Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 10:56 | 104226 articoli pubblicati

Le bollicine della Franciacorta protagoniste dei brindisi di Expo 2015

Il Franciacorta sarà l’official sparkling wine dell'Esposizione universale; per l'occasione saranno realizzati attività ed eventi, sia a Milano che in Franciacorta, per far conoscere ai visitatori il vino e il territorio

 
29 gennaio 2015 | 11:53

Le bollicine della Franciacorta protagoniste dei brindisi di Expo 2015

Il Franciacorta sarà l’official sparkling wine dell'Esposizione universale; per l'occasione saranno realizzati attività ed eventi, sia a Milano che in Franciacorta, per far conoscere ai visitatori il vino e il territorio

29 gennaio 2015 | 11:53
 

Da maggio a ottobre 2015 il Franciacorta sarà il brindisi ufficiale di Expo Milano 2015 e la Franciacorta si prepara ad ospitare appassionati e curiosi alla scoperta del vino e del territorio. Maurizio Zanella, presidente del Consorzio Franciacorta, e Giuseppe Sala, amministratore delegato di Expo 2015 e commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, annunciano la partnership tra Franciacorta ed Expo Milano 2015, presentando l’accordo siglato dopo che il Consorzio Franciacorta si è aggiudicato la gara a fine 2014.



Franciacorta sarà dunque l’official sparkling wine dell’Esposizione universale diventando protagonista di ogni evento ufficiale e non solo. Sarà infatti realizzata una serie di attività ed eventi, sia a Milano che in Franciacorta, per far conoscere ai visitatori il vino e il territorio. Incentivare il turismo in Franciacorta e promuovere una terra ricca di storia, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche saranno gli obiettivi principali di Franciacorta per il semestre della manifestazione.

«In qualità di presidente del Consorzio Franciacorta esprimo, a nome di tutti i soci, la nostra soddisfazione per l’opportunità che Expo 2015 offre a Franciacorta - dichiara Maurizio Zanella - Expo Milano 2015 è una vetrina internazionale, oltre che nazionale, per il nostro prodotto che proprio negli ultimi anni sta raccogliendo importanti successi commerciali e di critica oltre frontiera. Expo 2015 è anche un’eccezionale occasione per invitare i visitatori a conoscere il nostro territorio. In questi sei mesi ci impegneremo per trasmettere agli ospiti la passione e l’impegno, da cui nasce il nostro vino, e per conquistarli con il fascino della Franciacorta».

«Expo è un'occasione unica - dichiara il ministro delle Politiche agricole con delega all'Expo Maurizio Martina - per mostrare al mondo la forza delle nostre esperienze agroalimentari e proprio il vino è uno dei protagonisti fondamentali di questo racconto. Non potrebbe essere diversamente. Franciacorta senza dubbio sa rappresentare al meglio questo intreccio unico al mondo tra territori, vitigni, tradizioni, slancio innovativo e abilità umane che ha reso l'Italia una potenza del settore».

Un primo segnale delle attività che Franciacorta realizzerà per il grande evento espositivo è il sostegno, in qualità di partner ufficiale, della mostra “Il Cibo nell’Arte” curata da Davide Dotti, in corso a Palazzo Martinengo a Brescia dallo scorso 24 gennaio fino al 14 giugno. Inoltre durante Expo 2015 saranno confermate le collaborazioni già in essere con partner che affiancano da anni Franciacorta, come Ais - Associazione italiana sommelier, Alitalia, Camera nazionale della moda e Slow Food.

Il 2014 si è concluso con segno positivo, +10% rispetto al 2013. Franciacorta ha venduto 15.475.977 bottiglie, di cui 1.428.993 all’estero. Ad oggi il mercato estero rappresenta il 9,2% ed è cresciuto del 12,8 % rispetto al 2013, l’Italia cresce nel 2014 del 9,7%. Inoltre si registra anche un leggero aumento del prezzo medio di vendita.

In concomitanza con Expo Milano 2015, Franciacorta riconferma in ambito digital, il suo spiccato orientamento all’innovazione con il lancio del nuovo sito web. Un portale totalmente rinnovato nella veste grafica, in cui trovano ampio spazio sia la valorizzazione delle eccellenze del Franciacorta, sia la promozione del territorio.



Entusiasmo in Casa Berlucchi all’annuncio della partnership: «Con oltre 20 milioni di presenze attese - dice Cristina Ziliani, responsabile della comunicazione della casa di Borgonato - sarà un’occasione unica per valorizzare il nostro bel territorio. La Franciacorta è un luogo straordinario, dove i vignaioli sanno unirsi perché sia la loro terra in primis ad acquisire notorietà in Italia e nel mondo».

«Mio padre Franco, l’enologo che nel 1961 creò il primo Franciacorta - continua Cristina Ziliani - ha sempre creduto nell’enoturismo, e sin dagli anni Settanta apriva le cantine per visite guidate e degustazioni: l’itinerario includeva palazzo Lana Berlucchi, dimora seicentesca di fondazione tardo medievale e nobile residenza di Guido Berlucchi. Attualmente riceviamo 12mila ospiti all’anno, di cui 15 per cento dall’estero: il nostro obiettivo, in questo semestre irripetibile, è di ampliare notevolmente le opportunità di visita, offrendo ai nostri ospiti un’esperienza emozionante grazie al gimmick dell’epopea dei fondatori, che con il loro coraggio hanno modificato il destino del territorio».

Oltre alle aperture speciali, la storica griffe di Franciacorta sarà protagonista in alcune iniziative dentro e fuori Expo: a rappresentarla, tre Berlucchi ’61, i Franciacorta che ricordano nel nome l’anno di nascita del primo Franciacorta.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
Union Camere

Delyce
Union Camere

Siggi
Giordana Talamona