Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 15:31 | 104699 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Agriturismo Bergi nel Parco delle Madonie Ospitalità certificata dal marchio Ecolabel

L’Agriturismo Bergi, a Castelbuono (Pa), nasce come un’azienda a conduzione familiare specializzata nell’accoglienza e nell’arte della ristorazione. Nel menu si trovano materie prime prodotte direttamente in azienda

di Clara Mennella
vicedirettore
 
21 agosto 2015 | 09:46

Agriturismo Bergi nel Parco delle Madonie Ospitalità certificata dal marchio Ecolabel

L’Agriturismo Bergi, a Castelbuono (Pa), nasce come un’azienda a conduzione familiare specializzata nell’accoglienza e nell’arte della ristorazione. Nel menu si trovano materie prime prodotte direttamente in azienda

di Clara Mennella
vicedirettore
21 agosto 2015 | 09:46
 

In provincia di Palermo a Castelbuono nella Contrada Bergi, dalla quale prende il nome, opera da circa vent’anni una struttura ricettiva e produttiva fra le pochissime in Sicilia ad aver ottenuto la certificazione “Ecolabel”. A qualche centinaio di metri sul mare e al riparo dei monti del Parco della Madonie, gode di un clima ottimale che favorisce la coltura dell’ulivo e di diversi tipi di alberi da frutta che sono anche paradiso delle api. In particolare l’ape nera sicula, dalla quale, solo qui, viene ricavato un miele che è presidio Slow Food.



L'Agriturismo Bergi è un’azienda a conduzione familiare nata in maniera casuale un paio di decenni fa quando Pasquale Di Garbo organizzò nel suo casale un pranzo per una cinquantina di amici, un evento che riuscì così bene da accendere la voglia di far diventare l’accoglienza una professione di famiglia. I presupposti c’erano tutti; lo spazio, la collocazione al centro di uno splendido uliveto e la vicinanza con il Parco delle Madonie che, con la sua unicità, è capace di attirare i turisti italiani e stranieri in cerca di un contesto naturale unico.

Non senza sacrificio è stata costituita l’impresa che ha coinvolto l’intera famiglia di Pasquale, della moglie Anna e delle loro quattro figlie che si sono ognuna specializzata in un settore diverso, creando una bella azienda al femminile; Daniela è agronomo, Laura parla correttamente quattro lingue e si occupa dell’accoglienza, Floriana è tecnologo alimentare e Antonella è una fantastica cuoca che si è formata all’Etoile di Rossano Boscolo.

Pezzo dopo pezzo si è arrivati all’agriturismo attuale che comprende diverse camere alle quali è stato dato il nome di un frutto o un fiore tipico del territorio; la camera delle api, delle arance, dei fichidindia, dell'uva, dei corbezzoli, dei funghi e delle castagne, delle nespole, delle pere, dei fichi, della rosa canina, più alcuni casali autonomi, in posizione leggermente isolata, immersi nella privacy e nel verde dell’uliveto, con un’accoglienza che viene assicurata tutto l’anno grazie al fatto che i titolari risiedono in azienda e si occupano in prima persona di tutte le attività.



L’azienda produce tutto in biologico, oltre all’olio ci sono le marmellate e confetture, le conserve vegetali e i mieli acquistabili online, con una grande serra per avere tutto l’anno la verdura e le erbe aromatiche che vengono utilizzate anche per il ristorante. La famiglia Di Garbo è molto fiera dei numerosi riconoscimenti e delle certificazioni ricevute grazie all’attenzione posta ai problemi ambientali, come l’utilizzo di energie rinnovabili e la gestione sostenibile delle risorse idriche e, fiore all’occhiello il loro miele bio da Ape nera sicula che, grazie all’allevamento viene salvata dall’estinzione.

Il sogno di Pasquale è quello di arrivare, con i loro prodotti ad offrire un intero menu autoprodotto e non è un’utopia visto che, già da ora, la curatissima cucina di Bergi utilizza esclusivamente il loro olio Evo, le verdure, la frutta gli aromi e gli ortaggi di casa. Completano la struttura ricettiva una grande piscina con spazio solarium, due sale per banchetti e cerimonie e una Fattoria didattica che ha ottenuto l’accreditamento dall’Assessorato Agricoltura e Foreste di Palermo.


Agriturismo Bergi
SS 286 per Geraci Siculo, km.17,50 - 90013 Castelbuono (Pa)
Tel 0921 672045
www.agriturismobergi.com
info@agriturismobergi.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Delyce
Fratelli Castellan
Julius Meiln

Union Camere
Delyce
Fratelli Castellan

Julius Meiln
Torresella
Schar