Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:02 | 104705 articoli pubblicati

Spiedini di cozze con zucchine e pancetta affumicata

 
20 aprile 2015 | 10:56

Spiedini di cozze con zucchine e pancetta affumicata

20 aprile 2015 | 10:56
 

Ricetta tratta dal libro “Enjoy Apericena. 100 gustose ricette da abbinare ai tuoi cocktail preferiti", curato da Academia Barilla.

Ingredienti (per 6-8 persone): 1 kg di cozze, 2 zucchine, 80 g di pancetta affumicata affettata, 1 spicchio di aglio, peperoncino, 20 ml di olio extravergine d’oliva, sale q.b.

Tempo di preparazione: 50’ (45 minuti per la preparazione + 5 minuti di cottura)

Procedimento: pulite bene le cozze, raschiandole accuratamente sotto l’acqua corrente. Lavate le zucchine e affettatele sottilmente con l’apposito attrezzo. Scottatele brevemente da entrambi i lati in una padella antiaderente con pochissimo olio, poi salatele leggermente. In una padella scaldate l’olio con lo spicchio d’aglio intero e sbucciato e il peperoncino a piacere, unite le cozze e fatele aprire. Sgusciatele. Avvolgete metà delle cozze nelle fette di zucchina, il resto nelle fettine di pancetta. Infilate le cozze in spiedini di legno, alternando quelle avvolte nella pancetta con quelle avvolte nelle zucchine. Passate gli spiedini in forno a una temperatura di 180°C per 5 minuti e servite. Potete anche servirli a temperatura ambiente, se preferite.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Molino Grassi
Fonte Margherita

Torresella
Electrolux