Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 08:20 | 104743 articoli pubblicati

Anche in Italia arriva KFC Il pollo fritto made in Kentucky

Nel centro commerciale Roma Est ha inaugurato il primo punto vendita in Italia firmato KFC, il marchio famoso in tutto il mondo grazie al suo prodotto di punta, il pollo fritto, frutto di una ricetta segreta

di Mariella Morosi
 
21 novembre 2014 | 17:27

Anche in Italia arriva KFC Il pollo fritto made in Kentucky

Nel centro commerciale Roma Est ha inaugurato il primo punto vendita in Italia firmato KFC, il marchio famoso in tutto il mondo grazie al suo prodotto di punta, il pollo fritto, frutto di una ricetta segreta

di Mariella Morosi
21 novembre 2014 | 17:27
 

KFC, il brand della ristorazione veloce che propone il mitico pollo fritto del colonnello Harland Sanders del Kentucky, è sbarcato a Roma, nel centro commerciale Roma Est, alle porte della città. Già presente in 115 Paesi con oltre 18mila punti vendita, dà lavoro a oltre un milione e mezzo di persone e si estende nel mondo con la formula franchising. Il progetto italiano è nato con la collaborazione dell'imprenditore Francesco Fuga. È nato negli anni Trenta, questo pollo griffato, e la sua fama si estese subito a macchia d'olio. Piacque molto, croccante e aromatico, ai clienti di una stazione di servizio del Kentucky.



A impanarlo e a friggerlo con una segretissima miscela di 11 erbe era il gestore, appunto il signor Sanders, che in seguito proprio per il “contributo dato alla cucina americana” si guadagnò i gradi di colonnello del Kentucky. E continuò a friggere fino alla morte, novantenne. Al primo locale aperto nel 1960 fecero seguito 600 ristoranti Kfc in Usa e in Canada. Il resto è storia. Il marchio era già conosciutissimo prima ancora di sbarcare in Italia soprattutto dai giovani che si recano all'estero. All'inaugurazione, tra la folla di appassionati, è intervenuto anche il presidente della Kfc global, Roger Eaton.

«Apriamo un nuovo ristorante ogni 5 ore - ha detto Eaton - ma essere riusciti ad entrare nel mercato italiano è per noi motivo di grande orgoglio. In questo punto vendita lavorano già 70 persone che vogliamo far crescere di livello professionale insieme al brand». Il prossimo 27 novembre, ci sarà il taglio del nastro del secondo locale, a Torino, in un altre grande centro commerciale come l'Otto Gallery del Lingotto e altre aperture sono già allo studio.

Al centro commerciale Roma Est - lì è stato calcolato - vanno 13 milioni di visitatori all'anno e le prospettive di vendita sono pertanto più che incoraggianti. Già all'inaugurazione i bouquet con l'effigie sorridente del colonnello sono andati a ruba, con pezzi di pollo più o meno hot e più o meno crispy. Almeno quattro le salse di accompagnamento che vanno anche sulle patatine. La novità è il free refil, cioè il cliente può servirsi da solo, unlimited, della bibita preferita.

«La particolarità è che Kfc è già conosciuto dai consumatori italiani - ha detto l'amministratore delegato di Kfc Italia - e già abbiamo 50mila followers senza neppure avere aperto. Siamo anche orgogliosi di aver aperto questo primo ristorante con Francesco Fuga, nostro partner licenziatario, imprenditore di grande esperienza».

Il pollo cucinato è europeo, soprattutto francese, ma nei programmi c'è quello di rifornirsi di prodotti made in Italy. Già il Parmigiano Reggiano entra nelle loro insalate. Il locale si estende su 600 metri quadrati, l'arredo è semplice con il rosso come colore dominante, sui tavoli è riprodotta la ricetta del Colonnello Sanders, ma non integralmente. È segreta - viene assicurato - e tale resterà. C'è anche una grande terrazza e uno spazio gioco per bambini. Prezzi accessibili, con anche un menu a soli 6 euro.


Centro Commerciale RomaEst

Via Collatina, 858 - Roma
Tel 06 2296 6541
www.romaest.cc
info@romaest.cc

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali

22/11/2014 19:03:02
1) Alè... tutti obesi in pochi anni
KFC é un "ingrassatore" che fa impallidire McDonalds e Burger King, in Inghilterra e Australia ha aumentato l'indice di obesita delle popolazioni locali del 30% in soli 25 anni. Mentre McDo e BK almeno ci provano a mettere in menu insalate e qualcosina di non troppo dannoso il "mitico" KFC ti propone "Light Lunch Menu" (menu x pranzo leggero) composto da 2-3 etti di fette di pollo strafritte in una pastella spessa 2cm, patate fritte, salse piene di zuccheri e un bel bicchierone di Pepsi (18g di zucchero ogni 300g di prodotto)...in pratica un suicidio coronarico e quanto di piu ingrassante si possa ingurgitare dopo gli gnocchi al ragu e il tiramisu...e questo é il "pranzo leggero"! Entro 10 anni cominceremo a vedere anche in Italia quel tipo di super-obesi che si vedono negli USA in Inghilterra e in Australia. PS se proprio vi piace c'é gia da 3 anni a Milano (Cinisello Balsamo- centro commerciale Auchan) un posto che si chiama Pollo Ranchero che fa piu o meno le stesse schifezze ma almeno offre anche qualche insalata e delle fagiolate.
Claude Milanese



Union Camere

ROS
Mulino Caputo
Delyce

Siggi
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni