Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 20:12 | 104249 articoli pubblicati

Comprital al Sigep presenta Athenaeum L’accademia più golosa del mondo

Tutto è pronto per la diretta non stop di Comprital al Sigep di Rimini, la più importante fiera al mondo dedicata alla gelateria artigianale; i visitatori saranno coinvolti in un programma live con i docenti di Athenaeum

 
16 gennaio 2015 | 15:54

Comprital al Sigep presenta Athenaeum L’accademia più golosa del mondo

Tutto è pronto per la diretta non stop di Comprital al Sigep di Rimini, la più importante fiera al mondo dedicata alla gelateria artigianale; i visitatori saranno coinvolti in un programma live con i docenti di Athenaeum

16 gennaio 2015 | 15:54
 

Riflettori puntati e conto alla rovescia iniziato: mancano poche ore all’apertura del 36º Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione, uno degli appuntamenti più attesi di Rimini Fiera, in programma dal 17 al 21 gennaio prossimi. Comprital, dal 1985 una delle aziende leader nel settore di ingredienti per gelateria, è pronta ad accogliere in grande stile i suoi visitatori, nello spettacolare stand di 720 metri allestito per l’occasione, che per cinque giorni si trasformerà in un vero e proprio set, dove si susseguiranno ogni giorno dalle 11.00 alle 17.00, le esibizioni live dei docenti di Athenaeum Comprital, il centro di formazione per i maestri del gelato nato nel 2012 a Milano.



A fare da madrina la frizzante modella e showgirl Ellen Hidding, che si divertirà a sorprendere il pubblico cimentandosi nell’insolito ruolo di artista del riciclo creativo in gelateria, con “ingredienti” davvero sorprendenti, presi a prestito dal bancone del gelatiere.

«Comprital chiude il 2014 - ha spiegato Francesco Osti, socio e direttore marketing e comunicazione di Comprital - un anno profondamente segnato dalla crisi e da un'estate inesistente in tutta Europa, con un incremento positivo pari al 5%. Questo risultato, in totale controtendenza rispetto a quello della maggioranza dei competitors, deriva dalla dinamicità di un'azienda che ha saputo fare dell' innovazione, della ricerca, del marketing e della formazione dei professionisti gli assist strategici su cui puntare fino in fondo».

La formazione è quindi diventata di primaria importanza: «Non a caso abbiamo scelto il Sigep - ha aggiunto Osti - per presentare in anteprima Athenaeum: la scuola più bella del settore che ospita i docenti migliori e che primeggia anche per qualità, numero e tipologie di corsi pratici e didattici».

Un corpo insegnanti d’eccellenza quindi, quello di Comprital, vero e proprio Ice Dream Team, di cui fanno parte i migliori maestri del mondo. A cominciare da Ernst Knam, star di Real Time, pronto a stupire e lasciare a bocca aperta il pubblico del Sigep (sabato 17, 18 e 19 gennaio) con le sue delizie al cioccolato, nel corner Athenaeum all’ingresso dello stand. Il maestro presenterà prodotti per gelati al cioccolato firmati da lui per Comprital.

Ad alternarsi sul palcoscenico dello stand Comprital lo chef Filippo Novelli (sabato 17, martedì 20 e mercoledì 21), colui che ha portato il fascino e l’estetica zen del sushi in gelateria, che si cimenterà nelle sue inaspettate creazioni di gelato gastronomico e di sushi gelato. Un campione del mondo di gelateria cui si affianca il compagno di squadra, vittoria e di passioni Leonardo Ceschin (lunedì 19, martedì 20 e mercoledì 21), che condurrà in un viaggio sensoriale nel mondo del bilanciamento dei sapori, alla scoperta di nuove e inattese combinazioni.

Un tuffo in un mondo tutto da scoprire e gustare, in linea con i più attuali trend nel campo dell’alimentazione e della salute, assieme a Emanuele Di Biase (da sabato 17 a martedì 20), primo chef e pasticcere vegan accreditato VeganOK. Renato Ardovino, geniale creatore delle Torte di Renato, incontrerà ospiti e fans e presenterà i prossimi corsi che si terranno in Athenaeum, nei quali il maestro metterà a disposizione il suo talento e il suo stile per coniugare l’estro della grande pasticceria italiana con l’alta qualità del gelato artigianale (lunedì 19).

E ancora lo chef Ciro Fraddanno (domenica 18, martedì 20 e mercoledì 21), poeta di sapori, mescolerà il calore partenopeo alla delizia gelata delle sue creazioni. Una squadra tutta al maschile, cui si affiancheranno la grazia e la simpatia di Ellen Hidding, che domenica 18 sorprenderà i visitatori con insolite creazioni Green&Glam: nelle sue mani vedremo coni gelato trasformarsi in bouquet di fiori, vaschette e coppette diventare divertenti idee regalo, secondo la filosofia dello smartrecycling.

A comporre la spettacolare e coloratissima scenografia del set Comprital naturalmente i prodotti d’eccellenza dell’azienda, che si collocano ai vertici del mercato per qualità, genuinità e gusto. Passerella d’onore per il Cioccolato di Knam Evolution: basi cioccolato classiche, bianca e fondente prodotte con miscele di cioccolato e cacao di altissima qualità e dolcificate con zucchero di canna grezzo Golden Caster e zuccheri dell’uva. E ancora per Giubileo Experience, linea d’eccellenza a base d’ingredienti di altissima qualità, come il pistacchio di Bronte Dop, la nocciola Igp, i migliori cru di cacao e almeno il 50% di frutta, completamente prive di emulsionanti e grassi vegetali idrogenati e raffinati.

Posto d’onore per Sushi 2.0, creazione dello chef Filippo Novelli per Athenaeum Comprital: l’idea, portare l’estetica e la filosofia del sushi in gelateria, con una serie di prodotti per ricette gelato dolci e salate che costituiscono una vera e propria rivoluzione in gelateria. La linea Vegan conferma l’attenzione di Comprital per i trend e le evoluzioni del gusto, con prodotti che eliminano ogni ingrediente di origine animale conservando al contempo il gusto morbido ed emozionante della migliore tradizione artigianale. Infine, ultima frontiera della creatività culinaria, il corner dedicato al gelato gastronomico, con Giubileo Chef Experience, la linea di basi progettate per l’alta cucina, che soddisfano le esigenze di una “new wave” gastronomica che sta conquistando i migliori chef al mondo.


Comprital
Via Verdi, 16/49/51/53 - Viale delle industrie, 16 - 20090 Settala (Mi)
Tel 02 95770829 - Fax 02 95379118
www.comprital.com
comprital@comprital.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Molino Grassi
Giordana Talamona
Pavoni

Bonduelle
Molino Grassi
Giordana Talamona

Pavoni