Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 00:19 | 104249 articoli pubblicati

Welsh lamb e Welsh beef Igp I sapori del Galles a TuttoFood

L'Ente di promozione delle carni rosse gallesi, HCC Meat Promotion Wales ha presentato a TuttoFood il Welsh Lamb Igp, e il Welsh Beef Igp. L’export di carne d’agnello gallese in Italia è sempre in aumento

 
15 maggio 2015 | 09:45

Welsh lamb e Welsh beef Igp I sapori del Galles a TuttoFood

L'Ente di promozione delle carni rosse gallesi, HCC Meat Promotion Wales ha presentato a TuttoFood il Welsh Lamb Igp, e il Welsh Beef Igp. L’export di carne d’agnello gallese in Italia è sempre in aumento

15 maggio 2015 | 09:45
 

HCC Meat Promotion Wales, l’Ente che promuove le carni gallesi nel mondo, ha portato a TuttoFood due fra i prodotti più tipici della cultura alimentare del Galles: il Welsh Lamb Igp, pregiata carne ovina già nota ai consumatori italiani da molti anni, e il Welsh Beef Igp, la tenera e gustosa carne bovina, presentata in anteprima al pubblico italiano proprio in occasione del Salone dell’agroalimentare che si è svolto in territorio milanese.



A spiegare le unicità di questi prodotti le parole di Prys Morgan, direttore operativo di HCC, che ha accolto clienti e giornalisti allo stand gallese: «Welsh Lamb e Welsh Beef - afferma Morgan - sono la tipica espressione di un paesaggio caratterizzato da montagne e vallate che insieme a un clima particolarmente favorevole formano un ambiente unico e speciale. Gli ovini e i bovini gallesi vengono allevati tutto l'anno su pascoli naturali favoriti da un clima umido e piovoso e per la loro qualità riconosciuta hanno ricevuto riconoscimenti in tutto il mondo. ??A tutela e protezione delle caratteristiche tipiche regionali, sia l'agnello che il manzo gallese hanno ottenuto l’Igp oltre 10 anni fa, un marchio che ci ha aperto molti mercati e che ha contribuito al rafforzamento della nostra presenza in molti paesi, fra cui l’Italia».

Il Welsh Lamb Igp sta vivendo ormai da anni momenti importanti sul mercato italiano. Diventata ormai un punto di riferimento per il consumatore che ne riconosce le insuperabili qualità organolettiche, la carne d’agnello gallese continua a registrare ottime vendite e l’export verso l’Italia è sempre in aumento. Ma non sono solo i numeri a parlare della qualità di questo prodotto, sono molteplici i fattori che ne hanno garantito il successo: la tenerezza, il sapore naturale e delicato e la succulenza sono le caratteristiche che ne determinano la bontà, mentre i tagli piccoli e vari con cui viene presentata sul mercato italiano l’hanno resa una carne facile da cucinare, versatile e adatta alla dieta quotidiana.

Il Welsh Lamb Igp è di fatto entrato a far parte della spesa degli italiani: i tagli sottovuoto della carne ovina gallese si trovano nei banchi di carne fresca delle principali catene distributive nazionali perché le sue qualità, oltre ad aver conquistato i palati dei buongustai del Belpaese, sono ampiamente riconosciute anche dagli addetti ai lavori. La stagionalità rappresenta un altro un altro motivo di vanto per questo prodotto perché in Galles gli agnelli crescono in totale libertà in pascoli verdi e puliti e si cibano di erba seguendo l’andamento delle stagioni. Per questo motivo le esportazioni di carne ovina gallese sono più massicce in periodi ben precisi dell’anno, ma grazie ai progressi dell’industria gallese delle carni, oggi fra le più importanti e all’avanguardia d’Europa, il Welsh Lamb è disponibile nella Gdo italiana tutto l’anno.

Anche il Welsh Beef Igp, la carne di manzo gallese presentata in anteprima a Tuttofood, ha una tradizione secolare nella storia della gastronomia d’oltremanica: si tratta di animali che vengono allevati in condizioni naturali sulle erbe delle colline e nutriti con alimenti genuini fin da piccoli. La qualità gustativa di questo prodotto si misura dalla sua succulenza, dal suo sapore e soprattutto dalla tenerezza della carne, raggiunta dopo aver subito una perfetta frollatura. Gli allevatori gallesi inoltre hanno una fortissima tradizione e una vasta conoscenza dei metodi di allevamento e di produzione, per tutti questi motivi il prodotto sta già iniziando a suscitare molto interesse in Italia.

Il prestigio di cui gode questo prodotto deriva da diversi fattori. Innanzitutto l’ambiente sano e pulito in cui crescono gli animali, la loro alimentazione e il clima che mantiene sempre verdi i pascoli. A queste caratteristiche territoriali e climatiche uniche bisogna aggiungere la tradizione secolare nell’allevamento, la professionalità degli operatori dell’intera filiera e i sistemi di controllo disposti sulla sicurezza e sulla tracciabilità. Il risultato è nel piatto: la carne di Welsh Beef è tenera e succulenta, adatta a molteplici preparazioni e molto amata dai buongustai di tutto il mondo. Il marchio Igp conferma la provenienza da aziende agricole garantite e da macelli controllati.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siad
Consorzio Barbera Asti
Notte Rossa

Siad
Consorzio Barbera Asti

Notte Rossa
Julius Meiln