Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 09:31 | 104220 articoli pubblicati

La nuova “Cabina di regia sulla pasta” supporta le aziende anche a Expo 2015

Dalla collaborazione tra il ministero delle Politiche agricole e quello dello Sviluppo economico è nata la “Cabina di regia sulla pasta”, uno strumento per promuovere al meglio l'intera filiera, anche in vista di Expo

 
08 gennaio 2015 | 09:43

La nuova “Cabina di regia sulla pasta” supporta le aziende anche a Expo 2015

Dalla collaborazione tra il ministero delle Politiche agricole e quello dello Sviluppo economico è nata la “Cabina di regia sulla pasta”, uno strumento per promuovere al meglio l'intera filiera, anche in vista di Expo

08 gennaio 2015 | 09:43
 

Per promuovere l'intera filiera e definire un programma di valorizzazione e rilancio del settore è stata istituita la “Cabina di regia sulla pasta”, grazie a un apposito decreto firmato dal ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina (nella foto) e dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi. Lo rende noto il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.



In particolare, la “Cabina di regia” ha tra le sue principali finalità promuovere e sostenere la competitività dell'intera filiera, dalla produzione primaria del frumento fino alla trasformazione industriale della pasta attraverso l'incentivazione, lo stimolo e il supporto ad accordi di filiera tra coltivatori di grano e produttori di pasta per il sostegno alle coltivazioni di grano duro di qualità; favorire i processi di aggregazione dell'offerta della materia prima; individuare percorsi di valorizzazione e di incentivazione di frumento duro di qualità; individuare strategie di attrazione dei fondi comunitari destinati al settore nella programmazione 2014-2020 e di ulteriori fondi nazionali e comunitari per iniziative promozionali a supporto della produzione e dell'esportazione; incentivare l'investimento in innovazione e ricerca nell'intera filiera produttiva.

Maurizio Martina«Abbiamo voluto fortemente questa azione in sinergia con il ministero dello Sviluppo economico - commenta il Ministro Martina - per andare incontro alle esigenze di un settore simbolo del Made in Italy come la pasta. Siamo leader mondiali con una produzione annua da 3,4 milioni di tonnellate, un fatturato di più di 4,6 miliardi di euro con oltre 7.500 addetti impiegati. Negli ultimi dieci anni il trend delle esportazioni ha registrato tassi di crescita importanti, arrivando a 2 miliardi di euro. Con la Cabina di regia potremo supportare meglio le aziende sul fronte dell'export, organizzare una promozione integrata in ambito Expo e favorire una migliore distribuzione del valore lungo la filiera».

La Cabina di regia sulla pasta, composta da rappresentanti del Mipaaf e del Mise, riserva infatti un'attenzione specifica anche al tema dell'Esposizione universale di Milano in quanto mira a promuovere la filiera grano-pasta all'interno di Expo 2015 e sostenere in questo ambito iniziative di promozione culturale del modello agroalimentare italiano.

«L'Italia è il primo produttore europeo anche di grano duro e proprio per questo - prosegue Martina - abbiamo inserito questa coltura tra quelle a cui destinare parte degli oltre 146 milioni di euro annui che abbiamo stanziato per il piano seminativi all'interno delle risorse relative agli aiuti accoppiati». Le attività della Cabina di regia saranno svolte attraverso l'istituzione di gruppi di lavoro tematici, formati da rappresentanti delle principali associazioni industriali di settore e delle organizzazioni professionali e delle cooperative.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Roner
Fonte Margherita
Prugne della California
Notte Rossa

Roner
Fonte Margherita
Prugne della California

Notte Rossa
Nomacorc Vinventions
Union Camere