Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 07:25 | 104249 articoli pubblicati

A Düsseldorf torna Prowein con +20% di superficie espositiva

Dal 15 al 17 marzo 2015 Düsseldorf opiterà Prowein, il salone dedicato al vino che per questa edizione amplierà la superficie espositiva del 20%. Numerosi anche gli eventi “fuori salone” rivolti al pubblico

di Clara Mennella
vicedirettore
 
25 novembre 2014 | 17:58

A Düsseldorf torna Prowein con +20% di superficie espositiva

Dal 15 al 17 marzo 2015 Düsseldorf opiterà Prowein, il salone dedicato al vino che per questa edizione amplierà la superficie espositiva del 20%. Numerosi anche gli eventi “fuori salone” rivolti al pubblico

di Clara Mennella
vicedirettore
25 novembre 2014 | 17:58
 

Con alcuni mesi di anticipo gli spazi espositivi di Prowein, il salone tedesco b2b (business-to-business) dedicato al vino, secondo per presenze di aziende italiane solo a Vinitaly, sono quasi tutti esauriti, anche con il 20% in più di superficie espositiva. A differenza della fiera di Verona, a Prowein, a Düsseldorf dal 15 al 17 marzo 2015, entrano solo gli addetti ai lavori, tecnici e buyers, per il pubblico la festa è possibile solo attraverso gli eventi “fuori salone”, un ricco calendario chiamato “Prowein Goes City”.

da sinistra: Michael Degen e Armando Honegger
Nella foto, da sinistra: Michael Degen e Armando Honegger

Grande soddisfazione è stata espressa durante la presentazione a Milano dell’edizione 2015 della fiera vinicola di Düsseldorf ma internazionale, infatti gli oltre 50mila visitatori attesi arriveranno da 110 Paesi. In conferenza il direttore generale di Messe Düsseldorf e responsabile del Prowein, Michael Degen e Armando Honegger, amministratore delegato di Honegger che hanno reso noti i numeri raggiunti e i progetti della fiera che aprirà i battenti alla metà del prossimo mese di marzo.

«Prowein - ha raccontato Degen - ha dovuto ampliare la superficie espositiva del 20% per fare fronte a tutte le richieste. Ma non si è trattato solo di un aumento di spazi, abbiamo creato un nuovo concept con spazi migliori da offrire agli espositori che aumentano ogni anno e regolarmente ritornano perché hanno la certezza di aumentare i contatti business. A Düsseldorf ad ogni edizione sono presenti tutti i grandi compratori tedeschi ed europei e stiamo lavorando per aumentare le presenze dal Nord America e dall’Asia che, oltre alla Cina per noi significa Sud Corea e Giappone».

Per quanto riguarda l’Italia i padiglioni saranno il 15 e il 16 con un numero di aziende in crescita del 50%.

Cifre e fatti in sintesi
I biglietti di ingresso sono disponibili da gennaio 2014 nell’online shop su www.prowein.com e agli sportelli della fiera durante la manifestazione (l’ingresso a ProWein è consentito solo agli operatori di settore).

Tessera giornaliera: 45 Euro (alle casse) / 30 euro (tramite l’online Shop + spese di spedizione). Tessera per 3 giorni:
59 euro (alle casse) / 51 Euro (tramite l’online Shop+ spese di spedizione). Tessera giornaliera per studenti:
23 euro (alle casse) / (tesserino di riconoscimento per tariffa ridotta).

Cifre e fatti di ProWein 2014
4.830 espositori provenienti da 47 Paesi
82% di espositori internazionali
49.048 operatori di settore in arrivo da tutti i continenti
oltre 1.000 giornalisti internazionali

Gamma merceologica
Vini da tutti i principali Paesi e regioni vinicole del mondo
Specialità di liquori da tutto il mondo
Importanti accessori  

Il forum ProWein e gli eventi collaterali degli espositori
Oltre alla gamma completa proposta dagli espositori, ProWein offre un programma davvero versatile. Le degustazioni di qualità e i workshops si terranno nel forum ProWein o direttamente negli stand degli espositori. Il programma proposto, che conta oltre 300 eventi, è ampio e vario. Inoltre, accanto alle sessioni a tema delle degustazioni sulle varietà dei vitigni e delle regioni vinicole, si potrà anche assistere a numerosi eventi i quali vedranno l’abbinamento di vini ai vari piatti e alcune conferenze dedicate ai canali di vendita, alle tendenze di mercato e alle esigenze di import/export..

Zone di degustazione
ProWein offre inoltre una serie di zone di degustazione che si concentrerà su diversi aspetti. I visitatori, infatti, avranno l’opportunità di cogliere una vasta panoramica del mercato del vino e potranno assaggiare i vini che vinceranno il premio del MUNDUS VINI e i vini tipici di un particolare Paese o regione: tutto questo su un unico spazio dove potranno prendendosi tutto il tempo necessario a seconda delle loro necessità.

FIZZZ Lounge nell’area liquori
La FIZZZ Lounge nel padiglione dei liquori di ProWein focalizzerà l’attenzione sulle tendenze della cultura da bar e le presenterà dal vivo ai visitatori – per vederli, ammirarli e naturalmente assaggiarli.

ProWein goes City
Parallelamente a ProWein verranno organizzati numerosi eventi in diversi ristoranti di Düsseldorf, nei club di tendenza, nei bar e nelle enoteche, con il motto “ProWein goes City”.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Giordana Talamona
Cantine Collalto
Roner
Pavoni

Giordana Talamona
Cantine Collalto
Roner

Pavoni
Bonduelle