Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 06:52 | 104249 articoli pubblicati

Vinitaly 2015 anticipato a marzo Tante le novità in vista di Expo

Vinitaly riorganizza il calendario in vista di Expo 2015: quest'anno il Salone internazionale del vino si svolgerà infatti dal 22 al 25 marzo. Eccezionalmente il Concorso enologico internazionale si terrà dopo Vinitaly

 
14 gennaio 2015 | 15:45

Vinitaly 2015 anticipato a marzo Tante le novità in vista di Expo

Vinitaly riorganizza il calendario in vista di Expo 2015: quest'anno il Salone internazionale del vino si svolgerà infatti dal 22 al 25 marzo. Eccezionalmente il Concorso enologico internazionale si terrà dopo Vinitaly

14 gennaio 2015 | 15:45
 

Il 2015 sarà un anno speciale per l'immagine del vino italiano nel mondo, con i riflettori accesi dell'Expo di Milano. Impegnata direttamente nella realizzazione del Padiglione "Vino - A taste of Italy" sull'esperienza vitivinicola italiana, Veronafiere ha riorganizzato e ampliato il suo calendario degli eventi dedicati al vino in Italia e all'estero, per renderli sinergici con il grande appuntamento milanese.

Vinitaly si svolgerà dal 22 al 25 marzo, con un'anticipazione da aprile a marzo che ha fatto ripartire con maggiore impeto i lavori di preparazione dopo le festività natalizie. Le attività per l'organizzazione del più importante Salone internazionale del vino stanno procedendo rapidamente come pure quelle per Sol&Agrifood ed Enolitech che si svolgono in contemporanea e per OperaWine, in programma il 21 marzo.



Cambia anche la programmazione di Vinitaly and the City, il FuoriSalone serale di Vinitaly. L'evento, che si svolgerà per la prima volta all'aperto nelle piazze storiche della città di Verona, è in calendario dal 19 al 24 marzo: 6 giorni al posto dei 2 dello scorso anno, per dare ai wine lovers e agli operatori in arrivo da tutto il mondo più tempo per scoprire il gusto e la qualità dell'enogastronomia italiana. Da fine gennaio ripartono Vinitaly international e gli educational della Vinitaly international academy, a New York il 27 gennaio e il giorno 28 a Toronto in Canada nel corso della prima edizione di Vinitaly Canada.

Una esclusiva sessione della Via (Vinitaly international academy) si svolgerà dal 16 al 20 marzo a Verona. Presentazione speciale di Vinitaly a New York il 2 febbraio nel corso dell'Italian wine week organizzata dall'Ice, mentre un'altra presentazione di Vinitaly e del Padiglione "Vino - A taste of Italy" verrà fatta il 19 febbraio sempre a New York durante il Gala Italia dell'Italian Wine & Food Institute, di cui Vinitaly è partnership. Il 19 marzo è in programma il Concorso internazionale packaging, dedicato all'abbigliaggio, cioè alla veste grafica delle bottiglie di vini e distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino.

Da quest'anno il concorso apre il giudizio anche alle categorie dei distillati diversi dall'uva (vale a dire gin, rum, whisky), a tutti i liquori e all'olio extravergine di oliva; le iscrizioni saranno aperte dall’1 febbraio al 10 marzo. Eccezionalmente, in occasione dell'Esposizione universale di Milano, il Concorso enologico internazionale si svolgerà dopo Vinitaly - dal 12 al 16 aprile - non prima come tradizione. La competizione enologica più importante e selettiva al mondo, giunta alla 22ˆ edizione diventa così vetrina per i migliori vini provenienti da tutti i Paesi produttori, mentre i vini italiani vincitori di Gran Medaglie d'Oro e Medaglie d'Oro saranno i protagonisti di speciali degustazioni organizzate durante l'Expo all'interno di Vino - A taste of Italy.

Le iscrizioni al concorso resteranno aperte dall’1 febbraio al 25 marzo. Per quanto riguarda l'olio extravergine di oliva di qualità, dopo la positiva esperienza del 2014 viene confermato lo sdoppiamento del Concorso Sol d'Oro, con l'edizione dedicata gli oli dell'Emisfero Nord in programma dal 15 al 21 febbraio - chiusura delle iscrizioni il 10 febbraio - e quella per la produzione oleicola dell'Emisfero Sud a settembre.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Siad
Fratelli Castellan
Fonte Margherita

ros
Siad
Fratelli Castellan

Fonte Margherita
Molino Grassi