Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 11:56 | 104616 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Il Premio Italia a Tavola si conclude con un lunch al Mercato Centrale

La manifestazione organizzata da Italia a Tavola si è conclusa domenica 12 aprile con un lunch al Mercato Centrale di Firenze, durante il quale sono stati presentati gli ultimi libri di Ketty Magni e Tiziana Colombo

di Maria Cristina Cusumano
 
13 aprile 2015 | 17:40

Il Premio Italia a Tavola si conclude con un lunch al Mercato Centrale

La manifestazione organizzata da Italia a Tavola si è conclusa domenica 12 aprile con un lunch al Mercato Centrale di Firenze, durante il quale sono stati presentati gli ultimi libri di Ketty Magni e Tiziana Colombo

di Maria Cristina Cusumano
13 aprile 2015 | 17:40
 

da sinistra: Luca Ubaldeschi, vicedirettore La Stampa, ed Ettore Prandini, vicepresidente Coldiretti con delega Expo
Nella foto, da sinistra: Luca Ubaldeschi, vicedirettore La Stampa, ed Ettore Prandini, vicepresidente Coldiretti con delega Expo

Lunch d'autore al Mercato Centrale di Firenze in occasione della chiusura del Premio Italia a Tavola. Un appuntamento che, oltre alla degustazione di eccellenze gastronomiche, ha visto la presentazione dei libri di Ketty Magni (nella foto sotto, a sinistra) dal titolo “Arcimboldo, gustose passioni”, Cairo editore e di Tiziana Colombo (nella foto sotto, a destra) intitolato “Lattosio. L'intolleranza? La cuciniamo!” Silvana editore. Presenti all'evento anche lo stellato Felice Lo Basso, cuoco del ristorante Unico di Milano e Giancarlo Zarattini, con il loro progetto “Food truck gourmet”.

da sinistra: Ketty Magni e Tiziana Colombo
Nella foto, da sinistra: Ketty Magni e Tiziana Colombo

Una location d'eccellenza dunque per ospiti altrettanto importanti, a partire da Ketty Magni, che con il suo romanzo che ci porta indietro nel tempo, all'epoca rinascimentale, dove alle storie di passioni e amori perduti si intrecciano quelle del buon cibo, con tanto di ricettario antico e prezioso, come i racconti narrati. Il libro di Tiziana Colombo, introdotto dal giornalista gastronomico Allan Bay (nella foto sotto, a sinistra), presenta il tanto discusso problema delle intolleranze alimentari. L'autrice dà consigli utili per affrontarle, arricchendo il testo con ben 99 ricette preparate da cuochi di fama internazionale.



Le intolleranze, come dice lo stesso Bay, non sono un vezzo, ma un problema che esiste e va curato in modo serio. Ai libri si è aggiunto l'interessante intervento del giovanissimo cuoco stellato Felice Lo Basso che, con la riproduzione di un vecchio Citroen H tra le mani, ha presentato, insieme a Giancarlo Zarattini, il progetto Food truck gourmet. Il camioncino porterà la cucina d'eccellenza per le vie di Milano e di Expo.

Umbero MontanoUmbero Montano (nella foto accanto), presidente del Mercato Centrale di Firenze ha sottolineato, insieme ad Alberto Lupini, direttore di Italia a Tavola e organizzatore dell'evento che ha premiato i Personaggi dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione, l'importanza della collaborazione con il Premio. Montano crede fermamente nel connubio tra gastronomia, cultura e arte. Proprio in questi giorni infatti, il Mercato ospita l'installazione di Daniel Buren, artista di fama mondiale, vincitore del Leone d'oro alla Biennale di Venezia nel 1986.


L’evento “Premio Italia a Tavola” è stato organizzato in collaborazione con Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi), Confcommercio Firenze ed Ebtt (Ente bilaterale turismo toscano); l’iniziativa ha come main sponsor Consorzio Grana Padano, TrentodocConsorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop, e come partner le associazioni di cuochi Le Soste, Uir (Unione italiana ristoratori), Euro-Toques e Jre (Jeunes restaurateurs d'Europe), insieme ad Ais Toscana, IED Firenze, MoodArt e Crystal Couture.

Foto servizio e gallery: Giulio Ziletti

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Torresella
Festival Brodetto 2024

Consorzio Barbera Asti
Pavoni