è composta da grano tenero 100% italiano

07 novembre 2014 | 18:22
 

Sono arrivati sul mercato i pacchi da 1 kg di Petra®, la farina macinata a pietra del Molino Quaglia, in versione natalizia. Acquistabili online sul sito www.farinapetra.it o nei migliori negozi di food in tutta Italia, i pacchi sono proposti nelle classiche quattro versioni: 1, 3, 5, 9. Petra® è una linea di farine di grano tenero 100% italiano proveniente da coltivazioni con tecniche di agricoltura sostenibile a basso impatto ambientale e origine tracciata.

Nella sua linea riassume la conoscenza secolare dei grani e della macinazione a pietra del Molino Quaglia e, rispetto a una farina raffinata come la “00”, consente di sentire il gusto del grano che nei prodotti più comuni è completamente scomparso. Le farine della linea Petra® contribuiscono inoltre ad uno stile di vita più sano, perché con il gusto e l'equilibrio nutrizionale dei grani dai quali nascono stimolano un'alimentazione più semplice basata su ingredienti freschi e naturali. In 1 kg di Petra® ci sono meno parti di amido, più fibre, più vitamine e parti oleose del germe di grano.



La linea Petra® è infatti il frutto di una filosofia ben precisa, che riassume i valori aziendali del Molino Quaglia: contribuire alla sana alimentazione con materie prime naturali che esaltano il gusto e la digeribilità dei prodotti da forno. Petra® è il risultato dell'esperienza nella selezione dei grani teneri - maturata in quattro generazioni dalla famiglia Quaglia - dal 2010 provenienti esclusivamente da coltivazioni italiane che forniscono i dati di tracciabilità dal campo fino al molino.

Ogni farina della linea Petra è indicata da un numero. Il numero contraddistingue una qualità delle proteine contenute nei grani di origine che determina il comportamento in lavorazione di ogni farina. Ogni numero serve anche ad indicare per quale lavorazione la farina è consigliata: lievitati, pizze e focacce, frolle...

Petra® 1, 3, 5 e 9 sono diverse da tutte le altre farine italiane macinate a pietra perché sono facili da lavorare e costanti nelle prestazioni, proprio come le moderne farine industriali. Queste farine hanno inoltre abbattuto il limite del W, tipico delle farine industriali costruite per usi specifici: con Petra® non è la ricetta che si adatta alla farina, ma la farina che si adatta alla ricetta, lasciando ampio spazio alla creatività ed alla tecnica di ognuno. Come le farine di una volta, Petra® non è costruita in laboratorio per usi specifici, ma nasce naturalmente da una macinazione che dà come risultato un prodotto utilizzabile in tutti i tipi di impasto.

Petra® nasce nel moderno impianto di macinazione del Molino Quaglia, dove le antiche macine di pietra dei tempi in cui il capostipite Angelo incideva a mano i solchi che lasciavano passare la farina convivono con l'ultima generazione del molino a pietra, più efficiente, più pulito e più rispettoso dei preziosi chicchi di grano. A monte un sistema di selezione e pulitura del grano avanzatissimo, fino ad oggi unico in Italia, che garantisce la purezza finale e l'assenza totale di infestanti.

Molino Quaglia è infatti l'unico molino italiano ad utilizzare una selezionatrice ottica di seconda generazione che scarta uno per uno i chicchi di grano con difetti anche microscopici. Successivamente il grano è macinato da pietre composte da una lega durissima che non lascia residui, in un ambiente dove il contatto con l'aria è praticamente nullo nelle diverse fasi della molitura. Insieme alla pulizia periodica e accurata dei silos dove riposa la farina sono strumenti indispensabili per garantire l'assoluta sicurezza alimentare del prodotto. Per questo motivo le farine della linea Petra hanno caratteristiche tecniche costanti come le farine industriali e il profumo e il gusto spiccato di grano delle farine macinate a pietra dell'antica tradizione italiana.

Petra® nasce da una visione nuova della farina, che sfrutta la tecnologia di oggi per restituire al consumatore i profumi ed i sapori di ieri. In Petra® la scelta della tecnica di macinazione più adatta alla conservazione del gusto e dell'equilibrio nutritivo si accompagna al rispetto dei più elevati standard igienici, con effetti evidenti sulla facile lavorabilità in tutti i tipi di impasto.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

29/01/2015 18:41:35
1) contatti
Buonasera, desidero essere contattata da un vostro incaricato. distinti saluti Erica
ERICA CECCHI

M S D srl


Cosi Com'è
Siggi
Fratelli Castellan
Molino Grassi
Union Camere

Cosi Com'è
Siggi
Fratelli Castellan

Molino Grassi
Consorzio Barbera Asti
Electrolux