Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 01:43 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ad Anteprima Amarone vino e opera lirica insieme per valorizzare il territorio

Il 31 gennaio e l'1 febbraio si terrà l'Anteprima Amarone 2011; per l'occasione il Consorzio Vini Valpolicella e la Fondazione Arena hanno stretto una collaborazione che arricchisce l'offerta enoturistica del territorio

 
14 gennaio 2015 | 18:32

Ad Anteprima Amarone vino e opera lirica insieme per valorizzare il territorio

Il 31 gennaio e l'1 febbraio si terrà l'Anteprima Amarone 2011; per l'occasione il Consorzio Vini Valpolicella e la Fondazione Arena hanno stretto una collaborazione che arricchisce l'offerta enoturistica del territorio

14 gennaio 2015 | 18:32
 

Nabucco, Aida, Tosca e tutte le altre opere del festival areniano, avranno da quest’anno un alleato in più: l’Amarone. Infatti il Consorzio di tutela Vini Valpolicella e la Fondazione Arena brindano insieme per celebrare l’Anteprima Amarone 2011 (Verona, Palazzo della Gran Guardia 31 gennaio e 1 febbraio) e lo fanno con un accordo turistico di sistema anche in vista di Expo Milano.



Una sinergia, quella tra le due organizzazioni, che mette in rete e integra l’offerta enoturistica della Valpolicella con il calendario operistico della Fondazione Arena e con il Museo della lirica (Amo), che saranno inseriti nei pacchetti turistici e negli educational per i giornalisti, i blogger e gli operatori nazionali ed internazionali, messi in campo dal Consorzio nella sua attività di incoming. Inoltre, Amarone e opera, saranno i testimonial dell’eccellenza produttiva e culturale “made in Verona” nell’applicazione mobile Valpolicella Wines (operativa su sistemi iOS e Android), la app del Consorzio che digitalizza tutta l’offerta del territorio: informazioni, prodotti vitivinicoli del territorio, news ed eventi, percorsi enogastronomici con indicazione di ristoranti e strutture ricettive, punti d’interesse storico-culturale e itinerari naturalistici.

«La Valpolicella sconta ancora un gap dal punto di vista turistico - afferma Olga Bussinello, direttore del Consorzio tutela Vini Valpolicella - pur non avendo nulla da invidiare alle best wine travel destination recensite a livello internazionale. In questo l’Amarone può e deve diventare una leva integrata e a supporto dell’intero sistema, in sinergia con gli altri attori di filiere collegate. L’accordo con la Fondazione Arena dimostra che è possibile lavorare congiuntamente per portare valore aggiunto a tutto il territorio».

La collaborazione tra il Consorzio tutela Vini Valpolicella e la Fondazione Arena non è casuale. Il vino, infatti, è richiamato in molte scene delle opere liriche dove diventa complice di amori, duelli, tradimenti e vittorie. Tra le principali opere quelle di Giuseppe Verdi, autore di molti famosi brindisi operistici. In Macbeth, ispirato all’omonimo dramma shakespeariano che descrive la tragedia del potere, il vino ha un ruolo preciso nel dipanarsi delle vicende.

Diverso il registro del famoso “Libiamo, libiamo ne’ lieti calici”, da un'altra opera verdiana, La Traviata. Ci mostra Alfredo che propone un brindisi a tempo di valzer. E in Ernani, nella prima scena del I Atto, il coro dei compagni di Ernani che accompagna la sua entrata in scena canta “Beviam! Beviam! Nel vino cerchiam almeno un piacer!”. Anche Cavalleria Rusticana, di Pietro Mascagni, ha nel vino un interprete di rilievo. Il protagonista Turiddu, offre vino ai suoi paesani quale pretesto per poter stare il più possibile con la sua amata Lola.

Ne L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti tra gli effetti miracolosi del vino c'è anche quello di sostituire il filtro amoroso. Anche Gioacchino Rossini, ne La Gazza Ladra, celebra il ritorno dalla guerra di Giannetto con un: “Viva Bacco e la cantina, medicina d’ogni età!”.

Il pubblico potrà visitare Anteprima Amarone sabato 31 gennaio dalle 16.00 alle 19.00 e domenica 1 febbraio dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso a pagamento euro 30).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Julius Meiln
Torresella
Union Camere

Vini Alto Adige
Fratelli Castellan
Julius Meiln

Torresella
Siggi
Giordana Talamona