Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:12 | 104706 articoli pubblicati

Sarde farcite sullo stecco

 
11 giugno 2015 | 10:41

Sarde farcite sullo stecco

11 giugno 2015 | 10:41
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 12 stecchi): 24 sarde, 50 g di pangrattato, 10 g di olive nere snocciolate, 10 g di pinoli, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 albume, olio per friggere, sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 33’ (30 minuti per la preparazione + 3 minuti di cottura)

Procedimento: pulite le sarde, eliminando la testa, le interiora e la lisca. Apritele a libro, sciacquatele e asciugatele. Mescolate metà del pangrattato con il prezzemolo, i pinoli, le olive nere tritate, un pizzico di sale e pepe e un poco d’albume, quanto basta per ottenere un composto omogeneo. Disponete sul piano di lavoro metà delle sarde aperte, distribuitevi il ripieno, inserite uno stecco su ognuna e ricoprite con l’altra metà delle sarde. Fate aderire bene esercitando una leggera pressione. Spolverizzate gli stecchi così ottenuti con il restante pangrattato e friggeteli in abbondante olio ben caldo. Scolate, asciugate su carta assorbente e spolverizzate con sale prima di servire.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

16/08/2023 16:09:30
1) Meravigliosa!!
Conosco le SARDE A BECCAFICO, ricetta simile, ma questa sicuramente è più delicata e leggera, pur essendo anch’essa fritta!! Le proverò e NON VEDO L’ORA!! Graaaazieee
Carla Belisario



Di Marco
Molino Spadoni
ROS
Consorzio Barbera Asti

Di Marco
Molino Spadoni
ROS

Consorzio Barbera Asti
Schar
Molino Grassi