Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:09 | 104266 articoli pubblicati

L'enogastronomia ispira la moda per uno show cooking di successo

Grande entusiasmo per lo show cooking “Tra cuochi e stilisti - Un Cocktail di stelle”, dove l'esperienza e la passione di grandi cuochi e barman hanno ispirato dei giovani stilisti per delle creazioni inedite. La novità di questa edizione sono stati i gioielli realizzati per l'occasione da Crystal Couture

di Piera Genta
15 aprile 2015 | 15:54
L'enogastronomia ispira la moda 
per uno show cooking di successo
L'enogastronomia ispira la moda 
per uno show cooking di successo

L'enogastronomia ispira la moda per uno show cooking di successo

Grande entusiasmo per lo show cooking “Tra cuochi e stilisti - Un Cocktail di stelle”, dove l'esperienza e la passione di grandi cuochi e barman hanno ispirato dei giovani stilisti per delle creazioni inedite. La novità di questa edizione sono stati i gioielli realizzati per l'occasione da Crystal Couture

di Piera Genta
15 aprile 2015 | 15:54
 

Guarda gli altri video cliccando sui seguenti link:

Un incontro di tante eccellenze lo show cooking di gala dal titolo “Tra cuochi e stilisti - Un Cocktail di stelle”, mondana conclusione della giornata dedicata alla premiazione dei Personaggi dell’anno di Italia a tavola. Un format innovativo già sperimentato con successo con 15 fra cuochi e pasticceri, 7 barman, affiancati da 22 giovani stilisti dello IED di Firenze e della MoodArt di Milano che hanno disegnato delle creazioni di moda ispirate al piatto o al cocktail. E non poteva mancare la novità rappresentata dai gioielli di Crystal Couture di Milano.

da sinistra: Veronica Albera e Cinzia Ferro
Nella foto, da sinistra: Veronica Albera e Cinzia Ferro, che indossa il gioiello vinto dalle stiliste Vanessa Rafaniello e Serena Zhang.

Nello specifico Enrico Bartolini, Peter Brunel, Deborah Corsi, Loretta Fanella, Gianluca Fusto, Simone Fracassi, Filippo La Mantia, Richard Leimer, Luca Montersino, Claudio Sadler, Tano Simonato, Marco Stabile, Viviana Varese, Ilario Vinciguerra e Daniele Zennaro hanno proposto dei finger food, mentre i barman Francesco Cione, Flavio Esposito, Cinzia Ferro, Gianluca Libardi, Thomas Martini, Marco Pasquarella e Mattia Pastori hanno proposto cocktail che sicuramente faranno tendenza con liquori originali ed ingredienti inediti.

Ed ecco che stilisti, gioiellieri e cuochi hanno trovato nel cibo nuova fonte di ispirazione e sempre di più dietro al piatto si nasconde il racconto dello chef pieno di rimandi alla sua conoscenza della materia prima, alla tradizione, alla sua personale esperienza. Lo stesso vale per una creazione di moda, sia essa un abito, un gioiello o un accessorio. Niente di banale. E lo fa notare Luca Parenti, coordinatore del corso di specializzazione in Fashion Design e Styling presso IED Moda Lab nonché docente di cultura e merceologia tessile.

«Come il cuoco deve conoscere le materie prime - dichiara Parenti - così lo stilista ed in generale qualsiasi figura professionale del settore moda deve saper distinguere i tessuti, comprenderne l’origine e la lavorazione, saperli abbinare correttamente per la creazione di un capo, conoscere la terminologia tessile per entrare in confidenza con i tessuti, scoprirne i punti di forza e le caratteristiche principali».

da sinistra: Paola Boscolo, Alberto Lupini, Veronica Albera e Luca Parenti
Nella foto, da sinistra: Paola Boscolo, Alberto Lupini, Veronica Albera e Luca Parenti

La novità di questa edizione sono stati i gioielli realizzati da Crystal Couture, marchio milanese di Paola Boscolo e Davide Bertellini che propone abiti, accessori e tutto ciò che si desidera impreziosito con cristalli Swarovski. Scarpe, capi d’abbigliamento realizzati in Italia con applicazioni artigianali di pietre e cristalli, borse-gioiello e ancora occhiali, orologi, telefonini, accessori vari come chiavette USB e accessori per capelli meticolosamente rivestiti, perché come diceva Marylin… “Diamonds are a girl’s best friends!” In tempo di crisi anche gli scintillanti cristalli Swarovski hanno il loro fascino.

Per la serata quindi gli studenti dello IED di Firenze e della MoodArt di Verona hanno disegnato i figurini per abiti o accessori ispirandosi alla ricetta proposta ed anche in questo caso, come per il sondaggio dedicato al Personaggio dell’anno, è stato il pubblico presente a decretare i due abbinamenti vincitori. Difficile il giudizio perché tutte le proposte erano di effetto e in linea con lo spirito della serata, volta a sottolineare il valore dello stile italiano nelle sue diverse espressioni. Bravura, professionalità, determinazione e fantasia, ingredienti che hanno portato a vincere il figurino abbinato a Viviana Varese del ristorante Alice, all’interno di Eataly Smeraldo di Milano che ha proposto Passatina di pomodoro, ricotta e sgombri, presentata nella intramontabile coppa Martini.

E la giovane stilista Veronica Albera (IED Firenze) ha interpretato l’anima della ricetta: un abito corto, rosso, estivo come il pomodoro alla base del piatto e poi la spruzzata di argento, un tocco che non solo ricorda lo sgombro ma anche l’insegna del locale della Viviana. Eleganza e bellezza nel collier, interamente realizzato a mano da Paola Boscolo, su base oro con cristalli rossi intervallati da perle, un gran lavoro di intarsio per una gioiello raffinato.

Per i barman, la vulcanica Cinzia Ferro, barlady di Varese presso l’Estremadura Cafè, già Personaggio dell’anno 2013 nella categoria Barman, ha conquistato tutti con il Bru Bru (Bruma Brunelleschi), un digestivo ispirato alla celebre cupola del Duomo: rum Abuelo riserva 12 anni, della storica casa panamense fondata ai primi del novecento, ambrato, speziato e dall’inconfondibile sapore di legno, sciroppo alla cola e il nobile Amaro della Sibilla della storica distilleria Varnelli. E la bruma, una leggera affumicatura, tocco delizioso e personale che invita alla beva. Cinzia che si definisce “oste per mescer sorrisi e poesia” ha aggiunto ad ogni bicchiere un personale pensiero.

da sinistra: Paola Boscolo, Alberto Lupini, Cinzia Ferro, Marco Innocenti e Andrea Nardin
Nella foto, da sinistra: Paola Boscolo, Alberto Lupini, Cinzia Ferro, Marco Innocenti e Andrea Nardin

Ecco il mio “Una lacrima può parlarti di amore, di dolore… Una lacrima è salata con il sale ed il sale, comunque, è alimento di vita…”. Due le stiliste che hanno realizzato l'abbinamento vincente, Vanessa Rafaniello e Serena Zhang (IED Firenze), che hanno pensato un abito importante lungo, in cui hanno evidenziato proprio la leggerezza e l’impalpabilità della bruma. E veniamo alla collana, anche questa su base oro, realizzata con pietre dure di due tonalità di ambra a cui stono stati aggiunti dei cristalli per dare un tocco di luce all’insieme.

Le giovani stiliste vincitrici sono state premiate con il rispettivo gioiello di Crystal Couture, indossato durante le premiazioni da Cinzia Ferro. Un grande lavoro la realizzazione dei gioielli presentati, ognuno dei quali ha richiesto tra la sua ideazione e la realizzazione, una giornata di lavoro per trasmettere l’emozioni che una ricetta ha suscitato alla sensibilità dell’artista, sia esso stilista che gioielliere.

Abbinamenti - Cena

Enrico Bartolini e Manuela Muñoz Pineda
Enrico Bartolini - Mezze maniche di Carla Latini al cacciucco ed emulsione al lime. STILISTA: Manuela Muñoz Pineda (IED Firenze)

Marco Stabile e Irene Pardini
Marco Stabile - Acquerello di riso, Grana Padano e terra. STILISTA: Irene Pardini (IED Firenze).

Filippo La Mantia
Filippo La Mantia - La pasta, il cacio e l’olio. STILISTA: Martina Scarano e Veronica Galiotto (MoodArt)

Simone Fracassi e Vittoria Fenzi
Simone Fracassi - Carne al coltello. STILISTA: Vittoria Fenzi (IED Firenze)

Deborah Corsi
Deborah Corsi - Terrina di maialino e cialda croccante di porchetta. STILISTA: Lorena Castelnovo e Isabella Leo (MoodArt)

Richard Leimer e Arianna De Stefano
Richard Leimer - Inzimino di seppie con pappa al nero e sfoglia croccante di mais. STILISTA: Arianna De Stefano (IED Firenze)


Claudio Sadler - Cremoso di cavolfiore con crespella di grano arso, crescione e caviale Calvisius. STILISTA: Serena Romeo e Marisa Oliva (MoodArt)

Chiara Cesaraccio e Tano Simonato
Tano Simonato - Soffice di robiola e albume all’olio extravergine con tuorlo disidratato, caviale home made e tartare di scampi. STILISTA: Chiara Cesaraccio (IED Firenze)

da sinistra: Veronica Albera, Viviana Varese e Sandra Ciciriello
Viviana Varese - Passatina di pomodoro con ricotta e sgombri. STILISTA: Veronica Albera (IED Firenze) - abbinamento vincitore nella prima parte della cena

Daniele Zennaro e Laura Lombardi
Daniele Zennaro - Seppioline di Barena al nero con Mozzarella di bufala campana Dop e salsa di carciofi/spinaci e pomodoro/peperone (Valbona). STILISTA: Laura Lombardi (IED Firenze)

Abbinamenti - Dopocena

 
BARMAN

Francesco Cione
Francesco Cione - Octavius Julep. STILISTA: Valerio Baronti (direttore creativo Replay)


Flavio Esposito - GoGo'. STILISTA: Han Jae Yun (IED Firenze)

da sinistra: Cinzia Ferro, Vanessa Rafaniello e Serena Zhang
Cinzia Ferro - Bru Bru (Bruma Brunelleschi). STILISTA: Vanessa Rafaniello e Serena Zhang (IED Firenze) - abbinamento vincitore nella seconda parte della cena

Giorgia Gaini e Thomas Martini
Thomas Martini - Celery in bloom. STILISTA: Giorgia Gaini (IED Firenze)

Elena Bignardi e Marco Pasquarella
Marco Pasquarella (ricetta di Cinzia Ferro) - Settembre Fiorentino. STILISTA: Elena Bignardi (IED Firenze)

da sinistra: Gian Nicola Libardi e  Vincenzo Maddaluni
Gian Nicola Libardi - Lucky Stone. STILISTA: Vincenzo Maddaluni (IED Firenze)

Eleonora Pieri e Mattia Pastori
Mattia Pastori - Gorgoquiri. STILISTA: Eleonora Pieri (IED Firenze)

CUOCHI

Peter Brunel
Peter Brunel - Colomba Loison alla nocciola, pesca e gelato al formaggio Ficu. STILISTA: Valentina Benvegnù (MoodArt)

da sinistra: Mariangela Bibbo e Loretta Fanella
Loretta Fanella - Verde Speranza: gelatina ai piselli con plumcake banana e lime e semifreddo al fiordilatte. STILISTA: Mariangela Bibbo (IED Firenze)

Gianluca Fusto e Vittoria Fenzi
Gianluca Fusto - Baobab. STILISTA: Vittoria Fenzi (IED Firenze)

Tea Azzena e Luca Montersino
Luca Montersino - Sinfonia n° 9. STILISTA: Tea Azzena (IED Firenze)

Luna Bertini e Ilario Vinciguerra
Ilario Vinciguerra - L’Oro di Napoli. STILISTA: Luna Bertini (IED Firenze)

L’evento “Premio Italia a Tavola” è organizzato in collaborazione con Fipe (Federazione italiana dei pubblici esercizi), Confcommercio Firenze ed Ebtt (Ente bilaterale turismo toscano); l’iniziativa ha come main sponsor Consorzio Grana Padano, TrentodocConsorzio Vino Chianti e Consorzio Mozzarella di bufala campana Dop, e come partner le associazioni di cuochi Le Soste, Uir (Unione italiana ristoratori), Euro-Toques e Jre (Jeunes restaurateurs d'Europe), insieme ad Ais Toscana, IED Firenze, MoodArt e Crystal Couture.

Foto servizio e gallery: Riccardo Melillo e Giulio Ziletti



© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Delyce
ros
Roner
Bonduelle

Delyce
ros
Roner

Bonduelle
Julius Meiln
Pavoni