Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:33 | 104259 articoli pubblicati

Alla 5ª edizione di Formaggio in Villa 100 banchi d’assaggio e 32 laboratori

Per l’edizione 2015 di Formaggio in Villa sono attesi circa 10mila visitatori, che avranno la possibilità di degustare e acquistare i prodotti esposti negli oltre 100 banchi d’assaggio alla presenza dei produttori

 
28 gennaio 2015 | 15:05

Alla 5ª edizione di Formaggio in Villa 100 banchi d’assaggio e 32 laboratori

Per l’edizione 2015 di Formaggio in Villa sono attesi circa 10mila visitatori, che avranno la possibilità di degustare e acquistare i prodotti esposti negli oltre 100 banchi d’assaggio alla presenza dei produttori

28 gennaio 2015 | 15:05
 

Formaggio in Villa, l'evento giunto alla 5ª edizione, si svolgerà dall'11 al 13 aprile a Villa Braida a Mogliano Veneto (Tv), alla presenza dei più importanti produttori, selezionatori, distributori, chef, giornalisti e di un vasto numero di appassionati, i foodies. La partecipazione del pubblico è in costante crescita e possiamo prevedere di superare le 10mila presenze, oltre a 100 banchi d’assaggio e 32 laboratori.



Degustazioni guidate
L’area Salumi della manifestazione è uno spazio esclusivo dedicato alle migliori produzioni artigianali italiane. I visitatori avranno la possibilità di degustare ed acquistare i prodotti esposti nei banchi d’assaggio alla presenza dei produttori. Per le aziende sarà l’occasione per dare un contributo per sensibilizzare i consumatori verso i luoghi comuni che penalizzano il mondo dei salumi. L’area Salumi è concepita per dare la possibilità al pubblico di conoscere le differenze qualitative e molte verità sugli aspetti nutrizionali dei salumi di qualità.

Grazie alle nuove tecniche di allevamento dei suini e lavorazione delle carni i salumi artigianali italiani sono in linea con le moderne indicazioni della dieta mediterranea. Possono essere tranquillamente mangiati da grandi e piccini. Anche perché apportano all’organismo proteine ed altri elementi necessari, come ferro e zinco. Purtroppo si pensa ancora che il salame sia un peccato di gola, un alimento grasso.

Il maiale di oggi è diventato più magro. Grazie all’evoluzione delle tecniche d’allevamento i maiali seguono una dieta vegetariana ricca di vitamine. Il risultato è una carne ricca di vitamine nobili e con una quantità inferiore di grasso. Il salame, diffuso praticamente ovunque, strettamente legato alla cultura locale, è l’insaccato che meglio rappresenta le diversità e le tradizioni di ogni territorio.

Paese che vai salame che trovi! L’area Salumi è un’occasione ideale per promuovere le produzioni di nicchia come i salami di oca, cinghiale, capra, tacchino, coniglio… Ritornando ai pregiudizi, la medesima sorte, è toccata anche alla mortadella, uno dei salumi più antichi della tradizione gastronomica italiana. Considerata fino a ieri grassa, popolare, da panino e osteria. Invece i dietologi la assolvono, chef stellati, ristoranti e i gourmet ne consigliano qualità pregiate.

Oggi è protagonista nelle feste eleganti, abbinata a bollicine di pregio e grandi vini. Nell’area Salumi non mancherà il prosciutto, cotto e crudo e tante altre specialità golose come speck, pancetta, lombo, capocollo, salsicce, bresaola… Partecipare è importante perché non tutti sanno che l’Italia è il maggior produttore mondiale di salumi, come quantità e come varietà… Il vero peccato è mancare!

I piatti della tradizione… On the road!
Protagonisti dell’evento, assieme ai migliori salumi e formaggi, saranno i piatti della tradizione presentati da ristoranti ed osterie di successo che propongono la cucina italiana del territorio e di qualità. È il turno, o meglio la rivincita, della ristorazione che non
si è fatta contaminare dalle mode gastronomiche, che ai “francesismi” osannati dai media, ha preferito rimanere fedele ai piatti italiani, del territorio, migliorandone la qualità. La critica gastronomica non le ha concesso molti riconoscimenti, ma il pubblico l’ha sempre amata e … premiata!

Si, preferiamo chiamarli «cuochi», piuttosto che chef, per sottrarli al ruolo effimero di «professione di successo» alimentato dalle trasmissioni televisive che si occupano di gastronomia. A bordo di una “Airstream americana”, la mitica roulotte anni '60 a forma di siluro, in acciaio lucido, si alterneranno cuochi che proporranno i loro piatti tipici ed altri con i formaggi. Da non perdere: Cacio e pepe, Mozzarella in carrozza, Cicchetti veneziani con formaggio, risotti, e… tanti altre specialità!

Inoltre 3 formaggi per categoria saranno nominati per partecipare alla serata finale dove i migliori saranno premiati con la statuetta. La serata è presentata da Alberto Marcomini e Gioacchino Bonsignore del TG5 Gusto;

Le categorie:

  • Fresco
  • Pasta molle
  • Semi-stagionato
  • Stagionato
  • Pasta filata
  • Pasta rotta
  • Erborinato
  • Aromatizzato
Premi Speciali:
  • Formaggio dell’anno
  • Formaggio di montagna
  • Premio alla carriera

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Pavoni
Consorzio Barbera Asti

Italmill
Siggi