Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 14:36 | 104694 articoli pubblicati

Il Premio Excellent festeggia 20 anni Grande attesa per l'award del turismo

La consegna del Premio Excellent, giunto alla sua 20ª edizione, si terrà il 13 febbraio all'Hotel Principe di Savoia; l'award assegnerà i premi a chi ha contribuito al rilancio del comparto turistico italiano

di Roberto Zoli
 
26 gennaio 2015 | 11:55

Il Premio Excellent festeggia 20 anni Grande attesa per l'award del turismo

La consegna del Premio Excellent, giunto alla sua 20ª edizione, si terrà il 13 febbraio all'Hotel Principe di Savoia; l'award assegnerà i premi a chi ha contribuito al rilancio del comparto turistico italiano

di Roberto Zoli
26 gennaio 2015 | 11:55
 

«Per ogni impresa di successo, c'è qualcuno che, in passato, ha preso una decisione coraggiosa»; un'affermazione che sintetizza la lungimirante intuizione di Mario Mancini che, nel 1995, organizzò la prima edizione del Premio Excellent. Sede storica dell'evento l'Hotel Principe di Savoia di Milano che, anche quest'anno, il prossimo venerdì 13 febbraio, ospiterà un parterre di ospiti di assoluta qualità.



La manifestazione, che quest'anno festeggia i vent'anni, come da tradizione, si tiene in contemporanea con la Bit, è promossa da Communication Agency e intende riconoscere i meriti di quegli imprenditori e manager che, con la loro attività, hanno contribuito allo sviluppo e al miglioramento dell'impresa turistica che è il vero asset strategico per la crescita del Paese. E una conferma viene dalle rilevazioni statistiche elaborate da Trademark Italia.

Sono, infatti, 7 milioni e 800mila i posti letto suddivisi in strutture alberghiere, per un giro d'affari pari a circa 99 miliardi di euro, che diventano 160 miliardi (pari a circa l’11% del Pil) se si considera anche l’indotto dell’intero comparto Viaggi e Turismo, con 2 milioni 600 mila addetti (pari al 12% circa della forza lavoro italiana), di cui il 70% circa impiegato nelle aziende ricettive. Anche quest'anno è stata la qualificata giuria, presieduta da Ombretta Fumagalli Carulli, a redigere l'elenco dei premiati opportunamente scelti fra le personalità del settore turistico alberghiero, i cui nomi saranno resi noti a breve, ma, nel corso della serata di gala, verranno consegnati riconoscimenti anche ad alcuni ambasciatori dell'eccellenza nazionale, personalità che hanno contribuito ad affermare il brand Italia nel mondo.

Quest'anno saranno premiati, come personalità eccellenti: Giuseppe Sala commissario Expo 2015; Ernesto Pellegrini, Pellegrini Spa, Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus; il Gen. Giorgio Battisti Corpo degli Alpini; Nerio Alessandri fondatore e presidente Technogym; Enrico Pazzali amministratore delegato Fiera di Milano. Un riconoscimento speciale, come importante istituzione straniera, andrà all'Istituto Confucio dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università degli Studi di Milano. A presentare la serata di gala sarà come sempre la conduttrice televisiva Tessa Gelisio. La manifestazione è sostenuta oltre che dall'Hotel Principe di Savoia, da Pedersoli, Nil, Cantina Santadi, Champagne Marguerite Guyot, Simmons, Deutsche Bank.

La manifestazione viene considerata, in assoluto, il più autorevole riconoscimento per l'industria turistico alberghiera italiana. Due decenni di crescenti consensi come testimoniano i nomi dei personaggi che hanno ritirato i riconoscimenti: l'oncologo Umberto Veronesi, Pietro Grasso all'epoca Procuratore nazionale antimafia, Maurizio Moretti già amministratore delegato Ferrovie dello Stato, l'onorevole Anna Finocchiaro, Philippe Daverio storico dell'arte, Roberto Maroni, Livia Pomodoro all'epoca presidente del Tribunale dei Milano, il fisico Antonio Zichichi, Mario Boselli presidente Camera nazionale della moda italiana, il produttore Aurelio De Laurentiis, l’allora Presidente del F.C. Internazionale, Massimo Moratti e il presidente (all’epoca Telecom, oggi di Assicurazioni generali) Gabriele Galateri di Genola, tanto per citarne alcuni.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fonte Margherita
Molino Spadoni
Mulino Caputo
Brita

Fonte Margherita
Molino Spadoni
Mulino Caputo

Brita
ROS