Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 01:30 | 104249 articoli pubblicati

Il cortile del Podestà a Siena ospita il presepe artistico di Ivan Dimitrov

Porta la firma di Ivan Dimitrov uno dei grandi eventi natalizi di Siena: un presepe artistico allestito nel cortile del Podestá del Palazzo comunale, che inaugura l'1 dicembre e si potrà visitare fino al 31 gennaio 2015

 
27 novembre 2014 | 10:52

Il cortile del Podestà a Siena ospita il presepe artistico di Ivan Dimitrov

Porta la firma di Ivan Dimitrov uno dei grandi eventi natalizi di Siena: un presepe artistico allestito nel cortile del Podestá del Palazzo comunale, che inaugura l'1 dicembre e si potrà visitare fino al 31 gennaio 2015

27 novembre 2014 | 10:52
 

Un suggestivo presepe scenografico verrà allestito nel cortile del Podestà a Siena, in Piazza del Campo, per le prossime festività, fino al 31 gennaio 2015, e porta la firma di uno dei massimi esponenti dell'arte del presepio, l'artista Ivan Dimitrov, autore del Drappellone del Palio del 16 agosto scorso. L’1 dicembre alle 16.00, nel cortile dell’antico Palazzo del Podestà di Siena inaugura la struttura, che si potrà visitare tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00, per immergersi nella dimensione mistica del Natale.



Sotto un cielo stellato formato da centinaia di lucine a led blu e bianche, con un sottofondo di musica classica, ci si troverà di fronte al grande presepe di grande impatto, in un contesto straordinario, con ben congegnati richiami alle atmosfere medievali da una parte e dei valori del Palio dall’altra.

Al centro del cortile medievale, in una struttura di 3 m di altezza per 3 m di larghezza (e 1 m di profondità) che fa da palcoscenico, si sviluppa la rappresentazione di una Natività medievale (dal titolo esatto “Nella Locanda non c’era posto - Un presepe artistico di Ivan Dimitrov”) con 80 sculture in terracotta (di altezza circa 30 cm), tra cui spiccano i 17 cavalieri con i colori delle Contrade di Siena, appositamente scolpiti e dipinti da Dimitrov per l’occasione.

Sotto le rovine di una torre medievale, elemento tipico del paesaggio toscano, sarà collocata la Sacra Famiglia con i personaggi classici, gli angeli, il bue e l’asinello, i Re Magi. Nel perimetro esterno le pecore, i cammelli, gli zampognari, un gruppo di putti cantori e tante altre figure. La parte sinistra del presepe invece è occupata dai 17 giovani cavalieri di terracotta che in gruppo
vanno a rendere omaggio al “bambinello”.

Vestiti con i colori delle rispettive contrade, sono un piccolo capolavoro omaggio a Siena di cui l’artista Ivan Dimitrov va molto fiero. Ivan Dimitrov, scultore e pittore approdato in Italia da giovane negli anni ’70, negli anni recenti ha ottenuto grande successo nelle sue mostre-evento incentrate sui presepi artistici, con decine di migliaia di visitatori a Bologna (sua città adottiva) e Milano. E oggi, quello dello scultore per Siena, è un vecchio-nuovo amore che sta dando grandi risultati artistici.

L’iniziativa è inserita nel cartellone di eventi “Tutto il Natale di Siena”, promosso dal Comune di Siena - Assessorato al turismo, con il contributo di Banca Mps. Il programma completo è disponibile online.

Per informazioni:
www.ivandimitrov.com, www.ivandimitrov.net
Tel 051 229684

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Italmill
Notte Rossa

Fratelli Castellan
Siggi
Julius Meiln