Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:16 | 104686 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Perrier-Jouët, lo Champagne che rende speciale ogni occasione

Variazioni floreali e fruttate, eleganza e raffinatezza, la costanza di uno stile. Perrier-Jouët è uno Champagne intenso e ricercato, dedicato ai veri amanti delle bollicine, che impreziosisce qualsiasi momento

 
24 novembre 2014 | 14:04

Perrier-Jouët, lo Champagne che rende speciale ogni occasione

Variazioni floreali e fruttate, eleganza e raffinatezza, la costanza di uno stile. Perrier-Jouët è uno Champagne intenso e ricercato, dedicato ai veri amanti delle bollicine, che impreziosisce qualsiasi momento

24 novembre 2014 | 14:04
 

Dalla sua fondazione nel 1811, Maison Perrier-Jouët crea vini floreali ed eleganti di rara finezza, nei quali lo Chardonnay è il grande protagonista. Cuvée eleganti, in armonia con i raffinati anemoni in stile Art Nouveau che decorano la bottiglia di Belle Epoque, per offrire intensi momenti di piacere e bellezza. Per stappare una bottiglia di Perrier-Jouët non serve un’occasione speciale. È uno Champagne fonte di allegria, un pretesto di piacere che impreziosisce anche un momento di relax o di gioia quotidiano, come un aperitivo tra amici o una cena romantica.



Ecco cosa rappresenta Perrier-Jouët Grand Brut, lo Champagne ambasciatore dello stile di Perrier-Jouët, la cuvée che fa ritrovare nel calice la continuità della Maison. Quasi come una magia che si ripete ogni anno, il Grand Brut è l’alchimia che segna la firma della Maison nell’arte complessa dell’assemblaggio. Simbolo dell’artigianalità che da oltre 200 anni porta in ogni bottiglia le migliori uve dei terroir della Côte des Blancs, della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne, questo Champagne unisce in una sublime armonia ben 70 Crus di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier, con una quota fino al 20% di vini di riserva.

Tutto parla di un’arte sublime custodita nei gesti sapienti dello chef de cave Hervé Deschamps, sulle tracce della tradizione del metodo Champenois. Ad ogni vendemmia gli elementi si combinano in un equilibrio sempre nuovo ma sempre uguale a se stesso, familiare, che racconta la voce di Perrier-Jouët e distingue il potere evocativo dello Champagne.

Dedicata agli intenditori di gastronomia è invece la cuvée Perrier-Jouët Blason Rosé, uno Champagne avvolgente, fresco e intenso. Una raffinata golosità nel tipico stile floreale, intenso ed elegante di Maison Perrier-Jouët. Blason Rosé è uno Champagne che esprime vinosità, forza e rotondità. Hervé Deschamps, fedele alla tradizione Perrier-Jouët che vede lo chef de cave come un artigiano creatore, procede all’assemblaggio in un’unica fase. Esaminando le botti una ad una, alla ricerca della perfezione e dell’equilibrio, seleziona i cru che entreranno nella composizione (circa trenta) per il Blason Rosé.

Il culmine dell’eleganza e dell’armonia nell’interpretazione della Maison Perrier-Jouët si trova nella cuvée Belle Epoque 2006, setosa e incantevole, che si distingue per finezza, eleganza e una piacevolezza rara, un’allure unica già nel motivo floreale che la impreziosisce, ideato dal mastro vetraio della Scuola di Nantes Emile Gallè nel 1902. La cuvée Belle Epoque è una delle espressioni più intense del lato sensuale dello Champagne, un calice di raffinatezza, la cui attesa si fa densa di emozioni e il cui profilo aromatico rapisce i sensi in una dimensione di grazia quasi tattile, pura espressione di un grande stile.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Prugne della California
Julius Meiln
Festival Brodetto 2024

Fonte Margherita
Prugne della California
Julius Meiln

Festival Brodetto 2024
Schar
Electrolux