Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 aprile 2024  | aggiornato alle 01:48 | 104636 articoli pubblicati

Pizzette fritte

 
21 marzo 2015 | 10:22

Pizzette fritte

21 marzo 2015 | 10:22
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 4-6 persone):
Per la pasta: 250 g di farina per pizza, 135 ml circa di acqua, 10 g di lievito di birra fresco, 5 g di sale, olio per friggere
Per la guarnizione: 250 g di pomodorini, 1 spicchio d’aglio, 15 ml di olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b., basilico

Tempo di preparazione: 1h 55’ (20 minuti per la preparazione + 1 ora e 30 minuti di lievitazione + 5 minuti di cottura)

Procedimento: Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua a temperatura ambiente o, in alternativa, sbriciolatelo sulla farina. Impastate, quindi, la farina con l’acqua e il lievito, unendo per ultimo il sale sciolto in 50 millilitri d’acqua circa. Lasciate lievitare l’impasto, coperto da un telo, in un locale tiepido fino al raddoppio del volume (impiegherà all’incirca 1 ora). Dividete la pasta in pezzi da circa 10-20 grammi ognuno, formate delle palline e lasciatele lievitare di nuovo fino al raddoppio del volume (più o meno ci vorrà mezz’ora).

Intanto, lavate i pomodorini e tagliateli a metà. In un tegamino scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio intero sbucciato, unite i pomodorini, salate e pepate e cuocete per pochissimi minuti. Eliminate l’aglio e tenete da parte. Su un piano infarinato appiattite le palline di pasta con le dita, poi friggetele, immergendole, pochi pezzi alla volta, in un tegame con abbondante olio bollente. Scolatele con un mestolo forato, non appena avranno assunto una colorazione nocciola chiaro, insaporitele con un pizzico di sale e guarnitele con un poco di salsa e foglioline di basilico fresco, precedentemente lavate e asciugate.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Brita
Siggi

Julius Meiln
Union Camere
Molino Dallagiovanna