Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 02:25 | 104661 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Impanata di fave e cicorie con olive fritte accompagnate da crostini fritti

di Anna Maria Bassi
 
17 novembre 2014 | 15:46

Impanata di fave e cicorie con olive fritte accompagnate da crostini fritti

di Anna Maria Bassi
17 novembre 2014 | 15:46
 

Ingredienti: fave secche, cicorie selvatiche e bietoline, olio extravergine d'oliva, sale q.b., cipolla, 1 patata, olive nere da friggere



Tempi di preparazione: 4h (fave a bagno per circa 12h)

Procedimento: Passate le fave sotto l'acqua corrente per pulirle da eventuali residui di polvere. Mettetele a bagno in acqua fredda per almeno dodici ore. Colatele poi e fatele cuocere dolcemente su fiamma bassa, in tegame in terracotta, per circa tre ore, aggiungendo la cipolla e la patata sbucciata, dopo aver ricoperto di acqua a filo degli ingredienti.

Dopo circa un'ora togliete la schiuma che si formerà sulla superficie e controllate frequentemente il grado di cottura, smuovendo di tanto in tanto la terrina. A qusto punto pulite bene le cicorie e le bietoline, sciaquatele più volte e lessatele in acqua a cui avrete aggiunto la giusta dose di sale e scolatele. Frullate ora le fave e saltatele in un tegame con olio e cipolla.

Soffriggete le olive nere in una padella con olio extravergine d'oliva e conditele con sale grosso. Friggete poi i tocchetti di pane casereccio pugliese. Mescolate infine la crema di fave alle verdure precedentemente tagliuzzate e versatevi le olive fritte al centro. Servire ben caldo accompagnando il piatto con i crostini fritti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Spadoni
Electrolux
Fonte Margherita
Cosi Com'è

Molino Spadoni
Electrolux
Fonte Margherita

Cosi Com'è
Festival Brodetto 2024
ROS