Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 13:53 | 104676 articoli pubblicati

Le Plénitudes di Dom Pérignon segnano una svolta verso l’eccellenza

La visione creativa di Dom Pérignon ha portato alla creazione di tre Plénitudes, diversi momenti di maturazione in cui lo champagne raggiunge livelli di massima espressione. Tre complesse metamorfosi ispirate all’unicità

 
04 dicembre 2014 | 09:27

Le Plénitudes di Dom Pérignon segnano una svolta verso l’eccellenza

La visione creativa di Dom Pérignon ha portato alla creazione di tre Plénitudes, diversi momenti di maturazione in cui lo champagne raggiunge livelli di massima espressione. Tre complesse metamorfosi ispirate all’unicità

04 dicembre 2014 | 09:27
 

La visione creativa di Dom Pérignon si fonda sulla sua assoluta consacrazione al Vintage. Lo champagne è il frutto di uve raccolte esclusivamente nella stessa annata, una vera sfida per un’interpretazione unica delle stagioni e per una continua riscoperta di sé. Ogni Vintage Dom Pérignon si trasforma nel tempo in modo graduale, in un’incessante ricerca della propria identità.

Nella profondità delle cantine, nel corso del lungo cammino di maturazione sui lieviti, il vino assume paradossalmente un decisivo dinamismo, compiendo una metamorfosi che ne esalta i pregi. Rimanendo sempre fedele alle promesse originali, lo champagne esprime una nuova interpretazione dei codici classici. Ogni evoluzione contribuisce alla magnifica singolarità che distingue Dom Pérignon. Questi privilegiati momenti di maturazione sono le “Plénitude”, stadi in cui lo champagne raggiunge livelli di massima espressione.



Le tre metamosrfosi di Dom Pérignon
La Première Plénitude si realizza dopo almeno sette anni di maturazione sui lieviti, a seconda dell’annata. Il vino racchiude quindi l’equilibrio perfetto di Dom Pérignon, la sua migliore promessa. Questo è Dom Pérignon Vintage, la Plénitude dell’Armonia.

La Deuxième Plénitude si ottiene dopo almeno 16 anni di evoluzione sui lieviti. In questa fase, Dom Pérignon esprime la sua grandiosa intensità, manifestando le proprie potenzialità di ulteriore sviluppo. Questo è Dom Pérignon Deuxième Plénitude, l’età dell’Energia.

La Troisième Plénitude si ottiene invece dopo almeno 20 anni di maturazione sui lieviti. Lo champagne incarna ora una dimensione completamente diversa, assumendo un’essenza ignota. Si tratta della Plénitude della Complessità.

Dopo tre metamorfosi, l’unicità di Dom Pérignon è quasi completamente conquistata e svelata. Tale processo è l’incarnazione stessa della visione creativa di Dom Pérignon, la cosiddetta “Power of Creation”. Durante ciascuna Plénitude, con un ispirato senso di drammaticità, si evidenziano alcuni tratti distintivi di Dom Pérignon, senza per questo metterne in ombra gli altri. Il modo in cui il vino si rivela è sempre diverso, ma mai tanto distante. Questo percorso è l’espressione di un’autentica visione dello champagne e del magistrale lavoro che ne rende possibile la creazione, di cui lo Chef de Cave è l’artefice.

Deuxième Plénitude, un’esplosione di energia
Dom Pérignon Deuxième Plénitude deve la sua intensità alla precisione. Paradossalmente bilancia e innova, cesellando senza incrinature, con un leggero tocco, senza aggredire. La sua elaborazione e comparabile ad una creazione high-tech, come un “prodotto ad alta definizione” disegnato dallo chef de cave. Lo slancio di Dom Pérignon Deuxième Plénitude è sottolineato da un’estetica dark, minimalista e potente. La bottiglia tono-su-tono e il coffret in alluminio spazzolato, con effetto satinato, sembrano quasi voler trattenere per un momento l’energia dello champagne.

Dom Pérignon Deuxième Plénitude è la ricompensa per la Maison della sua maestria nell’arte della creazione dello champagne. Diffonde vibrazioni di eccezionale densità. La sua degustazione rappresenta un’esperienza memorabile, ricca di sensazioni penetranti ed intense, di emozioni vivide e fresche. Dom Pérignon Deuxième Plénitude racchiude in sé un nuovo lusso di unicità. Assume l’energia di esperienze totalizzanti, la perfezione e le vibrazioni di momenti irripetibili. Appartiene ad una raffinata matrice: l’avanguardia.


Dom Pérignon è distribuito da:
Moët Hennessy Italia
via Tonale 26 - 20125 Milano
Tel 02 6714111 - Fax 02 67141177
www.domperignon.com - www.moethennessy.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Onesti Group
Di Marco
Cosi Com'è

Italmill
Onesti Group
Di Marco

Cosi Com'è
Nomacorc Vinventions
Brita