Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 10:37 | 104707 articoli pubblicati

A Villach per una vacanza sulla neve tra piste esclusive, terme ed escursioni

Piste attrezzate e innevate al sole, rilassanti terme, itinerari ed escursioni per una vacanza in famiglia tra divertimento e relax; questa l'offerta di Villach in Carinzia (Austria) per trascorrere le festività

 
14 dicembre 2014 | 14:41

A Villach per una vacanza sulla neve tra piste esclusive, terme ed escursioni

Piste attrezzate e innevate al sole, rilassanti terme, itinerari ed escursioni per una vacanza in famiglia tra divertimento e relax; questa l'offerta di Villach in Carinzia (Austria) per trascorrere le festività

14 dicembre 2014 | 14:41
 

Neve, sole e relax, queste le tre parole d’ordine della vacanza invernale a Villach, splendida meta turistica in Carinzia (Austria), a pochi chilometri dal confine italiano di Tarvisio (Ud). Imperdibili punti di riferimento della zona, l’alpe Gerlitzen e il monte Dreiländereck sono i due comprensori sciistici della regione, meta ideale per tutti gli appassionati di sci e snowboard, dai più esperti ai principianti.



Un paradiso per lo sciatore invernale, che però va ad accontentare le esigenze di tutti, grandi e piccini. Infatti, dopo giornate di divertenti discese a tutta velocità, è possibile godere di una sosta rigenerante alle futuristiche KärntenTherme. Al via della stagione sciistica, ecco un pacchetto turistico ad hoc, un’occasione unica per concedersi qualche giorno di svago e spensieratezza in questo angolo di paradiso incastonato tra i monti.

L’offerta si articola in 4 pernottamenti in categoria 3 stelle con sistemazione di mezza pensione e ricca colazione a buffet. Compreso skipass valido 3 giorni per i comprensori sciistici della regione, l’Alpe Gerlitzen o il Dreiländereck. Per spostamenti comodi e veloci inoltre, a disposizione uno skibus gratuito. E infine, per un po’ di relax dopo una giornata di sci, uno sconto del 20% sull’ingresso serale al centro termale KärntenTherme di Warmbad-Villach. Il tutto a 216 € a persona in camera doppia.

Il comprensorio dell’Alpe Gerlitzen comprende 25 piste ampie e adatte a ogni livello di preparazione. Un totale di 39 chilometri di lunghezza, ai quali si aggiungono 15 chilometri di itinerari sciistici in neve fresca immersi nella natura. Le torri di raffreddamento e gli impianti d’innevamento, garantiscono un innevamento sempre perfetto, verificabile comodamente da casa attraverso le 12 webcam installate sul monte che mostrano la situazione delle piste in tempo reale.

Senza dubbio il modo migliore per godere a pieno delle piste dell’Alpe Gerlitzen è quello di percorrere lo “Stella ronda”, un percorso ad anello composto da impianti di risalita e discesa che abbracciano gran parte del monte con una particolarità unica: il sole! Percorrendo il circuito in senso antiorario da est (al mattino) a ovest (nel pomeriggio), si scierà sempre con il volto illuminato dai raggi solari. Un modo davvero unico per coniugare sci e tintarella.

I più competitivi possono inoltre registrare e depositare il proprio tempo di percorrenza del circuito Stella ronda e partecipare al concorso Snowchallenge: tutti i tempi comunicati verranno confrontati con un tempo di riferimento realizzato precedentemente sul percorso. Chi registra il tempo più vicino a questo vincerà favolosi premi, tra cui un'automobile.

L’eccellente qualità delle sue piste ha fatto si che l’alpe Gerlitzen abbia ricevuto l’ambito riconoscimento e certificazione Welcome Beginners, ovvero di luogo consigliato a tutti i principianti dello sci, grandi e piccoli, o chi torna sugli sci dopo un lungo periodo. Qui si trovano infatti piste larghe e ben preparate, pendii dolci, skilift per principianti, funivie ad accesso facilitato e scuole di sci preparate con metodi di insegnamento rapidi, efficaci e duraturi. Immancabile una sosta di tanto in tanto in uno dei rifugi dove gustare un pranzo tipico, scaldarsi con una tazza di te o lasciarsi tentare dai golosi dolci tradizionali.

Montagne innevate, cielo terso e sole luminoso e caldo. Un paesaggio da cartolina quello che si potrà ammirare sul Dreiländereck. Situato sulla catena delle Caravanche, si trova esattamente al punto d’incontro fra Austria, Italia e Slovenia, presso la cittadina di Arnoldstein. Da questo deriva il suo nome, ovvero monte dei “tre confini”. Ideale per le famiglie, per i bambini e per i principianti, propone 17 chilometri di discese dolci e ampie, una seggiovia a tre posti a sganciamento automatico e 7 skilift.

I preparati maestri della scuola di sci insegneranno ai più piccoli tecniche e segreti per divertenti discese sugli sci in totale sicurezza. Qui anche mamma e papà potranno godersi qualche attimo di libertà, approfittando del Kinderpark con servizio baby-sitter personale, un vero e proprio asilo in montagna dove personale qualificato, in diverse lingue, si prenderà cura dei bambini mentre i genitori si concedono una piccola pausa di relax.

Tolti gli sci, il divertimento non è finito: con lo slittino ci si potrà infatti lanciare in veloci discese lungo la pista dedicata di ben 8,4 chilometri. Da non dimenticare infine l’anello per lo sci di fondo di oltre 10 chilometri e la possibilità di esplorare la zona grazie alle escursioni con le racchette da neve organizzate settimanalmente.

Per informazioni:
www.region-villach.at
office@region-villach.at

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



ROS
Giordana Talamona

Mulino Caputo
Cattel
Siggi