Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 13:15 | 104237 articoli pubblicati

Con i nuovi menu a bordo di Finnair volare diventa un'esperienza gourmet

Tre chef in rappresentanza dei migliori ristoranti finlandesi collaboreranno con la compagnia aerea Finnair per la realizzazione di nuovi menu della “business class”, che si alterneranno sui voli in base alle stagioni

di Clara Mennella
vicedirettore
 
18 dicembre 2014 | 10:40

Con i nuovi menu a bordo di Finnair volare diventa un'esperienza gourmet

Tre chef in rappresentanza dei migliori ristoranti finlandesi collaboreranno con la compagnia aerea Finnair per la realizzazione di nuovi menu della “business class”, che si alterneranno sui voli in base alle stagioni

di Clara Mennella
vicedirettore
18 dicembre 2014 | 10:40
 

Da gennaio 2015 sui voli gestiti dalla compagnia aerea Finnair saranno disponibili i nuovi menu di “business class” creati in collaborazione con gli chef dei migliori ristoranti finlandesi, Matti Jämsen del G.W. Sundmans, Ari Ruoho del Nokka e Kari Aihinen del Savoy. Viaggiare sarà indimenticabile, i menu avranno ingredienti di stagione e combinazioni di sapori sorprendenti, ruoteranno a intervalli di circa tre mesi. E da ottobre 2015 Finnair sarà il primo vettore europeo ad utilizzare il nuovo Airbus A350.



La compagnia aerea di bandiera finlandese è fra quelle più longeve del mercato mondiale. Nata il 1 novembre del 1923, Finnair percorre la rotta polare che è una vera e propria scorciatoia verso le destinazioni asiatiche, specializzata in voli tra l'Asia e l'Europa, è stata la prima ad inaugurare la rotta MI-Pechino, il collegamento Helsinki Tokio è stato aperto nel 1983, mentre quello Helsinki Pechino nel 1988.

Ogni tratta ha a bordo almeno quattro assistenti di volo del Paese della destinazione e l’aeroporto di Helsinky non chiude mai nemmeno in caso di neve, è attrezzato con 3 piste che vengono pulite alternativamente, la flotta di 70 aerei (compresi quelli in leasing), è nuova, moderna e sicura, con la massima attenzione nei confronti delle problematiche ambientali. Il Governo finlandese è il più importante azionista, detiene infatti il 55,8% della holding. Altri azionisti sono enti pubblici, istituzioni finanziarie, aziende private e famiglie.

Per quanto riguarda le piacevoli esperienze culinarie a base di eccellenze finlandesi, tutti i ristoranti che partecipano a questa collaborazione fanno parte di Royal Restaurants, la più grande associazione privata di ristoranti e alberghi in Finlandia, e ciascuno dei signature menu riflette lo stile unico e riconoscibile dei cuochi che li hanno ideati.

Paolo Zampieri«Cerchiamo sempre - afferma Paolo Zampieri (nella foto), country sales manager di Finnair - di caratterizzarci con qualcosa che richiami il connubio tra la cucina nordica e la cucina asiatica; quest’anno abbiamo lanciato il menu natalizio, disponibile appunto nei mesi di dicembre e gennaio per i passeggeri di business class che si recheranno nelle nostre destinazioni asiatiche». Il primo menu, che verrà servito a fine gennaio 2015, è stato realizzato da Matti Jämsen, executive chef presso GW Sundmans. La proposta, servita durante il periodo invernale consiste in prelibatezze come coregone, guanciale e merluzzo.

Jämsen è il rappresentante per la Finlandia al Bocuse d'Or, una delle più famose competizioni culinarie al mondo, con la finale che si terrà a Lione il 27-28 gennaio 2015. Il menu di Kari Aihinen, executive chef de Cuisine del Savoy, ha preso ispirazione dall'estate, dal giardino pensile del Savoy e dai prodotti naturali dalle api. Le creazioni, che saranno servite nella primavera del 2015, comprendono asparagi, insalata a base di patate novelle, miele come condimento, e petto di pollo ruspante alla griglia.

Il menu autunnale studiato da Ari Ruoho, Chef presso Nokka, trae la sua ispirazione dal raccolto di stagione e contiene topinambur, uova, luccio e zuppa di zucca. In inverno 2016, sarà la volta del menù del ristorante Fishmarket, che avrà come ingrediente principale il pesce.

Per informazioni: www.finnair.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Italmill
Nomacorc Vinventions

ros
Bonduelle