Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 17:21 | 104793 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

A Bergamo torna la Festa del cioccolato Dolci appuntamenti in tutta la città

Dal 29 gennaio all'1 febbraio appuntamento a Bergamo con i migliori mastri cioccolatieri d’Italia. Venerdì sarà realizzata una maxi tavoletta da 25 m, sabato scatterà la “Notte nera” con gli stand aperti fino alle 23.00

 
26 gennaio 2015 | 14:53

A Bergamo torna la Festa del cioccolato Dolci appuntamenti in tutta la città

Dal 29 gennaio all'1 febbraio appuntamento a Bergamo con i migliori mastri cioccolatieri d’Italia. Venerdì sarà realizzata una maxi tavoletta da 25 m, sabato scatterà la “Notte nera” con gli stand aperti fino alle 23.00

26 gennaio 2015 | 14:53
 

Da giovedì 29 gennaio a domenica 1 febbraio Bergamo gusterà la “Festa del cioccolato”, appuntamento ormai tradizionale con i migliori mastri cioccolatieri d'Italia. La rassegna, organizzata da Promozioni Confesercenti, con il sostegno del Distretto del commercio Bergamo centro, si svolgerà nella sempre suggestiva cornice del Sentierone. L’appuntamento, giunto alla terza edizione, ha ottenuto il patrocinio di Expo 2015, a conferma della sua alta qualità alimentare.



«Arriveranno artigiani da ogni regione - sottolinea Giulio Zambelli, presidente di Promozioni Confesercenti - Sarà un’occasione unica per assaggiare specialità buonissime e genuine. Bergamaschi e turisti potranno gustare prodotti freschissimi, realizzati con materie prime accuratamente selezionate. Tra praline, cioccolate calde, torte e dolci ci sarà solo l'imbarazzo della scelta». Numerosi gli eventi in programma. Dopo l’inaugurazione di giovedì mattina (ore 11.00), venerdì pomeriggio (ore 16.00) sarà realizzata una tavoletta da record, lunga 25 metri, che poi verrà offerta come merenda ai visitatori. Prevista anche la creazione dal vivo di una dolcissima opera d’arte: domenica un artista scolpirà il profilo di Città Alta in un blocco di cioccolato.

Il clou del weekend sarà però la “Notte nera” di sabato, con gli stand aperti sino alle ore 23.00 per animare il centro città. E domenica la festa, insieme all’apertura festiva delle attività commerciali, sarà uno dei principali motivi di interesse dell’isola pedonale che sarà istituita in centro. L’evento si allargherà anche ai negozi, che proporranno percorsi del gusto dedicati al cioccolato: non solo in centro città, ma anche in Borgo Santa Caterina, Borgo Palazzo e Città Alta. La festa avrà anche un interessante risvolto didattico: sarà possibile assistere a lezioni di storia del cacao, mentre i bambini delle scuole primarie saranno coinvolti nei laboratori organizzati dal Capab (Consorzio artigiani pasticcieri bergamaschi, aderente a Confartigianato).



«Mostreremo dal vivo - anticipa il presidente Giosuè Berbenni - come nascono i cioccolatini. Un’operazione totalmente manuale che non mancherà di suscitare la curiosità dei bambini ma anche degli adulti». Le praline realizzate dai pasticcieri sa-ranno poi donate ai visitatori, che potranno contribuire con un’offerta libera alla buona causa della Onlus Africa 3000.

La festa godrà del sostegno del Distretto del commercio Bergamo Centro. «Da parte nostra - spiega Alessandro Riva, amministratore delegato del Duc - c’è piena collaborazione per organizzare iniziative che portino gente in centro. La tendenza è alzare la qualità degli eventi e la Festa del cioccolato va in questa direzione. Un ottimo lavoro di squadra, con l’obiettivo di aumentare il fascino di Bergamo». La manifestazione sarà seguita da vicino dall'Eco Café, la redazione mobile dell'Eco di Bergamo, che permetterà ai visitatori di entrare in contatto diretto con i giornalisti.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Molino Dallagiovanna
Siggi

Festival Brodetto 2024
Electrolux
Cosi Com'è