Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 18:32 | 104249 articoli pubblicati

La Zampastiera degli studenti di Napoli vince il concorso su zampone e cotechino

La festa dello zampone e del cotechino di Modena ha chiuso la 4ª edizione, con il concorso di cucina che ha coinvolto 11 scuole da tutta Italia; Massimo Bottura ha “incoronato” gli studenti dell'Elena di Savoia di Napoli

 
12 dicembre 2014 | 12:11

La Zampastiera degli studenti di Napoli vince il concorso su zampone e cotechino

La festa dello zampone e del cotechino di Modena ha chiuso la 4ª edizione, con il concorso di cucina che ha coinvolto 11 scuole da tutta Italia; Massimo Bottura ha “incoronato” gli studenti dell'Elena di Savoia di Napoli

12 dicembre 2014 | 12:11
 

Gusto, passione, tradizione e creatività. Ma anche divertimento, territorio, gioco, teatro. Questi e tanti altri gli elementi che hanno contribuito a rendere la quarta edizione della festa dello zampone e del cotechino di Modena, promossa dal Consorzio zampone Modena cotechino Modena, un momento indimenticabile. Svoltasi dal 5 all'8 dicembre nel modenese, ha ricevuto non solo l'attenzione delle tv nazionali, ma un'attivissima partecipazione da parte di giovani e adulti e un successo decisamente meritato.



Se come si dice “il buongiorno si vede dal mattino” la partenza dello scorso 5 dicembre al teatro comunale lasciava già prevedere la riuscita dell’evento. Lo spettacolo “Duplex” di Giuseppe Giacobazzi e Duilio Pizzocchi ha fatto il tutto esaurito, con un pubblico che ha potuto godere gratuitamente di due ore di puro svago, grazie al Consorzio zampone Modena cotechino Modena che ha offerto lo spettacolo alla città.

La festa è poi proseguita in Piazza Grande, con la finale del primo concorso nazionale di cucina “Lo zampone e il cotechino Modena Igp nei micro territori della gastronomia italiana” - condotta da Andrea Barbi - dove si sono scontrate a suon di padelle 11 scuole di tutta Italia. Da nord a sud, isole comprese (Sicilia, Capri). Oltre 200 i ragazzi arrivati per sostenere le proprie squadre. Giudice indiscusso della gara Massimo Bottura (nella foto in basso a destra), che si aggirava tra i piatti dei ragazzi, assaggiando, toccando, odorando e ovviamente giudicando.

da sinistra: Gennaro Cioffi e Stefano PelusoTutti bravi ed entusiasti i ragazzi delle scuole alberghiere, ed anche molto emozionati davanti ad un grande del mestiere quale è Bottura. Tra applausi e tifo appassionato lo chef ha premiato i primi quattro piatti classificati. In cima al podio la Zampastiera dell'Isis Elena di Savoia di Napoli, segue il Cous cous di cotechino Modena Igp dell'Isis Enrico Medi di Randazzo (Ct), il Fagottino croccante di pasta “bastila” con cotechino Modena Igp e ortaggi romani dell'Isis Gioberti di Roma e per finire i Paccheri di Gragnano Igp con cotechino di Modena Igp dell'Ipsar Axel Munthe di Capri (Na).

Nel fare i complimenti a tutti, Bottura ha spiegato il motivo del primo posto ai ragazzi dell'Isis Elena di Savoia di Napoli, Stefano Peluso (nella foto accanto, a destra) e Gennaro Cioffi (nella foto accanto, a sinistra). «Sono stati gli unici - dice lo chef pluristellato dell'Osteria Francescana - che hanno pensato ad un dolce e hanno addirittura osato utilizzando il dolce napoletano per eccellenza, la pastiera. In questo piatto c'è un bilanciamento perfetto tra sapidità, dolcezza e parte amara oltre ad una ottima tecnica. Questo è l'esempio di vera contaminazione: una perfetta pastiera napoletana in pieno territorio emiliano».

Massimo BotturaSecondi classificati Andrea Scrivano e Simone Bonaccorsi, i ragazzi del quinto anno dell'Istituto d’istruzione superiore Enrico Medi di Randazzo. Nel premiare Andrea e Stefano lo chef Massimo Bottura ha espresso il suo vivo apprezzamento. «Vincente il contrasto dei sapori - spiega Bottura - tra l’arancia e la crema di fico d’india che hanno creato un perfetto sapore al palato».

Il pomeriggio è proseguito con lo chef Luca Marchini che si è esibito in un brillante show cooking per la gioia dei presenti che hanno poi potuto anche degustare le prelibatezze cucinate, come il Croccante di Lambrusco con crema al parmigiano reggiano, cotechino e noce moscata. Domenica 7 dicembre riflettori puntati sul Super zampone a Castelnuovo Rangone, mentre a Modena si alternavano i momenti del Teatro koiné con gli assaggi offerti dai consorzi aderenti a “Piacere Modena”.

Gran finale, con il tutto esaurito, lunedì 8 dicembre, con la Bottega di Merlino e la sua edizione speciale “Natale di cuochi per un giorno”. Oltre 400 i bambini che hanno avuto l’occasione e l’opportunità di cucinare ricette legate ai prodotti di Piacere Modena, dagli antipasti ai dolci. Le ricette erano tutte golosissime. Si è partiti dall’antipasto, con le Tigelle “nataline” al Parmigiano Reggiano, per passare al primo piatto con gli Origami di tortellini al prosciutto di Modena Dop. Il divertimento è continuato con i secondi: Hamburger di cotechino Modena Igp. E per finire i dolci con i Tortelli all’amarena brusca di Modena e il Tortino delle nevi al cioccolato.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Italmill
Molino Grassi
Fonte Margherita
Pavoni

Italmill
Molino Grassi
Fonte Margherita

Pavoni
Cantine Collalto