Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 19:30 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Trippetta gustosa

di Floriana Puzzuoli
 
17 novembre 2014 | 15:59

Trippetta gustosa

di Floriana Puzzuoli
17 novembre 2014 | 15:59
 

Ingredienti: trippa, odori per la bollitura, odori per il soffritto (porro, sedano, carote, aglio), vino bianco, alloro, prezzemolo, passata di pomodoro, crostoni di pane casereccio, olio extravergine d'oliva



Procedimento: lavare e pulire bene la trippa, metterla in una pentola con acqua e odori (alloro, timo e salvia) e portarla a bollore. Lasciar bollire per almeno due ore, poi scolarla e lasciarla raffreddare. Una volta fredda, tagliarla per listarelle. A questo punto preparare un soffritto di sedano, carote, porro e aglio, far rosolare nell'olio extravergine d'oliva e sfumare poi con il vino bianco. Una volta sfumato aggiungere la salsa di pomodoro, salare e pepare a piacere. Lasciar cuocere per circa un'ora e mezza.

Breve storia e caratterizzazione: la trippetta è un piatto di origine povera, per questo presente sulla tavola dei contadini che non potevano permettersi piatti elaborati e ricchi. Tuttavia, nella sua semplicità è possibile ritrovare un gusto molto particolare ed un apporto proteico notevole, utile alla vita rurale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Molino Grassi
Festival Brodetto 2024
Schar
Union Camere

Delyce
Molino Grassi
Festival Brodetto 2024

Schar
Senna
Giordana Talamona