Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:51 | 104249 articoli pubblicati

Tortine verdi di riso e spinaci

 
23 marzo 2015 | 10:30

Tortine verdi di riso e spinaci

23 marzo 2015 | 10:30
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 6-8 persone): 250 g di riso “Roma”, 500 g di spinaci freschi, 500 ml di brodo vegetale (o acqua), 100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato, 50 g di cipolla, 20 g di burro, 2 uova, 1 foglia di alloro, pangrattato, pepe in grani

Tempo di preparazione: 1h (20 minuti per la preparazione + 40 minuti di cottura)

Procedimento:
Pulite e lavate accuratamente gli spinaci, scolateli e tritateli grossolanamente. Tritate finemente la cipolla, sciogliete metà del burro in un tegame e fatevi appassire la cipolla con la foglia d’alloro che verrà poi eliminata. Unite il riso e tostatelo, mescolando in continuazione. Aggiungete gli spinaci, rosolate qualche istante e bagnate con del brodo vegetale bollente (o acqua). Salate leggermente e cuocete per circa 10 minuti, aggiungendo altro brodo o acqua se necessario: dovrà risultare della consistenza di un risotto all’onda. Togliete dal fuoco e fate intiepidire, poi incorporate le uova e metà del Parmigiano Reggiano grattugiato. Imburrate con il restante burro fuso degli stampini e fatevi aderire del pangrattato. Versate il riso negli stampini, cospargete le tortine con il pangrattato e infornate a una temperatura di 170°C per circa mezz’ora. Fate raffreddare prima di sformare, e servite a temperatura ambiente.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Pavoni

Bonduelle
Giordana Talamona
Mulino Caputo