Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:42 | 104265 articoli pubblicati

Wineverse investe per diventare leader nell'e-commerce del vino italiano

La start up Wineverse propone un modello di business innovativo nella vendita online del vino che si basa su una forte competenza nel digital marketing, un centro logistico di eccellenza e una community di 34mila persone

 
21 novembre 2014 | 09:52

Wineverse investe per diventare leader nell'e-commerce del vino italiano

La start up Wineverse propone un modello di business innovativo nella vendita online del vino che si basa su una forte competenza nel digital marketing, un centro logistico di eccellenza e una community di 34mila persone

21 novembre 2014 | 09:52
 

Wineverse, start up dell'e-commerce del vino di qualità, annuncia un aumento di capitale di 500mila euro, con un intervento da parte di investitori privati e di Italian angels for growth (Iag), la prima associazione italiana di Business Angel attiva dal 2007 nello sviluppo di nuove realtà imprenditoriali. Wineverse, società attiva da inizio 2014, è nata con il preciso scopo di diventare il punto di riferimento internazionale per il commercio online del vino italiano, applicando le più recenti metodologie di marketing digitale.



In questi mesi ha sviluppato un modello innovativo ed efficace di vendita che prevede un’esperienza a 360 gradi del consumatore con il vino italiano di qualità. Wineverse si differenzia da tutti gli e-commerce del vino operanti in Italia, ascrivibili al modello dell'enoteca online oppure della flash sale. Wineverse propone una strada alternativa, con un catalogo prodotti rilevante (attualmente circa mille referenze, destinate a diventare 2.500 a regime) messo a disposizione dalle cantine che aderiscono al progetto e stoccato presso il partner logistico, la Giorgio Gori del gruppo Dhl, in grado di garantire consegne in 48 ore in tutta Italia.

Grazie alla collaborazione con Luca Martini, Miglior Sommelier del Mondo Wsa (Ais) 2013 e Ivano Antonini, Miglior Sommelier d'Italia 2008, gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra i vini selezionati e ricevere consigli. Wineverse può inoltre contare su una community di oltre 34mila persone che seguono i vari profili social della società e un blog fra i più completi e seguiti del panorama nazionale.

Wineverse è stata selezionata dai soci Iag Filippo Bentivoglio e Stefano Papini che hanno riconosciuto un modello di business innovativo e una forte propensione allo sviluppo da parte degli imprenditori in un mercato promettente. Il sostegno di Iag allo sviluppo di Wineverse consisterà non solo nel supporto finanziario ma anche nel conferimento di know-how da parte dei soci. L’investimento è destinato al completamento dello sviluppo della piattaforma tecnologica oltre che all'ulteriore miglioramento della qualità dei servizi offerti.

«Siamo molto felici di avere trovato un partner come Iag, che ci ha permesso di chiudere un primo round di finanziamento della società pari a 500mila euro - spiega Filippo Chiusano, Founder e Ceo di Wineverse - oltre all'investimento vero e proprio, infatti, il valore aggiunto di Iag per noi è rappresentato dalla vasta esperienza dei soci e dal loro network. Questa partnership darà a Wineverse un’ulteriore spinta per crescere velocemente in Italia e pone solide basi per il primo sviluppo internazionale, previsto nel primo semestre del 2015 in Germania e Paesi nordici».

«La chiusura di questo primo round di finanziamento - conclude Maurizio Costa, Founder e Cmo della startup - grazie anche all’intervento dei soci di Iag, ci dota delle risorse finanziare adeguate per completare lo sviluppo tecnologico del sito che già nei prossimi mesi vedrà una serie di nuove release che contribuiranno a rendere Wineverse sempre più distintivo nell’affollato panorama dei siti online di vino».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Fratelli Castellan
Notte Rossa
Fonte Margherita

Delyce
Fratelli Castellan
Notte Rossa

Fonte Margherita
Union Camere