Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 15:31 | 104801 articoli pubblicati

Successo mondiale per Le Marchesine Prossimo obiettivo: Messico

Gli spumanti dell’azienda franciacortina, una delle più importanti realtà del territorio, stanno riscuotendo successo in tutti gli angoli del globo. Ogni annata sa raccontare le peculiarità delle diverse vendemmie

di Roberto Vitali
 
17 dicembre 2014 | 10:38

Successo mondiale per Le Marchesine Prossimo obiettivo: Messico

Gli spumanti dell’azienda franciacortina, una delle più importanti realtà del territorio, stanno riscuotendo successo in tutti gli angoli del globo. Ogni annata sa raccontare le peculiarità delle diverse vendemmie

di Roberto Vitali
17 dicembre 2014 | 10:38
 

Con 47 ettari di vigneti e 500mila bottiglie prodotte ogni anno e subito distribuite in tutto il mondo, è una delle più importanti realtà del territorio enologico della Franciacorta, donando bollicine millesimate Docg agli appassionati del buon bere. Stiamo parlando dell’Azienda agricola Le Marchesine, rinomata per le qualità organolettiche dei suoi millesimati nelle diverse tipologie.

Per ribadire queste peculiarità, Loris Biatta (nella foto), patron dell’azienda, ha dedicato una degustazione verticale al Franciacorta Docg Riserva Secolo Novo Millesimato, un vino longevo e di grande forza, proponendo in degustazione cinque annate: 2008, 2005, 2002, 2000 e 1995. Ognuna ha saputo raccontare, secondo le proprie caratteristiche, le peculiarità delle diverse vendemmie. Questa, infatti, la sfida che ogni anno l’azienda Le Marchesine si pone con i propri millesimi: contraddistinguere l’annata e valorizzare il terroir.



La bollicina millesimata che ha conquistato tutti gli esperti riuniti da Loris è stata il 2005, annata che ha sfiorato l’eccellenza, seguita dal 2008, quindi il 2002 e il 2000. La sorpresa è stata l’annata 1995, non più in commercio, che ha dimostrato la longevità di questo Chardonnay che nasce sulla collina la Santissima di Gussago (Bs), un vino ancora fresco, non ossidato e carico di acidità.

Inestimabile vanto de Le Marchesine è presentare in degustazione non prodotti di annate storiche con sboccature recenti, bensì i medesimi prodotti che venivano commercializzati negli anni passati. Ecco allora che assaporare un Franciacorta Docg Secolo Novo Millesimato con un carattere così ben delineato ed una vitalità ancora ben marcata non può che emozionare e conquistare anche i palati più esigenti, rappresentando perfettamente la filosofia della “bollicina a tutto pasto”.

Il Franciacorta Docg Riserva Secolo Novo Brut Millesimato nasce da selezioni clonali di uve Chardonnay con vendemmia a mano. Le bottiglie vengono accatastate in locali di affinamento a temperatura controllata (12-14°C) per almeno 48 mesi, che lo portano ad assumere un particolare profumo e sapore, con un lungo e finissimo perlage. Si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi oro-verde. Al naso si percepisce la nocciolina tostata, margarina, note mentolate e di cedro candito.

Loris BiattaLa vasta gamma di bollicine che escono dalla cantina Le Marchesine sono molto apprezzate all’estero: «A secondo dei Paesi che visitiamo per le degustazioni - afferma il globetrotter Loris - cerchiamo sempre di proporre degli abbinamenti in funzione della loro gastronomia. I clienti rimangono soddisfatti degli abbinamenti e apprezzano la nostra professionalità nel descrivere le caratteristiche organolettiche di ogni vino. Il prossimo viaggio sarà in Messico, toccheremo le principali città per presentare le nostre bollicine».

Le Marchesine è già presente in moltissimi Paesi, dall’Europa all’Asia, dall’Australia all’America, ognuno diverso dall’altro per usi, costumi e tradizioni gastronomiche. «Un Paese che ci rassomiglia molto - continua Loris - è il Giappone, perché abbinano il Franciacorta Extra Brut e le Riserve ai loro piatti di pesce crudo o al sushi: una cucina dai sapori delicati, molto fine, elegante, e le bollicine sono l’ideale per il palato. A Tokyo, il ristorante Mikasa di Ginza propone il luccio di mare cotto su tavole di cipresso con il Franciacorta Extra Brut. In Australia, a Sidney, al ristorante Osteria di Russo & Russo, lo chef Jason Saxby, con una esperienza di sei mesi in Italia, propone il Franciacorta Rosé Millesimato con il piatto tipico “carpaccio di canguro con semi di acacia, lievito naturale e tartufo nero”».

«In Brasile, a San Paolo, nei ristoranti Olea e Percussi, il Franciacorta Brut Le Marchesine o il Rosé Millesimato accompagnano il churrasco, un piatto tipico brasiliano a base di carne cotta su spiedoni alla brace con sale grosso. In Canada, a Montreal, siamo presenti con tutti i nostri vini in uno dei più importanti ristoranti, il Queue de Cheval. Il Franciacorta Rosé millesimato è richiesto in particolare con la carne di alce e cervo. Con la cucina di pesce in generale e il salmone, viene servito il Franciacorta Brut Millesimato Blanc de Blanc. In Svizzera, a Lucerna, al ristorante Cresta Hotel Davos, il carré d’agnello delle Valli Grigionesi al timo, cucinato dallo storico chef Leopold Kufmüller, viene abbinato al Franciacorta Rosé Millesimato».


Azienda agricola Le Marchesine
via Vallosa 31 - 25050 Passirano (Bs)
Tel 030 657005 - Fax 030 6857933
www.lemarchesine.com
info@lemarchesine.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions
Onesti Group
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Molino Spadoni
Nomacorc Vinventions

Onesti Group
Torresella
Siad