Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 11:13 | 104259 articoli pubblicati

A Tirreno CT oltre 50mila visitatori Crescono gli espositori: +9%

A Carrara Fiere grande affluenza di pubblico per la fiera di riferimento del settore ospitalità. Decine di convegni e seminari tematici, centinaia di dimostrazioni ed esibizioni. Oltre 300 gli espositori da tutta Italia

 
26 febbraio 2015 | 16:00

A Tirreno CT oltre 50mila visitatori Crescono gli espositori: +9%

A Carrara Fiere grande affluenza di pubblico per la fiera di riferimento del settore ospitalità. Decine di convegni e seminari tematici, centinaia di dimostrazioni ed esibizioni. Oltre 300 gli espositori da tutta Italia

26 febbraio 2015 | 16:00
 



Pur in tempi di crisi, la 35ª edizione di Tirreno CT, la fiera di riferimento del settore ospitalità, è riuscita a riconfermarsi nei numeri. Il bilancio finale conta oltre 50mila visitatori da tutta Italia, +10% rispetto allo scorso anno. «Un successo che era già cominciato con il numero di espositori, cresciuto del 9% per questa edizione - spiegano Paolo Caldana e Sergio Dati, gli organizzatori della manifestazione - a riprova del fatto che questo settore sa innovarsi, vuole rispondere alla crisi in maniera costruttiva e che le aziende continuano a investire per il futuro dell’economia del nostro Paese».

Dal pane alla pizza, ai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina, oltre alle forniture per la ristorazione. Un’intera area dedicata alla caffetteria, uno dei prodotti made in Italy più esportati, insieme alle ultime novità nel settore delle macchine da caffè, perché il nostro Paese è anche leader in tecnologia. Quanto al successo della manifestazione, a parlare sono prima di tutto le presenze: gli oltre 50mila visitatori che hanno assistito ad esibizioni, degustazioni, forum, che hanno visitato gli stand delle oltre 330 aziende espositrici provenienti da 14 regioni d’Italia, più 10 espositori dall’estero.

Per quanto riguarda la provenienza degli espositori, il primo posto è occupato dalla Toscana, con il 26,6% del totale, seguita dalla Lombardia con l’8,6%, dall’Emilia Romagna con il 7%, e poi il Veneto che ha contribuito con il 6% e la Liguria con il 5%. Le province presenti in Fiera sono state 51. Come numero di espositori, il primo posto spetta, come prevedibile, alla provincia di Massa Carrara, che ha portato a Tirreno CT il 7% delle aziende. Seconda Lucca, con il 6%. A seguire La Spezia, con il 3,6% di partecipanti, e a sorpresa la veneta Treviso, con il 3,3%. Segue Milano, con il 2,6%, e a pari merito Rimini e Reggio Emilia, con l’1,7%.

Più di 600 i marchi commerciali rappresentati, su una estensione che supera i 30mila metri quadrati di superficie espositiva coperta. Una mostra-convegno dedicata alle attrezzature e forniture per gli operatori della ristorazione e strutture ricettive dalle materie prime, agli ingredienti, dai prodotti alimentari, a macchine e attrezzature specifiche. Durante la manifestazione si sono susseguiti decine di seminari, dimostrazioni, forum e tavole rotonde. E soprattutto molti concorsi professionali di livello nazionale e internazionale. Ogni categoria presente ha sfruttato l’importante vetrina di Tirreno CT per presentare le proprie eccellenze e per dare lustro alle proprie punte di diamante con esibizioni e competizioni.

La giornata di chiusura è stata animata dalla finale del concorso “Commis della Toscana” promosso dall’Unione regionale cuochi toscani e riservato a tutti gli allievi delle scuole alberghiere della regione. Gradino più alto del podio per Bridget Gimmi, di Arezzo. Secondo e terzo posto, rispettivamente, per Ilaria Vertecchia di Pisa e Stefano Gallorini di Borgo San Lorenzo (Fi). A questo concorso, giunto alla 15ª edizione, hanno partecipato 10 studenti in rappresentanza di altrettanti Istituti Alberghieri di tutta la Toscana, per confrontarsi su un ruolo professionale sempre più richiesto.



Sempre nella giornata conclusiva di Tirreno CT, anche le premiazioni dei vari campionati promossi dalla Fic, la Federazione italiana cuochi, che proprio in questa fiera ormai storicamente raccoglie oltre 500 cuochi da tutta Italia nei vari concorsi di abilità e discipline in cucina. «Anche per questa edizione la Tirreno CT si riconferma uno degli appuntamenti più importanti per l’intero settore della ristorazione e dell’ospitalità - spiegano Sergio Dati e Paolo Caldana - segno evidente che le aziende italiane decidono di continuare ad investire nelle fiere del settore selezionando quelle di qualità».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Molino Dallagiovanna
ros
Fonte Margherita

Molino Dallagiovanna
ros

Fonte Margherita
Roner
Union Camere