Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 14:03 | 104783 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Baccalà mantecato con chips di patate violette

 
30 marzo 2015 | 10:44

Baccalà mantecato con chips di patate violette

30 marzo 2015 | 10:44
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 4 persone): 50 g di cipolla, 300 g di filetti di baccalà ammollato, 1 spicchio d’aglio, 250 ml di latte, 100 ml di olio extravergine d’oliva, 200 g di patate violette, olio per friggere, 1 rametto di timo, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 1h (30 minuti per la preparazione + 30 minuti di cottura)

Procedimento: In un tegame imbiondite con una parte dell’olio d’oliva la cipolla affettata, unite il baccalà spellato e tagliato a pezzi, lo spicchio d’aglio e il rametto di timo. Coprite con il latte, salate, pepate e portate a cottura (ci vorranno circa 30 minuti). Intanto, preparate le chips: sbucciate le patate, lavatele e affettatele sottilmente con l’apposito attrezzo. Sciacquatele in acqua corrente, scolatele bene, asciugatele con un canovaccio e friggetele per 1 minuto circa in olio bollente. Scolatele e asciugate l’eccesso di olio su carta assorbente. Salate. Quando il baccalà sarà cotto e inizierà a disfarsi, scolate l’eventuale latte in eccesso, eliminate l’aglio e il timo e mantecate con il restante olio d’oliva. Servite il baccalà mantecato tiepido o a temperatura ambiente, in piccole porzioni, accompagnandolo con le chips di patate violette.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Giordana Talamona

Electrolux
Molino Dallagiovanna
ROS