Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 22:27 | 104802 articoli pubblicati

Castello di Ama San Lorenzo 2010 nella “top 10” di Wine Spectator

Il Castello di Ama San Lorenzo 2010, un rosso vivace, lucente e intenso, è entrato nell’annuale classifica dei “Ws Top 10 2014” di Wine Spectator, la più prestigiosa pubblicazione internazionale del settore

 
13 novembre 2014 | 11:37

Castello di Ama San Lorenzo 2010 nella “top 10” di Wine Spectator

Il Castello di Ama San Lorenzo 2010, un rosso vivace, lucente e intenso, è entrato nell’annuale classifica dei “Ws Top 10 2014” di Wine Spectator, la più prestigiosa pubblicazione internazionale del settore

13 novembre 2014 | 11:37
 

Stile, coerenza e profondo amore per il proprio territorio sono gli elementi che hanno consentito a Marco Pallanti e Lorenza Sebasti di portare Castello di Ama ai vertici dell’enologia internazionale. Oggi questo indefesso lavoro trentennale consegue un ulteriore, prestigioso riconoscimento con l’inserimento del Castello di Ama San Lorenzo 2010 nell’annuale classifica dei “ Ws Top 10 2014” di Wine Spectator, la più prestigiosa pubblicazione internazionale del settore.



«Questo riconoscimento - dichiara Marco Pallanti, enologo e direttore di Castello di Ama - è dedicato a tutti quelli che, insieme a me e Lorenza, credono nel valore di un territorio e nella capacità di saperlo interpretare, giorno dopo giorno, vendemmia dopo vendemmia. È come lavorare con una fucina di talenti, capirne le attitudini, interpretarne ed indirizzarne le potenzialità senza tradirne le ambizioni. Ogni parcella di terra, ogni vigna di questa meravigliosa terra chiantigiana ha un suo “genius loci” e sta a noi, con pazienza, coerenza e senza lasciarci coinvolgere dalle effimere mode - che anche questo settore porta con sè - valorizzarlo al meglio».

È nato così un vino di forte identità, ma anche di complessità e persistenza, dove le note fruttate si integrano ad aromi speziati. L’eleganza e la raffinetezza dei tannini descrivono poi al meglio la storia della nostra azienda.

Castello di Ama San Lorenzo Chianti Classico Gran Selezione Docg
Dall’annata 2010 il Castello di Ama prende il nome di San Lorenzo in omaggio alla splendida valle sulla quale si affacciano le ville settecentesche di Ama. Questo vino è il frutto del Vigneto San Lorenzo e della selezione dei vigneti più vecchi e vocati della proprietà (età media 25 anni). La proposta della Gran Selezione è un nuovo passo per la denominazione del Consorzio Chianti Classico in termini di origine e di qualità superiore, imponendo che le uve debbano essere integralmente prodotte in azienda ed il vino immesso sul mercato 30 mesi dalla vendemmia.

La Gran Selezione diventa il vertice della piramide di qualità del Chianti Classico. Rosso vivace, lucente e intenso. Bouquet di piccoli frutti di bosco a bacca rossa. Attacco brillante dove le note fruttate sono integrate da aromi speziati. Elegante e raffinato.

Castello di Ama
Ama è un piccolo borgo tra le colline del Chianti: si trova nel comune di Gaiole in Chianti, in provincia di Siena, dove i vigneti si alternano agli oliveti e al bosco. La tenuta Castello di Ama è riconosciuta quale una delle aziende di eccellenza nel panorama vinicolo internazionale e come sede di una nelle più importanti collezioni d’arte contemporanea di opere site specific.

L’azienda, nata nel 1972 per amore di quattro famiglie romane, ha attualmente una superficie totale di circa 230 ettari dei quali 80 coltivati a vigneto e 40 a ulivo, posti ad un’altitudine media di 480 metri. La produzione, proveniente esclusivamente dai propri vigneti, è di circa 300 mila bottiglie l’anno e trova il suo paradigma proprio nel “Castello di Ama San Lorenzo”, autentico ambasciatore del Chianti Classico.


Castello di Ama
Località Ama - 53013 Gaiole in Chianti (Si)
Tel 0577 746031 / 746035 - Fax 0577 746849
www.castellodiama.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi
Cattel
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Siggi

Cattel
Schar
Fonte Margherita