Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 06:29 | 104686 articoli pubblicati

Latte, yogurt e formaggi per una gravidanza sana e in forma

Boom di gravidanze tra le celebrity e tanti bebé vip in arrivo nel 2015. Ecco le dritte alimentari seguite dalle future mamme vip per mangiare bene e sano senza ingrassare, assicurando al feto il necessario per crescere

 
18 gennaio 2015 | 15:47

Latte, yogurt e formaggi per una gravidanza sana e in forma

Boom di gravidanze tra le celebrity e tanti bebé vip in arrivo nel 2015. Ecco le dritte alimentari seguite dalle future mamme vip per mangiare bene e sano senza ingrassare, assicurando al feto il necessario per crescere

18 gennaio 2015 | 15:47
 

Kate Middleton e Shakira, Milla Jovovich e Liv Tyler, Michelle Hunziker e Laura Chiatti, Blake Lively e Keira Knightley, ma anche il ministro della Salute Beatrice Lorenzin: decisamente il 2015 si preannuncia un anno con tante nascite di bebé celebri. Le celebrity che diventeranno mamme quest’anno mostrano con orgoglio il loro pancione e la loro silhouette invidiabile. Tutto merito di diete mirate, che assicurano al feto tutto quello che gli serve per crescere, ma che evitano alle future mamme di accumulare inestetici chili di troppo.



Un esempio facile da copiare, afferma Assolatte: basta assicurarsi i 3 nutrienti-chiave di cui si ha particolarmente bisogno durante la gravidanza, che favoriscono lo sviluppo del nascituro e tengono belle e in forma le future mamme. E che sono tutti naturalmente presenti nei prodotti lattiero-caseari.

Ecco 3 buoni motivi per cui in gravidanza non possono mancare latte, yogurt e formaggi:

1) I prodotti lattiero-caseari sono la miglior fonte alimentare di calcio, di cui il feto ha tanto bisogno per farsi le ossa: nel corso del suo sviluppo accumula nel suo scheletro ben 30 g di calcio, fornito ovviamente dalla mamma. Per assicurare al feto tutto il calcio necessario (ossia 1200 mg al giorno) ma evitare di andare incontro a una demineralizzazione ossea, gli esperti consigliano di consumare almeno 3-4 porzioni giornaliere di prodotti lattiero-caseario, variando tra latte, yogurt, latticini e formaggi. In più il latte e i suoi derivati hanno anche un altro vantaggio rispetto ad altri alimenti, acque o supplementi di calcio: il lattosio, che contengono naturalmente, aumenta l’assorbimento passivo del calcio. Ecco perché gli studiosi affermano che il latte e i suoi derivati apportano calcio con “assorbimento protetto”, “assorbimento prolungato” e “deposizione ossea aumentata”.

2) I prodotti lattiero-caseari sono gli unici alimenti che contengono naturalmente la vitamina D, il cui fabbisogno raddoppia durante la gravidanza. Una donna incinta ha necessità del 50% in più di vitamina D per far fronte alle maggiori necessità di mineralizzazione ossea. La vitamina D viene prodotta a livello della pelle, grazie all’azione dei raggi solari. Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di esporre il viso e le braccia alla luce solare per almeno 30 minuti al giorno in modo da ottenere una produzione adeguata di vitamina D e ristabilire le scorte organiche che verranno usate nei mesi in cui il sole latita. Ma questo non basta, soprattutto in gravidanza: serve anche un’alimentazione adeguata, dove non manchino i pesci grassi (come lo sgombro e il salmone), e i latticini.

3) I prodotti lattiero-caseari sono un’eccezionale fonte di acido folico, di cui una donna incinta dovrebbe aumentare del 50% l’intake visto che è fondamentale per lo sviluppo embrionale e fetale. Infatti un deficit di acido folico espone al rischio di malformazioni a livello della colonna vertebrale. Tra gli alimenti più ricchi di acido folico ci sono le verdure in foglia (come insalata e spinaci), gli agrumi, le uova e i formaggi stagionati.


© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Electrolux
Senna
Torresella
Fratelli Castellan

Electrolux
Senna
Torresella

Fratelli Castellan
ROS
Julius Meiln