Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 05:45 | 104800 articoli pubblicati

Eblex chiude il 2014 con successo Export in crescita e nuove collaborazioni

Nel 2014 Eblex registra un incremento delle esportazioni in Italia di carne di manzo e agnello dall'Inghilterra, pari al 17,79% rispetto allo scorso anno. Qualità e versatilità i punti di forza della carne d’oltremanica

 
16 dicembre 2014 | 12:33

Eblex chiude il 2014 con successo Export in crescita e nuove collaborazioni

Nel 2014 Eblex registra un incremento delle esportazioni in Italia di carne di manzo e agnello dall'Inghilterra, pari al 17,79% rispetto allo scorso anno. Qualità e versatilità i punti di forza della carne d’oltremanica

16 dicembre 2014 | 12:33
 

Eblex, l’Ente che si occupa di promuovere e sostenere l’industria inglese delle carni bovine e ovine, ha recentemente reso noti i dati di export di manzo e di agnello provenienti dalla Gran Bretagna, relativi ai primi due quadrimestri del 2014. L’Italia con 4.175 tonnellate di beef importato registra un + 17,79% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando ne importò 3.544 tonnellate. Un dato che posiziona il nostro Paese fra i primi 5 importatori della pregiata carne bovina d’oltremanica, piazzandosi dopo i Paesi Bassi, l’Irlanda, la Francia e il Belgio.



Risultati soddisfacenti anche sul fronte delle carni ovine: nei primi 8 mesi dell’anno verso l’Italia sono state esportate dalla Gran Bretagna 1.921 tonnellate di lamb, circa il 10% in più rispetto al 2013 (1.741 tonnellate). Anche in questo caso il Belpaese si posiziona fra i primi importatori insieme a Francia, Hong Kong, Germania, Irlanda e Belgio. «Eblex ha registrato un rafforzamento delle esportazioni in Italia - afferma Jeff Martin, responsabile Eblex in Italia - un dato che sicuramente si confermerà anche alla fine dell’anno. Il nostro obiettivo per il 2015 sarà di continuare a consolidare la nostra presenza proprio nel mercato italiano, per questo motivo abbiamo in programma importanti attività».

La prima riguarda una promozione con Carrefour: dal 19 dicembre fino alla fine dell’anno, infatti, l’agnello inglese sarà in vendita presso gli iper e supermercati della catena francese, nei banchi di carne fresca, in piccoli tagli adatti per i pranzi delle prossime festività. La promozione si avvale inoltre della collaborazione di Simone Rugiati, chef e noto volto tv, che per l’occasione ha ideato per Eblex 3 ricette a base di agnello. Collegandosi al sito www.carneperfetta.it, il portale italiano della società inglese interamente dedicato al mondo della carne, il consumatore troverà procedimenti e immagini dei 3 piatti che lo chef ha creato appositamente per il Natale, tre idee facili e gustose per offrire ai propri ospiti una ricetta “firmata”.

Qualità e versatilità sono senza dubbio le due caratteristiche che hanno contribuito al successo, anche in Italia, delle carni bovine e ovine promosse da Eblex, un Ente che rappresenta oltre 10mila allevamenti inglesi. Qualità intesa come filiera garantita, dalla provenienza dell’animale fino alla tavola del consumatore, e intesa anche come qualità organolettica, dove il gusto e la tenerezza sono garantite in maniera costante. Un altro aspetto per cui beef e lamb continuano ad avere successo è la versatilità: gli inglesi, un popolo di lunga tradizione e di grande cultura della carne, hanno portato in Italia anche nuovi tagli, più moderni, più facili da cucinare, e in molti casi anche meno costosi.

«Il consumatore italiano - spiega Martin - è abituato a mangiare i “soliti” tagli. Basti pensare alle costolette d’agnello, un taglio certamente delizioso, ma costoso e con poca resa. In Inghilterra si cucinano molto il cosciotto o la spalla, con un solo taglio si prepara un pranzo per tutta la famiglia». E per il 2015? «Le promozioni - conclude Martin - continueranno anche il prossimo anno. Nel 2015 il manzo Eblex sbarcherà anche in tv, saremo infatti i fornitori di carne di una trasmissione di successo dedicata alla cucina».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Brita
Delyce
Union Camere

Giordana Talamona
Consorzio Barbera Asti
Brita

Delyce
Molino Dallagiovanna
Di Marco