Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 13:01 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Anag, in partenza in tutta Italia i corsi di degustazione di grappa e acquaviti

I corsi di primo livello organizzati da Anag sono articolati in cinque lezioni settimanali e si affrontano l’introduzione alla degustazione, i principi e l’analisi della degustazione, oltre alle norme e ai regolamenti

 
11 febbraio 2015 | 12:35

Anag, in partenza in tutta Italia i corsi di degustazione di grappa e acquaviti

I corsi di primo livello organizzati da Anag sono articolati in cinque lezioni settimanali e si affrontano l’introduzione alla degustazione, i principi e l’analisi della degustazione, oltre alle norme e ai regolamenti

11 febbraio 2015 | 12:35
 

Iscrizioni aperte per i corsi di primo livello organizzati da alcune sezioni Anag, Assaggiatori grappa e acquaviti in diverse parti d’Italia e rivolti ad aspiranti assaggiatori di distillati per diffonderne le qualità sensoriali attraverso una degustazione e un consumo attenti e consapevoli. I prossimi appuntamenti sono in programma a Treviso, dal 16 febbraio al 16 marzo; Ferrara, dal 17 febbraio al 17 marzo; Avellino, dal 20 febbraio al 27 marzo e Cormons (Go) dal 4 marzo al 1 aprile. I corsi sono tenuti da docenti Anag ed esperti qualificati e per partecipare è richiesta l’associazione ad Anag. Per informazioni su svolgimento e iscrizioni è possibile consultare la sezione “corsi” sul sito di Anag.



Il programma
I corsi di primo livello organizzati da Anag sono articolati in cinque lezioni settimanali e si aprono con la consegna del materiale didattico e l’introduzione alla degustazione attraverso il metodo e la scheda di assaggio adottati da Anag. Le lezioni successive illustrano i principi della degustazione e l’analisi attraverso la vista, l’olfatto, il retrolfatto e il gusto; le norme e i regolamenti che disciplinano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e le tecniche produttive della distillazione, con le relative disposizioni legislative. L’ultima lezione è dedicata a una corretta “cultura del bere”, conoscendo l’alcol e i suoi limiti e promuovendo un consumo consapevole, attento alla qualità piuttosto che alla quantità. Il corso ad Avellino comprende anche una lezione aggiuntiva su grappa e cocktail. Il costo comprende anche la quota di iscrizione ad Anag per il 2015, da versare entro o durante la prima lezione. Al termine del corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Scoprire il distillato con un assaggio consapevole
Anag è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1978, con sede presso la Camera di Commercio di Asti, attiva e presente in diverse regioni e con numerose delegazioni provinciali per promuovere una “cultura del bere” dove qualità e tradizione si uniscono a competenza e diffusione di un prodotto considerato eccellenza nazionale. I suoi obiettivi prioritari sono divulgare un metodo di valutazione della grappa e delle acquaviti che consenta al consumatore scelte obiettive e ponderate tra prodotti di qualità; stimolare i produttori verso un costante miglioramento dei propri distillati e valorizzare grappe e acquaviti di qualità ottenute secondo usi e tradizioni locali. Negli anni l’associazione si è consolidata come un luogo di confronto e di scambio di passioni comuni e di conoscenze legate al mondo dei distillati alcolici, sia italiani che esteri, ma anche come punto di riferimento per chi vuole imparare a degustare i distillati, con corsi di degustazione ed eventi formativi.

Anag anche sui social network
Per conoscere da vicino Anag ed essere sempre aggiornati su attività e corsi di degustazione dedicati a grappa e distillati e organizzati durante tutto l’anno in tutta Italia, è possibile consultare il sito oppure seguire l’associazione sulla pagina Facebook Assaggiatori grappa e acquaviti - Anag e sul profilo Twitter Assaggiatori Grappa (@AnagItalia).

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Onesti Group
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Onesti Group
Giordana Talamona
Molino Dallagiovanna

Italmill
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni