Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:59 | 104249 articoli pubblicati

Personaggio dell’anno, 3 giorni al via Cresce l'attesa per il nuovo sondaggio

Si apriranno il 24 novembre le votazioni online del sondaggio sul Personaggio dell’anno di enogastronomia e ristorazione, iniziativa che valorizza i protagonisti del settore. Cresce la curiosità per i nomi dei candidati

 
20 novembre 2014 | 18:00

Personaggio dell’anno, 3 giorni al via Cresce l'attesa per il nuovo sondaggio

Si apriranno il 24 novembre le votazioni online del sondaggio sul Personaggio dell’anno di enogastronomia e ristorazione, iniziativa che valorizza i protagonisti del settore. Cresce la curiosità per i nomi dei candidati

20 novembre 2014 | 18:00
 



Si avvicina la data di apertura del sondaggio sul Personaggio dell’anno 2014. Mancano infatti solo tre giorni: allo scoccare della mezzanotte tra il 23 e il 24 novembre si apriranno le votazioni per eleggere i più amati protagonisti del settore enogastronomia e ristorazione, uno per ciascuna delle sezioni in cui sono suddivisi i candidati: “Cuochi”, “Opinion leader”, “Maitre e Sommelier” e “Barman”.

Un’iniziativa che Italia a Tavola organizza ormai da sette anni con l’intento di valorizzare e richiamare l’attenzione generale su un settore che è uno dei simboli più alti dell’Italia a livello mondiale, rispondendo ad un interesse confermato anche, negli anni, dalla crescente partecipazione al sondaggio da parte del pubblico di lettori e internauti.

Main sponsor dell'iniziativa sono: Consorzio Grana Padano, Trentodoc, Consorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop.



Una maniera originale e coinvolgente per premiare l’impegno quotidiano dei tanti professionisti del settore, attraverso un sondaggio che non vuole stilare graduatorie di merito, ma solo evidenziare in modo giocoso l’apprezzamento e le preferenze della gente.

Le votazioni proseguiranno per 8 settimane e si chiuderanno alla mezzanotte di domenica 18 gennaio 2015. I veri protagonisti saranno gli utenti di internet, che attraverso il passaparola in rete (in primis su blog e social network) daranno il proprio sostegno ai candidati preferiti.

Senza alcuna mediazione (se non un controllo sulla regolarità delle votazioni su cui vigila una commissione presieduta dal cuoco Matteo Scibilia e composta da Alberto Lupini, Clara Mennella e Carmine Lamorte), ogni utente potrà esprimere il proprio voto una sola volta da una singola postazione e potrà esprimere, come l’anno scorso, fino a 3 preferenze per ciascuna delle 4 sezioni del sondaggio.
 
La rosa dei candidati è emersa da una selezione effettuata da un panel di esperti che hanno tenuto conto delle numerose segnalazioni e proposte da parte dai lettori di Italia a Tavola attraverso mail e social network. Ognuna delle 4 sezioni include 36 candidati, per un totale di 144. Tra i candidati troveremo chi trasforma il cibo (i cuochi), chi lo serve, abbinandolo al vino (maitre e sommelier), chi scrive di enogastronomia o si impegna in prima persona per valorizzare il settore (tra gli opinion leader ci sono giornalisti, produttori, imprenditori, rappresentanti di istituzioni, ecc.), e infine chi si occupa dei banconi su cui vengono serviti cocktail, bevande, vini e distillati (i barman). Sul quotidiano online www.italiaatavola.net e sui social network, i lettori e gli internauti potranno non solo sostenere e “pubblicizzare” i candidati, ma anche commentare e seguire in tempo reale l’andamento del sondaggio.

Numero di votanti in costante crescita
Lo scorso anno il sondaggio ha segnato uno straordinario record, raccogliendo le preferenze di ben 111.559 votanti: la vittoria è andata a Ilario Vinciguerra per la sezione “Cuochi”, Chiara e Angela Maci per gli “Opinion leader”, Vincenzo Donatiello per i “Maitre e sommelier” e Cinzia Ferro per la sezione “Barman” (sezione introdotta per la prima volta). L'edizione 2012 ha visto la partecipazione di 107.308 votanti ed ha incoronato Personaggi dell'anno Davide Oldani fra i cuochi, Adua Villa tra i sommelier, ma soprattutto Sonia Peronaci, che ha totalizzato il numero più alto di voti mai registrato dal nostro sondaggio per un singolo candidato (18.816).

Nel 2011 oltre 92mila votanti hanno eletto Personaggi dell’anno la cuoca campana Rosanna Marziale, il “Gastronauta” Davide Paolini per gli Opinion leader e il cerimoniere di Palazzo Chigi, Alessandro Scorsone, tra i Maitre e sommelier. Nelle precedenti edizioni del sondaggio i candidati più votati sono stati Emanuele Scarello ed Elisa Isoardi (nel 2010, con oltre 68.500 votanti che hanno partecipato al sondaggio), Giorgio Calabrese (nel 2009, con oltre 24mila votanti totali) e Luca Zaia (nel 2008, quando la selezione non avvenne attraverso i voti del pubblico ma grazie al lavoro di un panel di esperti e di lettori di Italia a Tavola).

Il grafico qui sotto mostra in sintesi l'andamento del sondaggio nelle varie edizioni, con i nomi dei vincitori e la crescita costante del numero di votanti.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Prugne della California
Consorzio Barbera Asti

Delyce
Julius Meiln