Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:36 | 104636 articoli pubblicati

International Chocolate Awards 2015 Grande attesa per la semifinale a Firenze

A Firenze dal 19 al 23 febbraio si riuniranno 6 Grand Jury Member e oltre 100 giudici per la semifinale italiana e dell'area mediterranea, che precede la finalissima londinese, degli “International Chocolate Awards”

 
10 febbraio 2015 | 17:15

International Chocolate Awards 2015 Grande attesa per la semifinale a Firenze

A Firenze dal 19 al 23 febbraio si riuniranno 6 Grand Jury Member e oltre 100 giudici per la semifinale italiana e dell'area mediterranea, che precede la finalissima londinese, degli “International Chocolate Awards”

10 febbraio 2015 | 17:15
 

È ormai consacrato il successo mondiale dell'International Chocolate Awards, una vera e propria competizione che giudica il cioccolato di qualità, a cui partecipano i migliori cioccolatieri provenienti da tutto il mondo. Il concorso è ideato da Martin Christy (Uk), insieme a Monica Meschini (Italia) e Maricel Presilla (Usa). Tutti e tre massimi esperti di cacao e cioccolato a livello internazionale. Il concorso si svolge ogni anno da 4 anni in due fasi: la semifinale italiana alla quale quest'anno si aggiunge tutta l'area mediterranea e che si tiene a Firenze; e la finale mondiale, alla quale accedono esclusivamente i finalisti della prima fase, ha luogo a Londra in autunno, a cui partecipano tutti i vincitori delle altre parti del mondo.



In particolare l'International Chocolate Awards prevede l'assegnazione di tre riconoscimenti: oro, argento oltre al bronzo (titolo assegnato a quei prodotti giudicati comunque idonei a rappresentare Italia e Mediterraneo alla finale mondiale). Quest'anno dal 19 al 23 febbraio presso la nuova sede della prestigiosa Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze si riuniranno 6 Grand Jury Member che arriveranno dai vari continenti e circa 100 giudici, tra loro chocolate taster, esperti del settore, sommelier, chef, giornalisti e blogger di fama internazionale. La premiazione del Round Italiano e Mediterraneo 2015 si terrà a Firenze alla fine di questa primavera.

Oltre 50 le categorie in gara, nelle variabili: latte, fondente, bianco o miste. Un percorso che prevede la degustazione di tavolette in purezza ed aromatizzate, spalmabili, gianduiotti, ganache, tartufi, cremini, e molto altro. «A differenza delle altre competizioni - sottolinea Monica Meschini, responsabile italiana del comitato organizzatore degli International Chocolate Awards - il nostro fine non è solo assegnare dei premi ma soprattutto rilasciare un'opinione costruttiva. Siamo felici di aver creato un sistema di giudizio uniforme per tutte le competizioni, basato sulla massima pluralità, equità e trasparenza, cardini imprescindibili per premiare i prodotti che realmente meritano».

foto: Sofie DelauwNon a caso, per garantire il massimo rigore nei giudizi, i test sono effettuati “alla cieca”, evitando che i giudici sappiano in anticipo il nome del produttore e la tipologia di cioccolato utilizzato. In conclusione, uno dei plus di questo importante concorso è di rilasciare al maestro cioccolatiere non solo un voto, ma soprattutto un feedback dettagliato per risaltare punti di forza e debolezza del prodotto in gara, in modo da poter apportare correzioni e renderlo sempre migliore. La partecipazione al premio si attua tramite un'iscrizione e l'invio di campioni anonimi (cui viene assegnato un codice alfanumerico), poi giudicato da una giuria internazionale di degustatori di cioccolato (palati di grande sensibilità che vengono calibrati prima di ogni sessione). Dopo una prima scrematura dei prodotti, sono assegnati punteggi e fatte le classifiche.

Infine, una curiosità: come possono i giudici riuscire a distinguere un cioccolato eccellente dopo molti assaggi? Una soluzione c'è, grazie ad un'ingrediente semplicissimo: la polenta di Mulino Marino, che serve come neutralizzatore di tannini, amarezza e note negative del cioccolato. Ecco qual'è il miglior palate cleaner per i giudici di questo prestigioso mondiale. Le iscrizioni e i campioni per la semifinale dell'Area Mediterranea devono pervenire entro il 15 febbraio 2015.

Per informazioni:
www.internationalchocolateawards.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Electrolux
Fonte Margherita

Cosi Com'è
Mulino Caputo
Pavoni