Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 19:20 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Agrifood-Covalpa, qualità superiore e grande attenzione all’ecosostenibilità

In linea con il messaggio di Expo e con la filosofia di TuttoFood, Agrifood-Covalpa è promotrice di una produzione alimentare sicura, ecosostenibile e di alta qualità. Così nasce la sua gamma di ortaggi surgelati

 
10 giugno 2015 | 11:14

Agrifood-Covalpa, qualità superiore e grande attenzione all’ecosostenibilità

In linea con il messaggio di Expo e con la filosofia di TuttoFood, Agrifood-Covalpa è promotrice di una produzione alimentare sicura, ecosostenibile e di alta qualità. Così nasce la sua gamma di ortaggi surgelati

10 giugno 2015 | 11:14
 

Bontà, ecologia e qualità 100% Made in Italy trovano perfetta armonia in Agrifood-Covalpa e nella gamma completa di verdure e ortaggi surgelati. Il gruppo alimentare nato nel 1989 dall’unione di sette cooperative agricole, vanta un’impronta produttiva attuale e dinamica che ben si allinea alle tendenze e al messaggio che Expo vuole portare nel mondo, e che anche TuttoFood ha saputo trasmettere. Prodotti sicuri e di qualità superiore, che nascono nel cuore verde della valle del Fucino, tra terre incontaminate e circondate dal Parco Naturale del Sirente-Velino, dalla Riserva naturale del Monte Salviano e dal Parco Nazionale d’Abruzzo. Un luogo in cui la terra è naturalmente fertile e che grazie al controllo, alla programmazione delle semine e la rotazione continua di quest’ultima è possibile prevenirne l’impoverimento.



«Quest’anno TuttoFood ha un ruolo molto importante», afferma Valeria Picco (nella foto), responsabile marketing del gruppo. «Per noi produttori del settore largo consumo rappresenta la vetrina ufficiale per mostrare le nostre referenze al pubblico internazionale. L’impronta ecosostenibile che contraddistingue il tema centrale dell’Expo, inoltre, si sposa perfettamente con i nostri principi produttivi e l’attenzione a una dieta più “green” sia nel senso di “più ricca di vegetali” sia nel senso di “meno impattante per l’ambiente” favorisce e sempre più favorirà il consumo di vegetali, freschi e surgelati».

«I nostri agricoltori - continua Valeria Picco - producono il doppio di quanto facevano i loro genitori, con meno terreni, meno energia, meno acqua e meno emissioni. Un connubio di naturalità e attenzione verso le tecniche agricole più innovative che prendono solo il meglio della tradizione e prediligono le pratiche di risparmio idrico e di coltivazione sostenibile, fanno del consorzio Agrifood-Covalpa una vera certezza in termini di sicurezza alimentare, qualità ed ecosostenibilità».



Grazie alla lavorazione tempestiva e alla surgelazione istantanea a -18°C, infatti, è possibile “bloccare” tutte le ricchezze nutrizionali originarie del prodotto, mantenendole così intatte fino alla fine. Un successo alimentare e produttivo che grazie al controllo accurato di ogni anello della filiere permette la messa in produzione di una vasta gamma di alimenti buoni, dal volto e dal sapore tutto italiano. Agrifood-Covalpa infine, grazie ai suoi impianti fotovoltaici e al suo impianto di cogenerazione, non solo evita l’emissione in atmosfera di 653 tonnellate di CO2 (anidride carbonica), 764 tonnellate di SO2 (anidride solforosa), 693 tonnellate di NOX (ossidi di azoto) e 33 tonnellate di polveri, ma favorisce anche la produzione di energia ecosostenibile.

Valeria Picco«Siamo impegnati - sottolinea Picco - in una politica di miglioramento continuo. La nostra attenzione al risparmio energetico è volta a tutti gli aspetti della produzione, sia agricola che industriale. Attraverso l’uso controllato di fertilizzanti e pesticidi eliminiamo il superfluo e abbassiamo notevolmente il rischio di contaminazione delle falde. Promuoviamo la fertilizzazione con materiale organico e il riutilizzo, come fertilizzante, delle parti non edibili dei raccolti».
 

Agrifood Abruzzo
Sede: via San Bernardino 196 - 25018 Montichiari (Bs)
Stabilimento: Borgo Strada 14 - 67043 Celano (Aq)
Tel 030 9981530 - Fax 030 9981520
www.agrifood.it
info@agrifood.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Pavoni
Molino Grassi
ROS
Prugne della California
Union Camere

Pavoni
Molino Grassi
ROS

Prugne della California
Brita
Fonte Margherita