Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:16 | 104714 articoli pubblicati

Alla mostra del tartufo di San Miniato eccellenze del gusto e grandi ospiti

La mostra del tartufo bianco di San Miniato (Pi) torna il 28 e 29 novembre con il meglio dei prodotti della cucina italiana, presentati da Edoardo Raspelli; dal 6 all'8 dicembre tante iniziative dedicate al Natale

 
27 novembre 2014 | 10:21

Alla mostra del tartufo di San Miniato eccellenze del gusto e grandi ospiti

La mostra del tartufo bianco di San Miniato (Pi) torna il 28 e 29 novembre con il meglio dei prodotti della cucina italiana, presentati da Edoardo Raspelli; dal 6 all'8 dicembre tante iniziative dedicate al Natale

27 novembre 2014 | 10:21
 

La 44ª Mostra nazionale del tartufo bianco di San Miniato (Pi) ha fatto boom: grande successo di visitatori da tutto il mondo per questa manifestazione che per la prima volta, quest’anno si è articolata su 4 fine settimana, gli ultimi di novembre e quello dal 6 all'8 dicembre. Il primo fine settimana è stato dedicato a Napoleone, con prodotti provenienti dalle città napoleoniche, gourmet show ed incontri sul tema con esperti.



L'imperatore vantava tra i suoi avi nobili Sanminiatesi e per ben due volte ha visitato San Miniato. Il secondo ha avuto per tema le alleanze del gusto, con la partecipazione di molte città straniere ed italiane gemellate e non. Sabato 28 novembre e domenica 29 il terzo appuntamento sarà riservato alle eccellenze del gusto con la partecipazione del celebre “cronista della gastronomia” e conduttore su Canale 5 di Melaverde, Edoardo Raspelli (nella foto) - candidato nel sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno 2014” nella categoria Opinion leader; per votare CLICCA QUI - che presenterà i prodotti della cucina italiana.

Edoardo RaspelliDal 6 all’8 dicembre, poi, il tartufo incontra il Natale con iniziative dedicate alla pace e alla solidarietà. Durante tutta la manifestazione San Miniato è il più importante laboratorio a cielo aperto con tartufi, vini, prodotti tipici provenienti da tutte le regioni italiane. Nell'apposito spazio all'interno dell'Officina del Tartufo in piazza del Seminario vengono preparati piatti al tartufo a cura di importanti chef nazionali ed internazionali, presentati da Veronica Maffei.

Durante la manifestazione è prevista la partecipazione di importanti personaggi dello spettacolo, dello sport e della cultura i quali verranno insigniti del prestigioso riconoscimento di “Ambasciatore del Tartufo di San Miniato”. Domenica 30 novembre, il testimonial sarà appunto Edoardo Raspelli. La madrina della giornata sarà Liubetta Novari, modella di Valeria Marini, interprete di “Uno chef chez moi” su TeleLibertà (la tv dell’antico quotidiano di Piacenza), miss “La più bella del mondo”.

Taglieranno il nastro del Parco del Tartufo, caratterizzato da una sezione: didattica, storica ed ecologica, dove si potrà effettuare la caccia al tartufo. Il parco è presso Villa Sonnino: si tratta di un’iniziativa della medesima azienda assieme a Savitar. Altra novità sarà la presentazione della Via del Tartufo di San Miniato: un percorso tematico dedicato al tartufo ed ai suoi luoghi d'eccellenza, zone d'origine, commercianti di tartufo, tartufai, vignaioli, fattorie, ospitalità, ristorazione, antichi borghi.

Per informazioni:
www.sanminiatopromozione.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Vini Alto Adige
Mulino Caputo

Onesti Group
Vini Alto Adige

Mulino Caputo
Brita
Giordana Talamona