Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:29 | 104800 articoli pubblicati

A Fano il 13° Festival del brodetto Cucina di mare, musica e... spettacolo!

Torna per la 13ª edizione il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce, sulla Spiaggia del gusto, il lido di Fano (Pu), dal 10 al 13 settembre, con show cooking, gare culinarie, corsi e tanto spettacolo

 
03 agosto 2015 | 10:53

A Fano il 13° Festival del brodetto Cucina di mare, musica e... spettacolo!

Torna per la 13ª edizione il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce, sulla Spiaggia del gusto, il lido di Fano (Pu), dal 10 al 13 settembre, con show cooking, gare culinarie, corsi e tanto spettacolo

03 agosto 2015 | 10:53
 

Show Cooking, musica, convegni, lezioni di cucina, barcamp, talk show, degustazioni, corsi, giochi… e una gustosissima gara internazionale: tutto questo, e non solo, è il Festival internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce 2015. Fulcro della manifestazione, che in tredici anni si è conquistata un posto tra le più importanti della regione arrivando a potersi fregiare del marchio “Marche Expò”, sarà una spettacolare sfida a punti tra cuochi provenienti dai paesi della macro regione adriatico ionica: per l’Italia gareggia Luigi Sartini, per la Croazia Zeljko Neven Bremec, per il Montenegro Miklova Zeqo e per l’Albania Mihajilo Boban.



L’evento che vedrà sfidarsi i cuochi in due turni (pranzo e cena di venerdì 11 settembre) sarà tutto costruito intorno alle zuppe di pesce: ogni rappresentante dovrà proporre la sua versione, rivista e corretta a piacimento, del piatto tradizionale del suo paese. Saranno due le giurie chiamate a votare: una tecnica composta da importanti giornalisti di settore (Roberto Perrone, Valentina Scarnecchia, Federica Giuliani e Andrea Grignaffini) e una popolare alla quale potranno prendere parte tutti coloro che vorranno, previa prenotazione.

Per restare in ambito culinario, da non perdere i cooking show delle stelle Michelin Giuseppe Mancino (giovedì 10 settembre, ore 20.00 al Palabrodetto, su prenotazione) e Pasquale Torrente (domenica 13 settembre, ore 13.00 al Palabrodetto, su prenotazione) e i due spettacolari cooking show vip. Il primo si svolgerà sabato 12 settembre alle 13.00 nel Palabrodetto e vedrà sfidarsi ai fornelli due stelle di MasterChef, la salernitana Amelia Falco (MasterChef Italia 4) e la giovanissima Vittoria Truffa (Junior MasterChef 2); l’altro metterà a confronto le notissime blogger Valentina Scarnecchia (Cuochi e Fiamme) e Federica Giuliani (GialloZafferano).



Altra, interessante novità sarà la virtuale espansione della Spiaggia del gusto che diventerà “2.0”, lo spazio che da anni ospita gli stand-ristorante si arricchisce infatti di “Adriatic Fish Food”, un progetto, mirato alla valorizzazione del pescato del Mar Adriatico, che prevede la realizzazione di: Barcamp aperti al pubblico e dedicati alla discussione sulla fauna adriatica, occasioni durante le quali si approfondiranno gli aspetti biologici, nutritivi e storici con importanti professionisti del settore; occasioni culturali come gli aperitivi letterari durante i quali personaggi famosi dell’enogastronomia nazionale presenteranno libri di argomento turistico-culinario; corsi di alta scuola di cucina, tre appuntamenti di specializzazione sulla sfilettatura, la conservazione, l’utilizzo del pesce massivo adriatico in cucina e il suo abbinamento con i vini da tavola.

Ma la Spiaggia del gusto, sarà anche la Spiaggia dello spettacolo. Il Festival del brodetto, in collaborazione con il Festival adriatico mediterraneo, ospita quest’anno sul palco centrale importanti personalità del mondo culturale nazionale. Giovedì 10 settembre, infatti, presenterà il suo “Trasponde”, Moni Ovadia artista di fama internazionale, one man show di levatura, personalità rappresentativa della multiculturalità che arriva a Fano con una serata tutta dedicata alle sponde internazionali del mar Adriatico. Domenica 14, invece, sempre in collaborazione con il Festival adriatico mediterraneo, chiuderanno la manifestazione i Caracas una band di quattro elementi la cui musica ha un sapore ”reggae word”.



Le altre due serate, che compongono una cinquina molto interessante di musica folk ispirata ai suoni balcanici nell’ottica culturale della macro regione adriatico ionica, vedranno protagonisti assolute due band di grande impatto: i Four on Six con le loro note “swing & gipsy jazz” e i Gattamolesta dalle sonorità più ruvide, “urban punk e folk”. Non mancherà anche quest’anno lo spazio bambini Brodetto Kids, con una sezione del progetto “Nati per leggere” dal titolo “Storie dal Mare”, la mostra di pittura “Conosco i miei pesci!” e giochi di movimento specifici per varie età. Tutti i giorni, poi, ai bambini presenti sarà offerta una merenda a base di pesce per avvicinare i più piccoli al consumo di pesce, soprattutto di quello locale, abituandoli a comprendere che è un alimento completo ed importante.

Continua, infine, il successo del Fuori Brodetto, un circuito di ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino che proporranno, dal 1 settembre all’11 ottobre brodetto a prezzi convenzionati. Restano, infine, confermate anche tutte le iniziative che nel corso degli anni hanno contribuito alla crescita del Festival: ampio spazio alla mostra mercato, alla cucina di strada con vari punti ristoro, all’intrattenimento con gruppi musicali, spettacoli dal vivo di diverso genere esattamente come restano confermate le collaborazioni ormai consolidate con gli attori più importanti dell'editoria, del giornalismo e delle associazioni legate a questo mondo che da sempre affiancano lo staff la più importante delle quali resta quella con la trasmissione di Radio2 Decanter.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna
Prugne della California
Union Camere

Delyce
Nomacorc Vinventions
Molino Dallagiovanna

Prugne della California
Fratelli Castellan
Mulino Caputo